16 settembre 11, 22:48 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutte le spinette sono collegate ad una unica pista che regge al massimo 5Ampere... questo in tutte le riceventi!! tranne forse alcuni casi particolari! (sono tutte in parallelo) la prova a terra serve a niente..in quanto le riceventi (da cio' che ho letto in giro corona in primis) vanno in crisi se la tensione delle batterie scende sotto i 4-3V non 3Ampere ma Volt!! cioe quando la batteria inizia a essere scarica, oppure quando Ubec, per assorbimenti eccessivi magari ti taglia quel volt di alimentazione.. tieni presente la legge di ohm, se al servo e' richiesto uno sforzo di x Watt lui tirerà (o cercherà) di tirare fuori quei Watt, la formula e W=V*A quindi se i Volt calano.. per mantenere lo stesso Wattaggio serviranno piu' Ampere... ma di contro piu sali di Ampere piu la batteria scenderà di voltaggio perche non riesce piu' a far fronte alla richiesta.. ed infine caleranno sia i Watt. che i volt fino a che la ricevente va in crisi e/o si spegne. poi magari a terra quando appunto la batteria si e' riposata quei 2-4 minuti..tutto funziona regolarmente... qui non si tratta tanto di sistema costoso o economico, ma di sicurezza ed affidabilità. sono anche io un fautore dell'economicità, ma mai a rischio del modello e soprattutto mai a rischio mio o delle presone che mi stanno intorno. a te le valutazioni. PS dimenticavo complimenti per la costruzione, dal video il modello mi sembrava un po troppo picchiato, ma forse era solo da trimmare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 settembre 11, 23:22 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
ps. fossi in Te mi farei un modulo Tx Futaba ed userei rx Futaba per realizzazioni simili e Frsky per quelle più economiche ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 16 settembre 11 alle ore 23:26 | |
17 settembre 11, 01:45 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
|
.............. Beh ragazzi che vi devo dire? Rispondendo a gattodistrada dico che il problema del calo dei volts non c'è assolutamente; uso una lipo 3s collegata ad un ubec che alimenta rx e servi, il tutto a 6 volts. Poi...se la ricevente Frsky supporta più di 5 ampère potrei provare con quella ma...... ho la brutta impressione che per risolvere degnamente il problema l'unica via è quella di comprare una centralina!! Uffa Vi ringrazio per i complimenti. Il superbandit era strapicchiato, e adesso dovrei arretrare le lipo.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) Ultima modifica di ivan-edffer : 17 settembre 11 alle ore 01:49 |
17 settembre 11, 01:55 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Per quanto l'accoppiata modulo Futaba ed rx Futaba o Frsky per una radio Futaba oggi credo sia davvero vantaggiosa, valuta anche il sistema AFHSS di Hitec perchè le sue rx suddividono l'alimentazione rx da quella dei servi ... Ps. non conosco il limite massimo generico in corrente di una rx 2.4Ghz (anche se la cosa va approfondita rx per rx e marca per marca) ma credo che 5A di picco possano considerarsi "assorbibili" (da valutare).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 17 settembre 11 alle ore 02:00 | |
17 settembre 11, 09:57 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Google Images alimentato con una 3s dedicata che lui riduce in 6 volts per alimentare ric e servi. La ventola ha la sua alimentazione separata, ovviamente, visto che si parla di 39 volts. Sto valutando se è il caso di adottare una ricevente FRSJY oppure, come penso di fare, se tolgo l'ubec ed installo questa: Dual Power Input Servo Distribution Board W/CDI Remote Switch Che mi dite? P.S. ....lungi dall'essere testardo quando ci sono reali dubbi in campo, quindi desidererei i vostri consigli.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
17 settembre 11, 10:00 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un'altra cosa che ho notato, e molto basso di muso quando rulla... questo aumenta sia la corsa di decollo sia la difficoltà ad arrivare alla giusta velocità,per non dire poi dello scatto che fa quando stacca dal suolo, non si riesce ad alzargli il muso o ad abbassare le ruote posteriori ? per il resto... ha gia detto tutto longfly, comunque il discorso non e' proprio tutto li, e noto che le rx corona non sono affidabilissime.. io e long ti suggerito delle probabili cause... ma non e' detto che siano solamente quelle. siamo in elettronica e tutto puo' succede. comunque non credo sia il caso di arrivare alla centralina di alimentazione separata.. di certo non hai servi da piu di 8kg su quel modello.. migliorerei prima il sistema RX-TX come qualità..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 17 settembre 11 alle ore 10:05 | |
17 settembre 11, 10:06 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho 4 servi Power HD digital MG (...che detto tra noi ...gli hitec li annientano malamente!!) da 7 kg per elevatore e alettoni. Tre Towards-pro MG da 9 kg per i flap e per il timone. Poi due microservo corona da 2,5 kg sempre MG per lo sterzo e per aprire e chiudere il portello anteriore del carrello.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) Ultima modifica di ivan-edffer : 17 settembre 11 alle ore 10:10 | |
17 settembre 11, 10:09 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho riletto i primi post e ho visto che hai 7 servi da 9kg... concordo con l'alimentazione separata... comunque se decidi di mantenerti su questo standar di aeromodelli, magari rinuncia a costruirne uno e prendi rxe tx nuovi e di qualità
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 settembre 11, 10:22 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutti gli altri miei jet montano anche 11 servi, ma tutti mini o micro da 1,8 a 3 kg di trazione. Così ho un modulo Corona sulla TX e tutti ma proprio tutti i modelli tempestati di riceventi corona e vanno bene, benissimo, alla grande. Ecco perchè sono così restìo all'idea di cambiare unità trasmittente. Se posso... questo..è il link con l'80% delle foto relative al processo di costruzione del Superbandit: https://picasaweb.google.com/1055068...RBANDITEDF115#
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
Bookmarks |
| |