07 ottobre 11, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
| Kit per retroilluminazione, disturbi?
Ho cercato su diversi forum i kit di retroilluminazione (blu) degli schermi di alcune radio. Per esempio per DX7 vendono dei kit già pronti. non mi dispiacerebbe anche perchè tutte le volte che in pendio ho cercato di controllare lo stato della batteria TX con sole allo zenit ho dovuto rinunciarci. Il mio dubbio deriva dal fatto che i fogli EL utilizzati lavorano a 110V, con un piccolo inverter che preleva 5v dalla batteria. Mi chiedo se l'alta frequenza di lavoro (mi pare sui 1KHz) nonchè il campo generato dai 110v possano provocare disturbi. Ultima modifica di picman : 07 ottobre 11 alle ore 19:57 |
07 ottobre 11, 21:14 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
vedo che molti comunque usano quelli EL senza problemi
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
08 ottobre 11, 09:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Sinceramente non saprei, sui forum americani ho visto che alcuni hanno messo uno swicth per accendere la luce al bisogno, altri la lasciano accesa sempre (parlavo di consumi dell'ordine di 50mA/h quindi direi assolutamente trascurabili). Un tizio ha persino costruito un circuitino che attiva la luce per 30 secondi attivandolo con il buzzer (quindi ad ogni trimmata, oppure cliccando su un pulsante). Non ho trovato post relativi all'uso dei led e altrettanto sui disturbi. Però questo non vuole dire che non esistano. Per questo ho postato qui, magari l'opinione di qualche esperto in elettronica potrebbe chiarire i dubbi. Avere delle corrente alternata a 110V e frequenza 1KhZ o maggiore mi fa sorgere qualche timore, ma non essendo esperto in materia magari sono del tutto infondati. In altre parole, la radio è 2.4GhZ ma la frequenza dell'inverter non può influire sul segnale PPM che giunge al modulo? |
08 ottobre 11, 13:31 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
ci sono due tipi, quello di HK che consuma di più (inverter) e poi quello di smartieparts che dovrebbe usare un tipo di LED e consuma meno, potresti prendere quello.. prova a cercare su rcg che c'è scritto tutto (sez radio)
|
08 ottobre 11, 16:35 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quello di smartparties è ad elettroluminescenza e consuma meno...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
09 ottobre 11, 00:32 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
questo è un kit di HK disassemblato:
Bookmarks |
| |