Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 22:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Servo Graupner DES 448 BB bruciato

Ho installato, dopo molte vicissitudini con servi BluBird BMS555DMG, dei servocomandi Graupner DES 448 BB nelle ali del mio Sword convinto di aver acquistato un buon prodotto con discrete prestazioni. A parte il fatto che questi servi sono fastidiosamente rumorosi e che qualche vibrazioncina ce l'hanno (mai come i BluBird tuttavia) mentre regolavo la corsa dei flaps uno dei due servi si è bloccato irrimediabilmente e non funziona più!
A parte l'ica...tura perchè è l'ennesima rogna su questo modello, pronto da un mese e che per un motivo o per l'altro non riesco a far volare (non sono credente ma forse è meglio portarlo a benedire: sapete qual'è il santo patrono degli alianti da pendio?) e perchè non me lo sarei aspettato da un prodotto Graupner, mi sorge il dubbio che possa essere dovuto al fatto che alimento ricevente e servi con un pacco di 5 celle NiMH, anche se le caratteristiche del servo indicano che possono funzionare con tensioni fino a 6V (le celle erogano 6,4V)?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ho installato, dopo molte vicissitudini con servi BluBird BMS555DMG, dei servocomandi Graupner DES 448 BB nelle ali del mio Sword convinto di aver acquistato un buon prodotto con discrete prestazioni. A parte il fatto che questi servi sono fastidiosamente rumorosi e che qualche vibrazioncina ce l'hanno (mai come i BluBird tuttavia) mentre regolavo la corsa dei flaps uno dei due servi si è bloccato irrimediabilmente e non funziona più!
A parte l'ica...tura perchè è l'ennesima rogna su questo modello, pronto da un mese e che per un motivo o per l'altro non riesco a far volare (non sono credente ma forse è meglio portarlo a benedire: sapete qual'è il santo patrono degli alianti da pendio?) e perchè non me lo sarei aspettato da un prodotto Graupner, mi sorge il dubbio che possa essere dovuto al fatto che alimento ricevente e servi con un pacco di 5 celle NiMH, anche se le caratteristiche del servo indicano che possono funzionare con tensioni fino a 6V (le celle erogano 6,4V)?
che un digitale ronzi, è abbastanza comune, se si rompe, bisogna controllare bene che la parte mobile sia libera da attriti e che i fine corsa siano precisi, altrimenti capita di romperli. E' successo anche a me con un hs82, ma non ci penso neppure ad imputare la causa della dipartita alla Hitec, sono stato pir*a io a non controllare meglio il fine corsa.
con 5 celle bisogna stare ancora più accorti, perchè la corrente assorbita dal servo aumenta, e con questo anche la possibilità di spacciarlo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

La parte mobile è assolutamente libera di muoversi, il servo da quello che vedevo non era sotto sforzo (ma con una coppia di 3350 gcm ce ne vuole a mandarlo sotto sforzo!), rumore non ne faceva e quando si è bloccato era in una posizione intermedia, adesso se lo sposto manualmente si sposta e comandandolo si muove lentamente a fine corsa.....questi servi digitali (ad oggi) mi piacciono poco. In passato con modelli ben più grandi ed in installazioni difficili non ho mai "bruciato" un servo....
Vecchio 12 ottobre 11, 10:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho letto che in parecchi, in Germania, hanno avuto problemi con questi servi che poi sono uguali agli hyperion 095, cambia solo il case. Il produttore è infatti unico ed è koreano: SJ SSD-95MG wing servo

Nel forum tedesco si ipotizzava fosse una partita difettosa e, prima di montare i servi, di provarli a fondo con un servotester.

L'unico mio dubbio è se siano programmabili o meno con il programmatore hyperion.
Vecchio 12 ottobre 11, 11:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ho letto che in parecchi, in Germania, hanno avuto problemi con questi servi che poi sono uguali agli hyperion 095, cambia solo il case. Il produttore è infatti unico ed è koreano: SJ SSD-95MG wing servo

Nel forum tedesco si ipotizzava fosse una partita difettosa e, prima di montare i servi, di provarli a fondo con un servotester.

L'unico mio dubbio è se siano programmabili o meno con il programmatore hyperion.
Io ne ho in uso diversi e vanno molto bene, anche il piccoletto 488mg che uso per l'elevatore tutto mobile dei pp electro va benissimo e dopo un anno direi che è ottimo.
Comprarli a Singapore costa 1 euro meno che in Europa..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 17:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io ne ho in uso diversi e vanno molto bene, anche il piccoletto 488mg che uso per l'elevatore tutto mobile dei pp electro va benissimo e dopo un anno direi che è ottimo.
Comprarli a Singapore costa 1 euro meno che in Europa..
In effetti sia Andy che Lindinger fanno un ottimo prezzo per i 488, e il secondo non ha neanche la spedizione...
Hai per caso provato a programmarli?
Vecchio 12 ottobre 11, 22:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Il mio l'ho spedito in Germania a Staufenbiel dove l'ho comprato, comunque a parte il problema del singolo servo anche gli altri non è che mi piacciano molto, sono rumorosi e vibrano intorno alla posizione di riposo, non ho mai visto cose del genere sui "vecchi" servi analogici, ad esempio un economicissimo GWS micro 2BB MG mi da una coppia maggiore senza nessuna vibrazione con una velocità di 0,45 sec/60° contro i 0,52 sec/60° dei Graupner, peccato che sia un pò troppo spesso per le ali dello Sword!!!
Devo dire che questi servi Graupner mi hanno deluso.
Per prova ho acquistato una coppia di Turnigy TGY-A55H (vedi qui HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TGY-A55H Alloy Case Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 8.6kg / .12sec / 28g) che sulla carta sembrano non essere male.....
Vecchio 12 ottobre 11, 22:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Il mio l'ho spedito in Germania a Staufenbiel dove l'ho comprato, comunque a parte il problema del singolo servo anche gli altri non è che mi piacciano molto, sono rumorosi e vibrano intorno alla posizione di riposo, non ho mai visto cose del genere sui "vecchi" servi analogici, ad esempio un economicissimo GWS micro 2BB MG mi da una coppia maggiore senza nessuna vibrazione con una velocità di 0,45 sec/60° contro i 0,52 sec/60° dei Graupner, peccato che sia un pò troppo spesso per le ali dello Sword!!!
Devo dire che questi servi Graupner mi hanno deluso.
Per prova ho acquistato una coppia di Turnigy TGY-A55H (vedi qui HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TGY-A55H Alloy Case Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 8.6kg / .12sec / 28g) che sulla carta sembrano non essere male.....
Io sono quasi due anni che uso questi Modellbau Lindinger Onlineshop su modelli da f3j e non ho mai avuto un problema, solo una volta ne ho bruciato uno proprio mentre regolavo il fondocorsa ma e' stata colpa mia. Anche i miei amici li stanno usando abbiamo almeno 4 modelli da f3j equipaggiati con questi servi (6x4 servi in toto) posso dire che sono affidabili, all'inizio ho testato la versione MG ma sui flap prendono troppo gioco, quelli in carbonite costano meno e vanno decisamente meglio.
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Io sono quasi due anni che uso questi Modellbau Lindinger Onlineshop su modelli da f3j e non ho mai avuto un problema, solo una volta ne ho bruciato uno proprio mentre regolavo il fondocorsa ma e' stata colpa mia. Anche i miei amici li stanno usando abbiamo almeno 4 modelli da f3j equipaggiati con questi servi (6x4 servi in toto) posso dire che sono affidabili, all'inizio ho testato la versione MG ma sui flap prendono troppo gioco, quelli in carbonite costano meno e vanno decisamente meglio.
Roberto
Ma i tuoi vibrano o no? Non parlo del rumore (che trovo comunque fastidioso) ma proprio di piccole e continue vibrazioni intorno alla posizione in cui si trovano...
Vecchio 14 ottobre 11, 10:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Ma i tuoi vibrano o no? Non parlo del rumore (che trovo comunque fastidioso) ma proprio di piccole e continue vibrazioni intorno alla posizione in cui si trovano...
La prerogativa dei servi digitali (ma che te lo dico a fare) è quella di cercare continuamente lo 0, ad ogni modo i miei non vibrano.
Ciao Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks