Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Data registr.: 16-12-2009
antenne a 2,4 ghz perche a 90°?????

ho da poco installato la mia ricevente (futaba6014) sul mio nuovo modello,e mi chiedevo se come l'ho installata va bene.....sulla fiancata della fuso con biadesivo e le antennine una a dx e una a sx praticamente a 180gradi......devo per forza metterle a 90 gradi?????
lannomarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lannomarco Visualizza messaggio
ho da poco installato la mia ricevente (futaba6014) sul mio nuovo modello,e mi chiedevo se come l'ho installata va bene.....sulla fiancata della fuso con biadesivo e le antennine una a dx e una a sx praticamente a 180gradi......devo per forza metterle a 90 gradi?????
La condizione peggiore per trasmettere è quando l'antenna della ricevente e quella della trasmittente puntano una verso l'altra e la condizione migliore è quando si trovano a 90°, mettendo le due antennine della ricevente ortogonali ottimizzi la trasmissione. Poi anche come le hai installate tu va bene, la differenza non è così rilevante, dipende anche da come sono gli spazi sul modello.
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:20   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
angolazione

Citazione:
Originalmente inviato da lannomarco Visualizza messaggio
Ciao,
io ho tre modelli con tre riceventi R617 Futaba 2,4 ghz.
Tutti è tre le ho montate con un'angolazione di circa 45-60°. In pratica da come escono dalla ricevente le ho semplicemente allargate per farle avvicinare sulle pareti della fusoliera. (trattasi di fusoliere in legno ed oracover)
Fino ad ora nessun problema.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Noto un po' di confusione sull'argomento.
La condizione migliore di ricetrasmissione si verifica quando le antenne di Tx ed Rx si trovano in posizione parallela fra di loro, situazione molto difficile da ottenere poiché il modello ...... si muove e cambia continuamente posizione.
Per questa ragione la maggioranza di Rx è dotata di due antenne indipendenti e la Rx seleziona automaticamente quella che fornisce il segnale migliore.
Ora, poiché, come detto, il modello cambia continuamente posizione, il sistema migliore per cercare di fornire la migliore ricezione possibile è quello di posizionare le antenne della Rx una verticalmente rispetto all'asse longitudinale del modello è l'altra a 90° rispetto alla prima, meglio, a mio avviso, se parallela al suddetto asse longitudinale.
In questo thread, posto in rilievo in questa sezione, è tutto ben spiegato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks