Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 11, 22:35   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Qualche post ho asserito di comprare la radio dove si vuole ma il modulo Tx è meglio sia conforme CE e certo lo è se acquistato in Europa, diversamente se lo stesso modulo venduto in Cina presenta il marchio CE (quello giusto però non certo China Export) allora è la medesima cosa ma è bene accertarsene prima di acquistarlo.

Non tutte le assicurazioni sono FIAM e non sempre si vola in campi certificati.
L'FRSKY è omologato e il certificato è scaricabile dal sito frsky.

Il campo certificato con l'assicurazione Fiam non centra...
Chi cavolo lo certifica un pendio ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 22:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
pensavo proprio questo,perche io volo in aperta campagna,quindi niente a che vedere col campo di volo.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 22:58   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
pensavo proprio questo,perche io volo in aperta campagna,quindi niente a che vedere col campo di volo.
Appunto, l'assicurazione FIAM ad esempio ti copre ovunque tu voli...

Il campo volo non centra nulla.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Appunto, l'assicurazione FIAM ad esempio ti copre ovunque tu voli...

Il campo volo non centra nulla.....
Se fiam copre con la sua assicurazione ovunque si voli e, quindi, copra in toto la responsabilità civile del modellista allora è OK per chi è assicurato con essa, ma bisogna vedere se altre assicurazioni lo sono e, quindi, è bene porsi il problema prima.
Riguardo invece la responsabilità penale, quella cmq. resta a carico del modellista e tra queste sono presenti la necessaria conformità CE e l'omologazione a trasmettere sul territorio Italiano.

Un es.: il DSM2 di Spektrum anche se omologato CE non è omologato a trasmettere al di fuori dei campi di volo certificati.

Riguardo Frsky, credo che la conformità CE segua quel prodotto solo se acquistato in Europa, non darei quindi come scontato la sua conformità quando acquistato in HK.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 settembre 11 alle ore 23:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:40   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se fiam copre con la sua assicurazione ovunque si voli e, quindi, copra in toto la responsabilità civile del modellista allora è OK per chi è assicurato con essa, ma bisogna vedere se altre assicurazioni lo sono e, quindi, è bene porsi il problema prima.
Riguardo invece la responsabilità penale quella cmq. resta a carico del modellista e tra queste sono presenti la conformità CE e l'omologazione a trasmettere sul territorio Italiano.

Un es.: il DSM2 di Spektrum anche se omologato CE non è omologato a trasmettere al di fuori dei campi di volo certificati.
Lo è invece se ti paghi la tua bella tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparati radiolan.

Il problema di quel modulo è che non rispetta la normativa piena su radiolan di libero uso (non fa hopping e non ha un duty cycle corretto nell'utilizzo di banda e non è di debole potenza...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Lo è invece se ti paghi la tua bella tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparati radiolan.

Il problema di quel modulo è che non rispetta la normativa piena su radiolan di libero uso (non fa hopping e non ha un duty cycle corretto nell'utilizzo di banda e non è di debole potenza...
Si, infatti ma molta gente non sa nulla e giustamente crede che perchè è stato possibile acquistare il DSSS sul suolo peraltro italiano, poi di conseguenza sia anche di libero uso come fosse lo FHSS (frequency hopping spread sprectrum).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 settembre 11 alle ore 23:47
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:53   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Si, infatti ma molta gente non sa nulla e giustamente crede che perchè è stato possibile acquistare il DSSS sul suolo peraltro italiano, poi di conseguenza sia anche di libero uso come fosse lo FHSS (frequency hopping spread sprectrum).
Guarda che se è per questo puoi anche liberamente acquistare un tx tipo questo...
Trasmettitore FM ETG3500 ICEFET – 3,5kW | Elenos Broadcast Experience

ma da poterlo acquistare a poterlo usare liberamente di acqua sotto i ponti ce ne passa molta.

Comunque il problema dell'uso e della vendita non riguarda solo le cinesi...
Ti vorrei ricordare che le futaba 2.4GHz erano in vendita in italia quando ancora non si potevano usare e la loro certificazione CE valeva quanto la carta da CE-SSO per quello che ne riguardava l'utilizzabilità.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 00:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che se è per questo puoi anche liberamente acquistare un tx tipo questo...
Trasmettitore FM ETG3500 ICEFET – 3,5kW | Elenos Broadcast Experience

ma da poterlo acquistare a poterlo usare liberamente di acqua sotto i ponti ce ne passa molta.

Comunque il problema dell'uso e della vendita non riguarda solo le cinesi...
Ti vorrei ricordare che le futaba 2.4GHz erano in vendita in italia quando ancora non si potevano usare e la loro certificazione CE valeva quanto la carta da CE-SSO per quello che ne riguardava l'utilizzabilità.
Io questo lo so, nello specifico però non era solo il caso di Futaba ma piuttosto di tutti quei casi 2.4Ghz al di sopra di 10mW.
Oggi, però, l'Italia si è adeguata alle leggi comunitarie (100mW) e nello specifico il DSSS non è di libero utilizzo come lo FHSS ed è proprio perchè ormai tutti i paesi sono, per così dire, "allineati e coperti" che è meglio avere la conformità CE sul prodotto Tx ...

Se poi un prodotto 100mW FHSS costa molto ma molto meno acquistarlo fuori dall'Europa allora ognuno prenda le sue decisioni (consapevoli però dell'odierna situazione Italiana); Frsky e Turnigy, però, acquistarle fuori EU con spedizione ed eventuale dogana o dentro la EU. con solo una minima spedizione e nessuna dogana presentano costi analoghi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 settembre 11 alle ore 00:39
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:20   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Io questo lo so, nello specifico però non era solo il caso di Futaba ma piuttosto di tutti quei casi 2.4Ghz al di sopra di 10mW.
Oggi, però, l'Italia si è adeguata alle leggi comunitarie (100mW) e nello specifico il DSSS non è di libero utilizzo come lo FHSS ed è proprio perchè ormai tutti i paesi sono, per così dire, "allineati e coperti" che è meglio avere la conformità CE sul prodotto Tx ...

Se poi un prodotto 100mW FHSS costa molto ma molto meno acquistarlo fuori dall'Europa allora ognuno prenda le sue decisioni (consapevoli però dell'odierna situazione Italiana); Frsky e Turnigy, però, acquistarle fuori EU con spedizione ed eventuale dogana o dentro la EU. con solo una minima spedizione e nessuna dogana presentano costi analoghi ...
FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20€ (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18€ spedito.

Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.

La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 11:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20€ (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18€ spedito.

Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.

La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca.
Qui le certificazioni Frsky Certificate-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers quindi direi che Frsky, effettivamente, dove la si compri è cmq. ok! Riguardo la convenienza economica quella è da valutare volta per volta perchè nel computo finale bisogna anche metterci i tempi di spedizione ed il fatto che per restare sotto le antiche 50000 lire (esenti da dogana) bisogna pagare una spedizione per singolo pezzo sommando un extra per spedizione veloci (almeno paragonabili a quelle da EU a EU).

Riguardo le certificazioni EMC di Flysky/Turnigy, stando alle cronache web di non molto tempo fa, sono state falsificate spudoratamente.

Un appunto su Futaba: all'epoca non incappò da sola ma con tutto il mercato RC a 2.4Ghz ... nell'effettivo era l'Italia a non aver ancora legiferato nel merito.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002