Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 15:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Rx Optima 7 e doppia batteria

Ciao a tutti. Mi chiedevo se attraverso la porta SPC è possibile alimentare la ricevente con un normale pacco Ni-mh a 4,8 volts per lasciare il pacco a 6 volts per l'alimentazione dei servi e della telemetria. A tal proposito, per non dover installare due interruttori, mi chiedevo se esistono in commercio interruttori con due ingressi batterie e due uscite indipendenti.
Ciao e grazie

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 06:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Mi associo alla domanda soprattutto per quanto riguarda gli interruttori
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ciao, non ho mai provato questa configurazione con due pacchi ma credo che si può fare, infatti non cambia nulla se la tensione arriva da una batteria oppure da un bec. La presa spc alimenta solo la ricevente con un ampio range di tensioni mentre sul lato servocomandi puoi usare una batteria a parte oppure un bec.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 19:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Ciao, non ho mai provato questa configurazione con due pacchi ma credo che si può fare, infatti non cambia nulla se la tensione arriva da una batteria oppure da un bec. La presa spc alimenta solo la ricevente con un ampio range di tensioni mentre sul lato servocomandi puoi usare una batteria a parte oppure un bec.
questo l'avevo più o meno intuito. quello che mi chiedevo era se esistono degli interruttori con due ingressi batteria e due uscite indipendenti???
Vecchio 25 ottobre 11, 19:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-PIMA

Data registr.: 29-07-2010
Talking

Ciao anche io ho questa ricevente ed avevo preso in considerazione questa soluzione.
Ma i vantaggi quale sarebbero?
Alimentando la ricevente dalla presa spm , alimenti solo quest'ultima senza alimentare i servi e portandoti dietro il peso di una batteria supplementare,se dovessi avere un anomalia sulla linea di alimentazione dei servi comunque non governeresti lo stesso il modello.
Interessato all'argomento attendo illuminazione da chi ne sa di piu!
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 20:00   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
è stato detto che alimentando la ricevente optima con l'spc si riduce il rischio di fail safe

in poche parole, meglio tensione bassa ai servi che alla ricevente, i primi iniziano ad avere meno forza e ve ne accorgete pochino (ovviamente si vola sempre con batterie cariche al massimo),
la seconda si spegne o si blocca e ve ne accorgete ancora di più.

io sono pro spc e visto che tiene 35V saldo i cavetti direttamente sul connettore della batteria, xt60 o mpx che sia (lato regolatore ovviamente), tanto la batteria gli darà sempre tensione, sfido portare anche una 3s a 4V totali

viene meno anche il rischio di avere un crollo di tensione dato da un bec di scarsa qualità.
Vecchio 25 ottobre 11, 20:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-PIMA

Data registr.: 29-07-2010
Ora ho capito, grazie Michele!
Mi E' stato sempre detto che il consumo della ricevente e' irrilevante , e' vero?
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 20:49   #8 (permalink)  Top
User

la ricevente consuma 190 mA

fonte pdf hitec
Vecchio 25 ottobre 11, 23:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao anche io ho questa ricevente ed avevo preso in considerazione questa soluzione.
Ma i vantaggi quale sarebbero?
Alimentando la ricevente dalla presa spm , alimenti solo quest'ultima senza alimentare i servi e portandoti dietro il peso di una batteria supplementare,se dovessi avere un anomalia sulla linea di alimentazione dei servi comunque non governeresti lo stesso il modello.
Interessato all'argomento attendo illuminazione da chi ne sa di piu!
Marco
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
è stato detto che alimentando la ricevente optima con l'spc si riduce il rischio di fail safe

in poche parole, meglio tensione bassa ai servi che alla ricevente, i primi iniziano ad avere meno forza e ve ne accorgete pochino (ovviamente si vola sempre con batterie cariche al massimo),
la seconda si spegne o si blocca e ve ne accorgete ancora di più.

io sono pro spc e visto che tiene 35V saldo i cavetti direttamente sul connettore della batteria, xt60 o mpx che sia (lato regolatore ovviamente), tanto la batteria gli darà sempre tensione, sfido portare anche una 3s a 4V totali

viene meno anche il rischio di avere un crollo di tensione dato da un bec di scarsa qualità.
a me interessava alimentare a parte la ricevente in quanto su di un modello dove utilizzo queste riceventi ho installato anche dei carrelli retrattili elettrici. quando questi sono in chiusura non completano la corsa del tutto e deve quindi intervenire il temporizzatore di cui sono dotati per staccare l'alimentazione. mi è stato fatto notare che dei picchi di assorbimento potrebbero mandare il tilt la ricevente proprio per questa ragione la voglio alimentare direttamente lasciando l'altra batteria per i servi.
quello che però mi premeva sapere è se in commercio esistono degli interruttori con doppio ingresso e doppia uscita per non doverne installare due.
Vecchio 25 ottobre 11, 23:44   #10 (permalink)  Top
User

si infatti siamo andati in off topic

di interruttori così non ne conosco......
se non hai molta corrente in gioco puoi mettere quelle multispine multiplex, quelle verdi con 6 piedini per capirci.... ma devi attaccare e staccare a mano...
Rispondi

Bookmarks