Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 11, 10:34   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non chiamare modulo ricevente quella che dovresti chiamare solo ricevente, altrimenti Ti potresti confondere: almeno per ora chiamala solo ricevente!
La ricevente così da sempre definita va nel modello quale esso sia (aereo, eli o altro).
Il fatto che questa oggi trasmetta anche (in un sistema 2.4GHz SE telemetrico), non sposta le cose: la ricevente resta nel modello e la cosa mi pare più che ovvia!
Ti ringrazio per la pazienza e continuo ad approfittarne

Riepilogando di nuovo:

ricevente sta nell'elimodello
radiocontrollo integra il modulo trasmittente e questo modulo non sempre è sostituibile

Ricevente e radiocomando devono essere della stessa marca e quindi compatibili.
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 10:39   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la pazienza e continuo ad approfittarne

Riepilogando di nuovo:

ricevente sta nell'elimodello
radiocontrollo integra il modulo trasmittente e questo modulo non sempre è sostituibile

Ricevente e radiocomando devono essere della stessa marca e quindi compatibili.
Confermo!

PS. Come prima accennavo, oggi ci sono marche cinesi come Frsky (questa fa tante cosette come avrai già notato) ed OrangeRx che producono riceventi compatibili (cloni) dei sistemi FASST di Futaba e DSM2 di Spektrum e perciò a volte il binomio radio e ricevente della medesima casa non è semrpe vero!
Con ovvio dispiacere di Futaba e Spektrum!

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 11 alle ore 10:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 10:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Le versioni bnf sono appunto quelle della galassia hobbyzone che prevedono tutto pronto e con riceventi già montate e, quindi, da pilotare solo con radio Spektrum. Diversamente le versioni RTF presentando tutto pronto ma mancante solo di ricevente, potrai metterci quella che più Ti aggrada e pilotarla con un modulo Tx (o radio con modulo integrato) della stessa marca.

PS. a volte può capitare modelli RTF con anche la radio inclusa (e quindi anche di ricevente) ... ma se hai già una radio, e probabilmente migliore, opta per altro!
Adesso che ci sto capendo di più riprendo questo post che ha qualche punto di ombra per me.

Elicottero: "Blade MCP X" versione senza radio quindi BNF ha la ricevente Spektrum quindi dovrei comprare il modulo Spektrum da inserire nella radio (per esempio nella turnigy 9X) Giusto?

Poiché il Blade MCP X può fare volo 3D la turnigy 9x può essere usata per il 3D? Ho letto di utenti che dicono che non la userebbero per il 3D...
Vecchio 09 novembre 11, 11:11   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Adesso che ci sto capendo di più riprendo questo post che ha qualche punto di ombra per me.

Elicottero: "Blade MCP X" versione senza radio quindi BNF ha la ricevente Spektrum quindi dovrei comprare il modulo Spektrum da inserire nella radio (per esempio nella turnigy 9X) Giusto?
Si, ammesso che ve ne sia uno Spektrum compatibile per il vano modulo della Turnigy! Credo però di si perchè la Turnigy ovviamente, arrivando per ultima nel mondo Rc, avrà scelto dimensioni compatibili con i principali moduli che il mercato rc ha storicamente creato. Verifica!
Io non ho Spektrum e personalmente non ambisco (non tanto per la tecnica di trasmissione in 2.4Ghz cmq. differente da quella oggi considerata di libero utilizzo, lo FHSS, quanto invece per il software limitato delle sue radio ...).

Poiché il Blade MCP X può fare volo 3D la turnigy 9x può essere usata per il 3D? Ho letto di utenti che dicono che non la userebbero per il 3D...
Il pilotaggio 3D è un pilotaggio particolarmente fine, adatto perciò anche a "pollici" particolari (in senso di coppia pollici-cervello e non di dimensione di pollici, per intenderci ...) ed è perciò probabile che il pilotaggio in analogico PPM del modulo Tx in ambito Turnigy sia meno indicato di un pilotaggio in digitale a tutt'oggi escluso nella Turnigy. A dire il vero, credo che il modulo Tx incluso nella scatola della radio, quello di marca Turnigy, venga pilotato in digitale ma passando al più capace software open-source questa caratteristica venga persa in luogo di un comune PPM. D'altra parte alla piccola Turnigy si vorrebbe fargli fare anche il caffè MA purtroppo il potente software Er9x deve adeguarsi alle esigue risorse della radio che ha preso come piattaforma hardware (di cui la stessa Turnigy non pensò all'atto della sua uscita sul mercato). Se vuoi volare in modo spinto, la Turnigy credo non faccia al caso Tuo come infatti consigliato dai Tuoi amici MA, considerando che non puoi imparare a correre se prima non cammini, ed imparare non è mai veloce (a meno che Tu non voglia elevare la probabilità di sfaciare e riacquistare), dato che la Turnigy è in costante crescita (anche nel hardware, una nuova scheda cpu dovrebbe essere in arrivo come anche forse una nuova radio), considerando anche il fatto che una Turnigy costa poco e che dalla medesima si impara (PC, programmazione e collaborazione) molto più che da un'altra radio indirizzata con i paraocchi solo al mondo rc ... vedi Tu!
... imho

PS. Se sei giovane Ti suggerisco di abbracciare il modellismo come integrazione anche di altre discipline ... nel modellismo coesistono progettazione strutturale, progettazione aeronautica, progettazione software etc. tutte materie collaterali come lo stesso PC e sue risorse. Un es.: il software Er9x è un software open-source e perciò risente delle medesime caratteristiche di collaborazioe ed amministrazione di un qualsiasi software open-source in altri settori ...
In questo modo il modellismo potrebbe stufare meno ma anzi essere continuamente rinvigorito da nuovi incrociabili interessi See you later! ... (la pratica nell'inglese aiuta ulteriormente ...)

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 11 alle ore 11:20
Vecchio 09 novembre 11, 11:25   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Oggi tra l'altro esistono i Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo realizzabili anche con elettronica acquistabile, montabile e modificabile a parte (arduino) con i quali gli esercciti attuali ... lavorano!
Insomma, oggi c'è molta carne al fuoco su ciò che vola ed è veramente radio-controllato all'estremo (con anche FPV ... telecamera di bordo per video in presa diretta) e se sei giovane ed amante della tecnica e del volo non hai che l'imbarazzo della scelta nell'indirizzarTi su qualcosa di più ampio possibile ...
Vedi Tu!
Vecchio 09 novembre 11, 11:27   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
... imho

PS. Se sei giovane Ti suggerisco di abbracciare il modellismo come integrazione anche di altre discipline ... nel modellismo coesistono progettazione strutturale, progettazione aeronautica, progettazione software etc. tutte materie collaterali come lo stesso PC e sue risorse. Un es.: il software Er9x è un software open-source e perciò risente delle medesime caratteristiche di collaborazioe ed amministrazione di un qualsiasi software open-source in altri settori ...
In questo modo il modellismo potrebbe stufare meno ma anzi essere continuamente rinvigorito da nuovi incrociabili interessi See you later! ... (la pratica nell'inglese aiuta ulteriormente ...)
La versione RTF dell'mcp x viene venduta con DX4 (che quindi è digitale contro la turnigy analogica?). A questo punto mi viene da pensare che mi conviene prima usare il radiocomando di serie con lo xieda 9958 che mi arriverà tra una 20ina di giorni e magari dopo decidere il da farsi che dici? Non ho mai pilotato niente e ieri con un simulatore sul cellulare ho scoperto che è effettivamente dura perché in base alla posizione dell'elicottero i comandi da impartire cambiano o almeno questo è quello che mi è sembrato...
Vecchio 09 novembre 11, 11:31   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
La versione RTF dell'mcp x viene venduta con DX4 (che quindi è digitale contro la turnigy analogica?). A questo punto mi viene da pensare che mi conviene prima usare il radiocomando di serie con lo xieda 9958 che mi arriverà tra una 20ina di giorni e magari dopo decidere il da farsi che dici? Non ho mai pilotato niente e ieri con un simulatore sul cellulare ho scoperto che è effettivamente dura perché in base alla posizione dell'elicottero i comandi da impartire cambiano o almeno questo è quello che mi è sembrato...
Se sei pieno di soldi o cmq. ne hai più che a sufficienza, fai pure le scelte più invitanti MA, se vuoi investire e non solo spendere, quindi spendere bene per qualcosa che userai per molto tempo, devi calibrare le spese!
Le radio in dotazione sono da considerare alla stregua di giocattoli fine a se stessi (altre radio alzerebbero troppo il costo della confezione di prodotto), cioè fine al volo basico di quel modello e null'altro, peraltro, sono anche invendibili come usato!
Vecchio 09 novembre 11, 11:40   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Se sei pieno di soldi o cmq. ne hai più che a sufficienza, fai pure le scelte più invitanti MA, se vuoi investire e non solo spendere, quindi spendere bene per qualcosa che userai per molto tempo, devi calibrare le spese!
Le radio in dotazione considerali dei giocattoli fine a se stessi, cioè fine al volo basico di quel modello e null'altro, peraltro, sono anche invendibili come usato!
No no nessun pieno di soldi. Gli acquisti che mi posso permettere derivano dai soldi ricevuti a natale e compleanni Quindi capirai

Il discorso è che il 9958 so che è bindabile con la turnigy 9x e poiché hanno detto che diventa più stabile da controllare e prende a maggior distanza ho pensato magari se la turnigy 9x fosse compatibile anche con il blade mcp x (che mi sembra essere sia come prezzo che come dimensioni e pericolosità quello più alla mia portata se mi appassiono con lo xieda 9958) potrei comprarla già da adesso e godermi a pieno lo xieda e poi anche il blade!! In quest'ottica fare l'investimento sulla Turnigy 9X dato che i soldi sono limitati.

Questo è il ragionamento che ho fatto e che quindi stavo valutanto. Se però mi dici che non è molto soddisfacente l'utilizzo del turnigy 9x (da vedere se va modificato o basta sostituire il modulo con un frsky magari che mi hai detto essere Spektrum compatibile) con il blade mcp x.

P.S. I blade sono fatti in america? Lo chiedo perché dalla cina non li vendono o al massimo solo i ricambi...

Ultima modifica di matrixFLYER : 09 novembre 11 alle ore 11:43
Vecchio 09 novembre 11, 12:02   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
No no nessun pieno di soldi. Gli acquisti che mi posso permettere derivano dai soldi ricevuti a natale e compleanni Quindi capirai

Il discorso è che il 9958 so che è bindabile con la turnigy 9x e poiché hanno detto che diventa più stabile da controllare e prende a maggior distanza ho pensato magari se la turnigy 9x fosse compatibile anche con il blade mcp x (che mi sembra essere sia come prezzo che come dimensioni e pericolosità quello più alla mia portata se mi appassiono con lo xieda 9958) potrei comprarla già da adesso e godermi a pieno lo xieda e poi anche il blade!! In quest'ottica fare l'investimento sulla Turnigy 9X dato che i soldi sono limitati.

Questo è il ragionamento che ho fatto e che quindi stavo valutanto. Se però mi dici che non è molto soddisfacente l'utilizzo del turnigy 9x (da vedere se va modificato o basta sostituire il modulo con un frsky magari che mi hai detto essere Spektrum compatibile) con il blade mcp x.

P.S. I blade sono fatti in america? Lo chiedo perché dalla cina non li vendono o al massimo solo i ricambi...
Forse mi sono spiegato male giacchè personalmente farei il discorso inverso: quale modello pilotare con la Turnigy 9x, pensa Tu!

Innanzitutto, debbo anticipare che non ho la Turnigy perchè provenendo da una Futaba T12FG FASST non la vedo all'altezza MA, essendo un tecnico, seguo con interesse l'evolversi del software open-source Er9x che trova nella Turnigy la sua piattaforma hardware (al momento ...). I tempi cambiano ed oggi ad un neofita con poche risorse economiche ed attitudini verso la tecnologia non si può che suggerire la Turnigy che nel tempo potrà cmq. aggiornare con Er9x.

Non conosco gli elicotteri di cui parli e quindi non so di eventuali compatibilità con la Turnigy, ritengo però tu debba puntare modelli senza ricevente così da inserirla Tu e difatto trovarTi compatibile con la Turnigy 9x a costi irrisori e capacità superiori ... Per assurdo, il difficile è trovare disponibile la Turnigy giacchè va a ruba!

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 11 alle ore 12:07
Vecchio 09 novembre 11, 13:25   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Forse mi sono spiegato male giacchè personalmente farei il discorso inverso: quale modello pilotare con la Turnigy 9x, pensa Tu!

Innanzitutto, debbo anticipare che non ho la Turnigy perchè provenendo da una Futaba T12FG FASST non la vedo all'altezza MA, essendo un tecnico, seguo con interesse l'evolversi del software open-source Er9x che trova nella Turnigy la sua piattaforma hardware (al momento ...). I tempi cambiano ed oggi ad un neofita con poche risorse economiche ed attitudini verso la tecnologia non si può che suggerire la Turnigy che nel tempo potrà cmq. aggiornare con Er9x.

Non conosco gli elicotteri di cui parli e quindi non so di eventuali compatibilità con la Turnigy, ritengo però tu debba puntare modelli senza ricevente così da inserirla Tu e difatto trovarTi compatibile con la Turnigy 9x a costi irrisori e capacità superiori ... Per assurdo, il difficile è trovare disponibile la Turnigy giacchè va a ruba!
Il problema è che i micro elicotteri non hanno ricevente sostituibile. Credo che elicotteri compatibili con la Turnigy siano più grossi dato che il modulo è sostituibile dall'utente
Rispondi

Bookmarks