Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 16:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Spektrum power setting

Ho appena fatto un paio di range check per verificare quanta differenza c'è tra il settaggio EU e quello US del menu power setting presente sulla mia Dx6i.
Ho testato tre diverse riceventi:
-Spektrum AR6200 (full range)
-Spektrum AR6100e (parkflyer)
-Orange rx R610

Sorprendentemente nessuna delle tre ha superato il test dei 30 passi, nemmeno la full range con satellite, che si è fermata intorno ai 15.

Poi ho selezionato il settaggio US e come per magia... hanno iniziato tutte a funzionare da 30 passi senza problemi.
Pure la ricevente clone.

Traete voi le conclusioni
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
W l'america...


__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
W l'america...


A patto che non disturbi gli altri che usano potenze legali.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A patto che non disturbi gli altri che usano potenze legali.
Aspetta, io non consiglio a nessuno di usare l'impostazione americana.
Pure perché è illegale.

Tra l'altro ho testato solo la mia Dx6i, che potrebbe benissimo essere fallata.

Infatti mi farebbe molto piacere se qualcuno decidesse di fare lo stesso test che ho fatto io e vedere se ci sono le stesse differenze.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A patto che non disturbi gli altri che usano potenze legali.
Cadranno tutti i modelli nelle vicinanze come delle mosche se usato qui da noi,quel settaggio(jammer mode USA) è solo per gli ammeregani per fargli creare interferenze perchè tanto sono ricchi e anche se casca il modello non gli importa nulla.

Poi spektrum crea interferenze già con il settaggio normale!
cicastol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 10:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da cicastol Visualizza messaggio
Cadranno tutti i modelli nelle vicinanze come delle mosche se usato qui da noi,quel settaggio(jammer mode USA) è solo per gli ammeregani per fargli creare interferenze perchè tanto sono ricchi e anche se casca il modello non gli importa nulla.

Poi spektrum crea interferenze già con il settaggio normale!
Che mi risulti le spectrum americane da noi convivono senza dare fastidio a tutte le altre radio.
Ma visto che la frequenza viene usata anche per altri scopi, se rompi le scatole a qualcuno tipo reti wireless ecc. poi la polizia postale rompera' le scatole alla categoria degli aeromodellisti.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 82
Appunto non crea nessuna interferenza, la banda ISM in 2,4Ghz è usata da 1000 altri prodotti elettronici, dal forno a microonde(dove nelle vicinanze la potenza irradiata è ben superiore ai radiocomandi rc!!) alle reti wifi che eventualmente potrebbero "interferire".
Il limite della "potenza" irradiata EIRP di max 100mW non è assoluto ma solo per l'uso generale free senza licenza,un radioamatore può legalmente trasmettere su 3/4 della banda ISM in 2,4Ghz senza il vincolo dei 100mW.

Tornando in tema il modulo della dx6i in modalità USA tira fuori 92mW circa dal tx(dalle foto online è marchiato per 19,6dBm) che con l'antenna gommino da 2dBi di cui è dotata equivale a circa 144mW EIRP; in modalità EU dove il limite max è appunto 100mW EIRP la potenza in uscita è di max 63mW per rimanere nel limite quindi la portata è sicuramente maggiore in modalità USA ma alla fine penso sia superiore di qualche centinaio di mt.
cicastol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 11:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da cicastol Visualizza messaggio
Appunto non crea nessuna interferenza, la banda ISM in 2,4Ghz è usata da 1000 altri prodotti elettronici, dal forno a microonde(dove nelle vicinanze la potenza irradiata è ben superiore ai radiocomandi rc!!) alle reti wifi che eventualmente potrebbero "interferire".
Il limite della "potenza" irradiata EIRP di max 100mW non è assoluto ma solo per l'uso generale free senza licenza,un radioamatore può legalmente trasmettere su 3/4 della banda ISM in 2,4Ghz senza il vincolo dei 100mW.

Tornando in tema il modulo della dx6i in modalità USA tira fuori 92mW circa dal tx(dalle foto online è marchiato per 19,6dBm) che con l'antenna gommino da 2dBi di cui è dotata equivale a circa 144mW EIRP; in modalità EU dove il limite max è appunto 100mW EIRP la potenza in uscita è di max 63mW per rimanere nel limite quindi la portata è sicuramente maggiore in modalità USA ma alla fine penso sia superiore di qualche centinaio di mt.
Già, peccato che a me risulti che attivando la riduzione di potenza per effettuare i test prescritti dalla spektrum la portata in modalità usa sia più che doppia rispetto a quella in modalità eu.
Ripeto, provate e poi ne parliamo. Ci vogliono due minuti a fare il test.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 82
Per quanto mi riguarda sono passato a Futaba comunque sul tubo ci sono delle prove in tal senso...
cicastol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: Asti
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Aspetta, io non consiglio a nessuno di usare l'impostazione americana.
Pure perché è illegale.

Tra l'altro ho testato solo la mia Dx6i, che potrebbe benissimo essere fallata.

Infatti mi farebbe molto piacere se qualcuno decidesse di fare lo stesso test che ho fatto io e vedere se ci sono le stesse differenze.
Ciao. Questo è il mio primo post; mi sono iscritto al forum perchè ho iniziato a giocare con i modellini da un annetto.

Ho fatto oggi la stessa prova con una dx6i e ho trovato questo thread perchè mi stavo ponendo le stesse domande.
Settaggio EU: quindicina di metri.
Settaggio US: almeno cinquanta o forse più.

Sarei tentato di mantenerla sull'impostazione USA. Qualcuno la usa in questa maniera e si trova bene senza creare danni agli altri?

Prossimamente utilizzerò la moglie e l'automobile per vedere fin dove arriva la portata. Siamo in collina e quindi posso mandarla sul crinale dell'altra collina, facendo quindi finta che l'aereo stia volando per davvero.
Bhonder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setting MiniMag Spektrum DX7 luigismith Aeromodellismo Principianti 0 03 aprile 10 16:13
spektrum dx7 e lipo flight power 3 celle 1500 pugnalino10 Radiocomandi 3 16 aprile 08 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002