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Vecchio 13 ottobre 11, 13:48   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-07-2010
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Interferenze su Optic 6 2.4ghz

Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi cosa possa essermi successo ieri?
In fase di collaudo del mio sbach phoenix model, durante il secondo volo ero in volo livellato quando improvvisamente il modello a subito un cambio di livello repentino senza che io toccassi i comandi, dopo pochi istanti la seconda e fatale. Il modello ha picchiato deciso con il motore a palla distruggendosi al suolo. Ho provato a richiamare, decellerare ma nulla i comandi erano morti.
Premetto che avevo il fail- safe attivo con il motore al minimo e comandi neutri.
Questo il mio set-up:
Motore os . 55 ax
Servi hitec 485 hb
Ricente Optima Hitec 2.4 ghz sei canali
Regolatore 6 A
Batteria lipo 1600mah 2 celle
Interruttore su uscita failsafe del regolatore.
vorrei capire cosa sia successo prima di rimontare tutto su altro aereo.
Tutto sembrava funzionare prima del volo e dopo il crash ho rimontato tutta l'elettronica e funziona ancora senza interferenze anche senza antenna ricevente persa per la botta.
La radio la uso con altre 3 riceventi identiche senza problemi.
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:04   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi cosa possa essermi successo ieri?
In fase di collaudo del mio sbach phoenix model, durante il secondo volo ero in volo livellato quando improvvisamente il modello a subito un cambio di livello repentino senza che io toccassi i comandi, dopo pochi istanti la seconda e fatale. Il modello ha picchiato deciso con il motore a palla distruggendosi al suolo. Ho provato a richiamare, decellerare ma nulla i comandi erano morti.
Premetto che avevo il fail- safe attivo con il motore al minimo e comandi neutri.
Questo il mio set-up:
Motore os . 55 ax
Servi hitec 485 hb
Ricente Optima Hitec 2.4 ghz sei canali
Regolatore 6 A
Batteria lipo 1600mah 2 celle
Interruttore su uscita failsafe del regolatore.
vorrei capire cosa sia successo prima di rimontare tutto su altro aereo.
Tutto sembrava funzionare prima del volo e dopo il crash ho rimontato tutta l'elettronica e funziona ancora senza interferenze anche senza antenna ricevente persa per la botta.
La radio la uso con altre 3 riceventi identiche senza problemi.
Grazie Marco
Sicuro che tu l'abbia persa durante la botta l'antenna della ricevente e non che si sia spaccata prima per vibrazioni ???
Comunque se fosse solo un problema di antenna abrebbe dovuto andare in fail safe avrebbe con un comportamento diverso...
BEC difettoso ?
Falsi contatti o vibrazioni (tipo la spinetta del bec sulla ricevente) ?

Il fatto che sia su uno scoppio mi lascia più pensare a problemi di vibrazioni e falsi contatti che disturbi elettrici.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 13 ottobre 11, 14:39   #3 (permalink)  Top
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Grazie Romoloman,
Per cio che riguarda l'antenna, era fissata sul lato fuso con sostegno di gomma , ma non avendola trovata non saprei!
Falsi contatti, e' quello che ho pensato anche io perche se il segnale fosse andato via completamente sarebbe entrato il fail safe!
Che mi conviene fare prima di rimontare il tutto?
Cambio ricevente? Rivedo tutti i contatti sicuramente!
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:11   #4 (permalink)  Top
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Grazie Romoloman,
Per cio che riguarda l'antenna, era fissata sul lato fuso con sostegno di gomma , ma non avendola trovata non saprei!
Falsi contatti, e' quello che ho pensato anche io perche se il segnale fosse andato via completamente sarebbe entrato il fail safe!
Che mi conviene fare prima di rimontare il tutto?
Cambio ricevente? Rivedo tutti i contatti sicuramente!
La ricevente era abbastanza ammortizzata fissata tipo su un supporto antivibrante o su un blocchetto di EPP ?
Attenzione che ho notato che molte riceventi 2.4Ghz scaldano da bestia....
Avvolgerle dentro la gommapiuma potrebbe non essere l'idea più furba...
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 13 ottobre 11, 19:24   #5 (permalink)  Top
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La ricevente l'avevo fissata con velcro adesivo sull'angolo basso sx della fusoliera,senza supporti ma direttamente sul legno per paura appunto che scaldasse troppo.
Tra l'altro provando su internet ho notato difficolta per reperire una nuova antenna per la ricevente.
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Vecchio 13 ottobre 11, 19:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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anche a me e successo una cosa simile:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...imo-crash.html
di sicuro hai perso il terminale della rx.
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 19:41   #7 (permalink)  Top
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Ciao Gio,
Potrebbe essere come tu dici,
In effetti quel terminale sembra il punto debole di quella ricevente.bisognerebbe inventarsi qualcosa per fermarla bene senza farla vibrare.
Ma secondo te come mai allora il failsafe non e' entrato in funzione?
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 19:58   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-04-2007
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Ma secondo te come mai allora il failsafe non e' entrato in funzione?
Marco
questo me lo sto ancora chiedendo
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 20:04   #9 (permalink)  Top
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Porca t.........! Anche io!!!!
Senti gio ma l'antenna come ricambio si trova e dove?
Grazie Marco
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Vecchio 13 ottobre 11, 21:18   #10 (permalink)  Top
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Porca t.........! Anche io!!!!
Senti gio ma l'antenna come ricambio si trova e dove?
Grazie Marco
Ce l'aveva fastlad
Hitec Optima Series 2.4Ghz Replacement Aerial Hitec 22958005
Ma è fuori stock... prova a sentire Safalero
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