Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 22:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ok hai già deciso prima di chiederlo, fai come ti pare e vai con dio :-$
Vecchio 16 settembre 11, 22:48   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
beh....l'ho già fatto, come hai visto in video, e...adesso che ho la conferma che ogni pista è autonoma, vissto che funziona bene ho intenzione di fare una prova a terra di massimo stress agli impennaggi. Se tutto va bene lo terrò così.

forse non hai compreso cio che cecco ha detto..

tutte le spinette sono collegate ad una unica pista che regge al massimo 5Ampere...
questo in tutte le riceventi!! tranne forse alcuni casi particolari! (sono tutte in parallelo)

la prova a terra serve a niente..in quanto le riceventi (da cio' che ho letto in giro corona in primis) vanno in crisi se la tensione delle batterie scende sotto i 4-3V non 3Ampere ma Volt!!
cioe quando la batteria inizia a essere scarica, oppure quando Ubec, per assorbimenti eccessivi magari ti taglia quel volt di alimentazione..
tieni presente la legge di ohm, se al servo e' richiesto uno sforzo di x Watt lui tirerà (o cercherà) di tirare fuori quei Watt, la formula e W=V*A quindi se i Volt calano.. per mantenere lo stesso Wattaggio serviranno piu' Ampere... ma di contro piu sali di Ampere piu la batteria scenderà di voltaggio perche non riesce piu' a far fronte alla richiesta.. ed infine caleranno sia i Watt. che i volt fino a che la ricevente va in crisi e/o si spegne.
poi magari a terra quando appunto la batteria si e' riposata quei 2-4 minuti..tutto funziona regolarmente...

qui non si tratta tanto di sistema costoso o economico, ma di sicurezza ed affidabilità. sono anche io un fautore dell'economicità, ma mai a rischio del modello e soprattutto mai a rischio mio o delle presone che mi stanno intorno.

a te le valutazioni.

PS dimenticavo complimenti per la costruzione, dal video il modello mi sembrava un po troppo picchiato, ma forse era solo da trimmare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
allora, rispondo a matteo e a Zio Salvo. Caro Matteo io sono un testardo assertore del risparmio!! Sono strasicuro che la componentistica interna di un sistema radio costosissimo non sia tanto differente da quelle che noi vediamo essere economiche!!
Come a dire che mercedes e fiat sono la medesima cosa? mmmhhh ... dimentichi la salvaguardia di un marchio che nel caso di regime costoso ha molto da perdere mentre, nel caso di un regime economico, basta raggiungere una sufficienza statistica giacchè cmq. nuovi clienti sono sempre dietro l'angolo.

Ora, se è vero che la ricevente può far passare tutta la corrente che serve ai servi per lavorare bene io non ho assolutamente nessuna intenzione di cambiarla, e per un semplice motivo: dal punto di vista di ricezione e precisione il sistema corona DSSS (tx-rx) applicato alla futaba del 2005, la CT9F, è efficietissimo!! Funziona bene, si binda subito, ha un range realmente corrispondente a quello che è dichiarato.
Si, ma pare che non voli sicuro!

L'unico mio problema era se per caso la richiesta di ampère da parte di 7 servi potenti avrebbe o no potuto far andare in tilt il sistema corona e ubec a seguire. Quindi, una prova importante che si può realizzare, è quella di tempestare (ovviamente con le dovute cautele di ....presa...) tutti gli impennaggi di pinze per stendere i panni e pesi vari e con la radio azionarli velocemente tutti per anche due minuti continui!!!
Tempestare servi in regime statico (anche se lievemente caricati) non serve a nulla: in volo i carichi variano con il quadrato della velocità percio, nella speranza Tu non superi questi carichi, prova perlomeno caricando al massimo ogni servo (con pesi statici).
Alla fine però fai prima a caricare le uscite della rx con carichi elettrici (non servocomandi) per simulare delle correnti massime e vedere se hai un calo dello ubec o della batteria che portano allo spegnimento della rx (sempre che questa non bruci al passaggio di forti correnti).

Ebbene, se alla fine del test non si è surriscaldato nulla, non se ne è andata in tilt la rx, credetemi....SIAMO A CAVALLO!!!
Su quel cavallo però sarai solo!

Fate la prova!!

Mi complimento per la realizzazione ed il video anche se la pista pare giusta giusta ...

ps. fossi in Te mi farei un modulo Tx Futaba ed userei rx Futaba per realizzazioni simili e Frsky per quelle più economiche ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 settembre 11 alle ore 23:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 01:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
.............. Beh ragazzi che vi devo dire?

Rispondendo a gattodistrada dico che il problema del calo dei volts non c'è assolutamente; uso una lipo 3s collegata ad un ubec che alimenta rx e servi, il tutto a 6 volts.

Poi...se la ricevente Frsky supporta più di 5 ampère potrei provare con quella ma...... ho la brutta impressione che per risolvere degnamente il problema l'unica via è quella di comprare una centralina!! Uffa

Vi ringrazio per i complimenti. Il superbandit era strapicchiato, e adesso dovrei arretrare le lipo.

Ultima modifica di ivan-edffer : 17 settembre 11 alle ore 01:49
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 01:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:

Rispondendo a gattodistrada dico che il problema del calo dei volts non c'è assolutamente; uso una lipo 3s collegata ad un ubec che alimenta rx e servi.

Poi...se la ricevente Frsky supporta più di 5 ampère potrei provare con quella ma...... ho la brutta impressione che per risolvere degnamente il problema l'unica via è quella di comprare una centralina!! Uffa

Mi permetto di rispondere e probabilmente anticipare le parole di gatto: prima ancora della batteria dovresti preoccupare dello ubec perchè se "lui" raggiunge il suo massimo in corrente taglierà la tensione alla rx ... poi ovviamente, dovrai usare una lipo che possa generare quel livello di corrente (ma nel tuo caso, con una turbina elettrica da alimentare, la lipo è certamente ok).

Per quanto l'accoppiata modulo Futaba ed rx Futaba o Frsky per una radio Futaba oggi credo sia davvero vantaggiosa, valuta anche il sistema AFHSS di Hitec perchè le sue rx suddividono l'alimentazione rx da quella dei servi ...

Ps. non conosco il limite massimo generico in corrente di una rx 2.4Ghz (anche se la cosa va approfondita rx per rx e marca per marca) ma credo che 5A di picco possano considerarsi "assorbibili" (da valutare).

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 settembre 11 alle ore 02:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 09:57   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Mi permetto di rispondere e probabilmente anticipare le parole di gatto: prima ancora della batteria dovresti preoccupare dello ubec perchè se "lui" raggiunge il suo massimo in corrente taglierà la tensione alla rx ... poi ovviamente, dovrai usare una lipo che possa generare quel livello di corrente (ma nel tuo caso, con una turbina elettrica da alimentare, la lipo è certamente ok).

Per quanto l'accoppiata modulo Futaba ed rx Futaba o Frsky per una radio Futaba oggi credo sia davvero vantaggiosa, valuta anche il sistema AFHSS di Hitec perchè le sue rx suddividono l'alimentazione rx da quella dei servi ...

Ps. non conosco il limite massimo generico in corrente di una rx 2.4Ghz (anche se la cosa va approfondita rx per rx e marca per marca) ma credo che 5A di picco possano considerarsi "assorbibili" (da valutare).
Grazie caro. L'Ubec che uso è questo:
Google Images

alimentato con una 3s dedicata che lui riduce in 6 volts per alimentare ric e servi. La ventola ha la sua alimentazione separata, ovviamente, visto che si parla di 39 volts.

Sto valutando se è il caso di adottare una ricevente FRSJY oppure, come penso di fare, se tolgo l'ubec ed installo questa:

Dual Power Input Servo Distribution Board W/CDI Remote Switch

Che mi dite?

P.S. ....lungi dall'essere testardo quando ci sono reali dubbi in campo, quindi desidererei i vostri consigli.
Vecchio 17 settembre 11, 10:00   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:

Rispondendo a gattodistrada dico che il problema del calo dei volts non c'è assolutamente; uso una lipo 3s collegata ad un ubec che alimenta rx e servi, il tutto a 6 volts.

Vi ringrazio per i complimenti. Il superbandit era strapicchiato, e adesso dovrei arretrare le lipo.
ah ecco l'avevo detto io che mi sembrava picchiato
un'altra cosa che ho notato, e molto basso di muso quando rulla... questo aumenta sia la corsa di decollo sia la difficoltà ad arrivare alla giusta velocità,per non dire poi dello scatto che fa quando stacca dal suolo, non si riesce ad alzargli il muso o ad abbassare le ruote posteriori ?

per il resto... ha gia detto tutto longfly, comunque il discorso non e' proprio tutto li, e noto che le rx corona non sono affidabilissime.. io e long ti suggerito delle probabili cause... ma non e' detto che siano solamente quelle.
siamo in elettronica e tutto puo' succede.

comunque non credo sia il caso di arrivare alla centralina di alimentazione separata.. di certo non hai servi da piu di 8kg su quel modello..
migliorerei prima il sistema RX-TX come qualità..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 settembre 11 alle ore 10:05
Vecchio 17 settembre 11, 10:06   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ah ecco l'avevo detto io che mi sembrava picchiato
un'altra cosa che ho notato, e molto basso di muso quando rulla... questo aumenta sia la corsa di decollo sia la difficoltà ad arrivare alla giusta velocità,per non dire poi dello scatto che fa quando stacca dal suolo, non si riesce ad alzargli il muso o ad abbassare le ruote posteriori ?

per il resto... ha gia detto tutto longfly, comunque il discorso non e' proprio tutto li, e noto che le rx corona non sono affidabilissime.. io e long ti suggerito delle probabili cause... ma non e' detto che siano solamente quelle.
siamo in elettronica e tutto puo' succede.
grazie tante gatto. Devo dirti la verità, ribadendola, mi sono sempre trovato bene con il sistema corona DSSS applicato alla FF9 futaba. Forse sarebbe il caso di togliere l'Ubec ed usare una piccola, economica centralina...

Ho 4 servi Power HD digital MG (...che detto tra noi ...gli hitec li annientano malamente!!) da 7 kg per elevatore e alettoni. Tre Towards-pro MG da 9 kg per i flap e per il timone. Poi due microservo corona da 2,5 kg sempre MG per lo sterzo e per aprire e chiudere il portello anteriore del carrello.

Ultima modifica di ivan-edffer : 17 settembre 11 alle ore 10:10
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 10:09   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie tante gatto. Devo dirti la verità, ribadendola, mi sono sempre trovato bene con il sistema corona DSSS applicato alla FF9 futaba. Forse sarebbe il caso di togliere l'Ubec ed usare una piccola, economica centralina...

ho riletto i primi post e ho visto che hai 7 servi da 9kg... concordo con l'alimentazione separata... comunque se decidi di mantenerti su questo standar di aeromodelli, magari rinuncia a costruirne uno e prendi rxe tx nuovi e di qualità

Vecchio 17 settembre 11, 10:22   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
................ comunque se decidi di mantenerti su questo standar di aeromodelli, magari rinuncia a costruirne uno e prendi rxe tx nuovi e di qualità
Beh ....caro, ho 9 modelli, tutti jet - ventola. Il Superbandit che hai visto è l'unico grosso per il quale ho quasi pronto un manuale di costruzione...per chi costruirselo; per chi volesse farsi un Maxy - jet da zero..spendendo esattamente una cifra....con uno zero in meno rispetto a quanto costa ...che ne so....(...cioè lo..so ) Il BVM electra - jet a quasi parità di prestazioni, ed un po più grandicello!!! (180 cm A.A., 208 cm fuso)

Tutti gli altri miei jet montano anche 11 servi, ma tutti mini o micro da 1,8 a 3 kg di trazione. Così ho un modulo Corona sulla TX e tutti ma proprio tutti i modelli tempestati di riceventi corona e vanno bene, benissimo, alla grande. Ecco perchè sono così restìo all'idea di cambiare unità trasmittente.

Se posso... questo..è il link con l'80% delle foto relative al processo di costruzione del Superbandit:
https://picasaweb.google.com/1055068...RBANDITEDF115#

Bookmarks