06 aprile 06, 23:59 | #12 (permalink) Top |
User |
A causa della controluce non riesco a vedere un granchè... comunque mi sembra che si sia bruciacchiata una resistenza.... aspettiamo comunque protomax cosa dice...se è solo la resistenza dovrebbe essere riparabile (con un buon saldatore e delle belle manine... eheh)... Hai provato a vedere se nella radio c'è qualche fusibile ? Te lo chiedo perchè io in una delle innumerevoli prove che feci per collegare la Mx-12 al PC tramite cavo DSC bruciai il fusibile interno (menomale che c'era quello....) fortunatamente me ne sono uscito con 0,05 di spesa. |
07 aprile 06, 00:19 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
A parte che foto più sparate non potevi farne, per me ti sei fumato il diodo D2 che sembra essere la protezione dall'inversione di polarità, io proverei a sostituirlo, magari con un normale diodo tipo 1N4007 o simili e vedi che succede. Ciao Max. |
07 aprile 06, 00:23 | #14 (permalink) Top |
User |
Si... forse hai ragione... ho ingrandito la foto e sembrerebbe un diodo.... io per prova (MA SOLO PER PROVA) cortocircuterei momentaneamente il diodo... se la radio si accende allora è riparabile.... se non si accende il problema potrebbe essere anche da qualche altra parte....
|
07 aprile 06, 08:41 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
cosa vuol dire cortocircuitare? forse collegare con un pezzetto di filo i due contatti del diodo? (come si fa per i fusibili) vi ringrazio ciao Ruggero" PS: di foto ne avro fatte una ventina ... le migliori erano queste ... sono proprio un cane pure con la macchina fotografica | |
07 aprile 06, 10:21 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Fermi fermi !!!!! Non cortocircuitate!!!!! Potrebbe essere piu' dannodo che altro!!!!!! Bisogna prima capire dov'e' questo diodo se e' per protezione corto circuito potrebbe essere messo in una posizione semplicemente ripristinando la giusta polarita' di ristabilisce tutto.. Prima di fare ponticelli e via discorrendo direi che l'unico modo e' risalire il circuito dal punto di cottura e capire dove si e' per sapere come e' inserito nel cuircuito quel diodo. Per fare una prova io metterei la giusta polarita' al pacco pile e proverei ad accendere... se e' come penso potrebbe funzionare tutto...ma bisognerebbe accertare la sicura polarita' del pacco... purtroppo dalle foto non si riesce a capire dove parte la batteria ... e seguire le piste per capire se quel diodo e' subito li vicino
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
07 aprile 06, 11:00 | #18 (permalink) Top | |
User |
Non credo che in giro si trovi lo schema elettrico di quella radio lì... (nemmeno di altre).... Citazione:
| |
07 aprile 06, 11:21 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
I diodi di protezione sulle radio sono messi di solito in serie, quindi difficilmente si bruciano per una inversione di polarità della batteria. In altri casi il diodo viene messo in parallelo per cortocircuitare la batteria nel caso di inversione polarità, in questo caso il diodo si brucerebbe. Quello che vedo, sulla tua radio, mi sembra più un circuito di regolazione, il mio consiglio è di non fare interventi se non da una persona che si intenda di elettronica, vedrai che troverà il modo di ripararla. Un saluto Riccardo |
07 aprile 06, 15:01 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il diodo di protezione puo' essere messo in parallelo ma per proteggere dovrebbe avere una resistenza in serie al circuito e prima del diodo che funge da fusibile e si brucia prima del diodo interrompendo l'alimentazione inversa, questo pero' non mi sembra il caso . So bene che schemi delle radio non se ne trovano ahime' ma seguendo un po' il circuito si potrebbe capire , partendo dal danno o dalla batteria, che strada fa una eventuale inverisione e che Ic puo' danneggiare... Io consiglio di mandarla in assistenza Graupner penso che per quanto costi ripararla non si spenda mai come una radio nuova...ma se cosi' non fosse allora via libera alla sperimentazione... l'unico problema e' avere qualcuno in gamba e dentro la materia che si metta li con pazienza "certosina" a capire a cosa serva questo diodo e sopratutto se questo puo' aver causato danni maggiori al grosso IC li vicino che di sicuro non si puo' cambiare essendo custom come la maggior parte della radio
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |