Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 21:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
curiosita' radio futaba

ciao a tutti ragazzi avrei una curiosita' da chiedere:sulla futaba t7c fasst 2,4ghz a cosa serve il potenziomentro che c'e' su a sx(quella rotellina che si gira e un potenziomentro giusto??) Io la uso per l'elicottero............non lo ho mai usato serve a qualcosa? ciao e grazie a tutti
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 01:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Per l'elicottero non serve a niente.
Per l'aereo mi sembra che muova il canale 6.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 02:08   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per l'elicottero non serve a niente.
Per l'aereo mi sembra che muova il canale 6.

Ciao.
se muove il canale 6 su un eli serve eccome.. non ho questa radio, magari serve ad altro..
il canale 6 è normalmente assegnato al pitch insieme al 3 che viene assegnato al thrust e vivono in mix tra di loro.
al che se fosse davvero assegnato al canale 6 probabilmente serve per variare la corsa dell'hovering pitch senza andare nel menu..

e poi, sicuro che sia a sinistra? magari cambia locazione in base al mode della radio.. non saprei, ma dovrebbe essere sopra allo stick del gas per essere più pratico.

Ultima modifica di wrighi : 28 settembre 11 alle ore 02:17
Vecchio 28 settembre 11, 09:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
puoi assegnargli una funzione, tipo su un elicottero la curva del gas, ma non serve solitamente
flylivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
se muove il canale 6 su un eli serve eccome.. non ho questa radio, magari serve ad altro..
il canale 6 è normalmente assegnato al pitch insieme al 3 che viene assegnato al thrust e vivono in mix tra di loro.
al che se fosse davvero assegnato al canale 6 probabilmente serve per variare la corsa dell'hovering pitch senza andare nel menu..

e poi, sicuro che sia a sinistra? magari cambia locazione in base al mode della radio.. non saprei, ma dovrebbe essere sopra allo stick del gas per essere più pratico.
Il canale 6 sugli elicotteri è in genere uno dei canali del piatto oscillante, quindi è molto importante. Per questa stessa ragione comunque, questo canale viene mosso dagli stick.

Poi, credo che flylivio abbia ragione, forse può essere assegnato come regolazione fine dell'hovering.

Ciao.
Vecchio 28 settembre 11, 13:04   #6 (permalink)  Top
User

ciao e grazie per le risposte...sulla radio c''e una funzione che serve per le regolazioni dell'hovering ma sincereamente non vedo a cosa possa servire...io cmq credo di non averlo attivato,girandolo vedo che non succede niente quindi.........cmq grazie per le risposte
Vecchio 29 settembre 11, 01:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

La regolazione dell'hovering aumenta o diminuisce leggermente o il passo o i giri motore, non so quale dei 2.

In realtà non conosco nessuno che usi questa funzione, magari in qualche riproduzione, non so.

Ciao.
Vecchio 30 settembre 11, 13:24   #8 (permalink)  Top
User

ok,grazie ancora a tutti ora almeno so piu' o meno a cosa serve,
Vecchio 30 settembre 11, 13:41   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La regolazione dell'hovering aumenta o diminuisce leggermente o il passo o i giri motore, non so quale dei 2.

In realtà non conosco nessuno che usi questa funzione, magari in qualche riproduzione, non so.

Ciao.
sono cose di fino.. chi le sa apprezzare e sfruttare le usa.. io no
Vecchio 30 settembre 11, 14:00   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Se ti riferisci ai due potenziometri posti sopra la radio... servono per alzare o abbassare il centro curva (su curve a 7 punti funziona sui 3 punti centrali) relativamente al passo (quello a sinistra) e al motore (generalmente a destra)...
I cursori laterali (anche loro potenziometri) servono generalmente allo stesso scopo ma SOLO per gli estremi delle due curve.

Perche' funzionino i due sopra bisogna abilitarli... generalmente sono INH... ovvero esclusi... per quelli laterali bisogna assegnare il parametro... Questo funziona per la curva NORMAL detta anche curva di hovering....

Si adoperano eccome!! almeno quella del motore nei nitro....sugli elettrici ha poco senso.... quello del passo... puo' essere utile le prime volte ma poi non serve piu' sugli elettrici ... mentre sui nitro puo'servire a seconda dei giri motore

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks