Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2011
Antenna elicottero RC

Salve a tutti, volevo un aiuto se possibile da parte vostra;
Premetto che sono un dilettante alle prime armi con elicotteri RC, volevo sapere se era possbile procurare in qualche modo l'antenna ricevente dell'elicottero, quella interna perchè la mia si è tagliata.. Grazie in anticipo..
Nightwing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nightwing Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo un aiuto se possibile da parte vostra;
Premetto che sono un dilettante alle prime armi con elicotteri RC, volevo sapere se era possbile procurare in qualche modo l'antenna ricevente dell'elicottero, quella interna perchè la mia si è tagliata.. Grazie in anticipo..
Aspetta che prendo la

E indovino subito di che marca e tipo di elicottero si tratta, in che frequenza lavora la TX e ti do la risposta....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:18   #3 (permalink)  Top
User

il modello è un G.T. MODEL 9011 RC monopala 3 canali frequenza 27 MHz ho chiesto solo se l'antenna ricevente tagliata si può sostituire e se si in che modo.. la lunghezza iniziale era di 69 cm
Vecchio 25 settembre 11, 22:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
il modello è un G.T. MODEL 9011 RC monopala 3 canali frequenza 27 MHz ho chiesto solo se l'antenna ricevente tagliata si può sostituire e se si in che modo.. la lunghezza iniziale era di 69 cm
Vedi. con qualche dato in più si può anche procedere...
Prendi un filetto sottiile, io uso quelli dei cavi multifilo delle vecchie stampanti da PC e lo risaldi all'interno, se proprio non ne è rimasto nenahe un pezzettino fuori, altrimenti fai una giunta e lo riporti alla lunghezza originale.

Giusto per farti capire il perchè della mia battuta di prima:

Esistono radio a 27, 35, 40, 72 MHz nonchè a 2.4Ghz.
Mentre per le prime è quasi sempre abbastanza semplice cambiare le antenne, per le 2.4Ghz diventa un lavoro abbastanza complesso.

Senza sapere di che cosa stai parlando come ti si fa a rispondere ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 25 settembre 11, 23:11   #5 (permalink)  Top
User

Grazie, nel mio caso ho tagliato incosciamente l'antenna ricevente.. inizialmente era di 69 cm.. ora è di quasi 10.. l'ho fatto per un motivo estetico, ma aimè e proprio me ne faccio una colpa l'ho tagliato.. comunque rimane appunto un filo di 10 cm.. come faccio a giuntarlo? cosa mi consiglieresti? la parte di antenna tagliata ce l'ho ancora non l'ho buttata.. è un 27 MHz
Vecchio 25 settembre 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Grazie, nel mio caso ho tagliato incosciamente l'antenna ricevente.. inizialmente era di 69 cm.. ora è di quasi 10.. l'ho fatto per un motivo estetico, ma aimè e proprio me ne faccio una colpa l'ho tagliato.. comunque rimane appunto un filo di 10 cm.. come faccio a giuntarlo? cosa mi consiglieresti? la parte di antenna tagliata ce l'ho ancora non l'ho buttata.. è un 27 MHz

Spella 5mm della parte rimasta attaccata alla RX e altrettanti mm di quella che hai tagliato..... unisci, salda e mettici sù un pezzetto di termoretraibile......
(non sarà 1 cm in meno che ti ridurrà la portata della RX)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 23:49   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spella 5mm della parte rimasta attaccata alla RX e altrettanti mm di quella che hai tagliato..... unisci, salda e mettici sù un pezzetto di termoretraibile......
(non sarà 1 cm in meno che ti ridurrà la portata della RX)
Quoto... fai esattamente così come ha detto Cecco. Se non hai il termoretraibile basta del nastro isolante.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 26 settembre 11, 00:00   #8 (permalink)  Top
User

ok grazie mille per i consigli.. domani lo faccio e vi dò poi risposta di come è andata..
Vecchio 26 settembre 11, 18:19   #9 (permalink)  Top
User

ce l'ho fatta! ho cambiato il filo del ricevente con un altro della stessa lunghezza ma di sezione diversa, leggermente più grande.. a quanto avevo capito era la lunghezza ciò che contava.. l'ho provato l'elicottero e riceve bene! ora avrei un dubbio, l'antenna del ricevitore posso comprarne un'altra dello stesso attacco per un RC da 27 MHz o devo per forza trovare quella della casa costruttrice?
Vecchio 26 settembre 11, 18:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Un filo qualunque va bene....... poi, se vogliamo ci sono dei fili che vanno "meglio"..... se funziona non ci mettere mano lascia così e volaci.... è pur sempre un'elicottero che non può andare tanto lontano dal pilota e in 27Mhz non sarà la lunghezza dell'antenna a fargli problemi

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks