Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 19:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
eh..nno mi dispiace zio Sà, diciamo che la frase è tutta sballata, ma non è una interrogativa, non c'è il punto interrogativo dopo''...in blocco''..continuo con un altro se!

E' comunque sbagliata..., senz'aglio, ma io non sono il soggetto che scrive ''...sono andato ha collaudare il modello''....oppure ''' se potrei provare collauderassi'' o ancora ''...l'assorbimento e di tot di ampirri''

w l'UVAAAAA !!!!

Nipotino,
l'interrogativa non c'entra nulla, la consecutio corretta associa al "se" il congiuntivo, nella fattispecie imperfetto.
Ma comunque, chi se ne frega del congiuntivo, tutto fa brodo...
Vecchio 15 settembre 11, 20:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Nipotino,
l'interrogativa non c'entra nulla, la consecutio corretta associa al "se" il congiuntivo, nella fattispecie imperfetto.
Ma comunque, chi se ne frega del congiuntivo, tutto fa brodo...
esattamente. Ma comunque cosa faccio con la ric?
Vecchio 15 settembre 11, 20:57   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
esattamente. Ma comunque cosa faccio con la ric?

Il brodo........ prima che zio Salvo ti pista come l'uva metti un sistema affidabile in quel missile........ (eddai!!!!! non puoi volare con un sistema che vale 1/4 di quel modello).......

Per la cronaca le spinette del positivo e del negativo sulle riceventi sono tutte saldate sulla rispettiva pista sul circuito stampato e dovrebbero reggere dai 5A in sù....... la RX non saprà mai quanta corrente passa nelle piste

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 02:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il brodo........ prima che zio Salvo ti pista come l'uva metti un sistema affidabile in quel missile........ (eddai!!!!! non puoi volare con un sistema che vale 1/4 di quel modello).......

Per la cronaca le spinette del positivo e del negativo sulle riceventi sono tutte saldate sulla rispettiva pista sul circuito stampato e dovrebbero reggere dai 5A in sù....... la RX non saprà mai quanta corrente passa nelle piste

Grazie per la preziosa risposta, cecco. Ora sto più tranquillo. Hai ragione nel consigliarmi un sistema migliore.

Grazie
Vecchio 16 settembre 11, 12:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
info

Ciao ragazzi, scusate l intromissione ma mi sto ultimando anche io un jet con una EDF 127mm e vorrei se possibile qualche delucidazione

Ho allestito il modello cosi:
N°1 servo HS 225BBmg per flap - 2 totali
N°1 servo Hs85MG per alettone- 2 totali
N°1 servo Hs635HB per elevatore
N°1 servo Hs635HB per direzionale
N°1 servo HK 939MG per il ruotino

Carrelli Retrattili Elettrici
Ricevente Optima 9
Switch con doppia alimentazione da 5A (che vedete in foto)
2 batterie Turnigy 2s 800mha 20-30c

Ora con l allestimento che ho pensate che 5A siano sufficienti???
Icone allegate
Mi devo fidare della Corona dsss con questo maxi-jet??-pbx6310.jpg  
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 13:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Salve ragazzi.
Questo l'ho collaudato domenica 29 maggio. Collaudo Suberbandit edf 115 - YouTube
Interamente progetato e costruito da me con tecnica...desuetissima.

6,6 kg in odv. Ventola 115 da 5,3 kg di spinta statica e 3,2 kw di potenza.

Uso un ubec esterno che fornisce 6 volts alla ricevente, appunto una corona dsss 2,4 ghz e ho una futaba ff9.

Il jet monta carrelli retrattili elettrici e 9 servi tutti MG, di cui 7 sono standard da 9 kg di trazione.

Qualcuno mi ha fatto intimorire dicendomi che le riceventi Corona vanno in una specie di blocco se i servi richiedono più di 2 o 3 ampère di corrente.
E' vero questo fatto??

Nel video del collaudo non ho volutamente eseguito manovre acrobatiche possenti e non sono andato mai al massimo in aria (solo per un istante dopo la prima grande virata).

Non vorrei che ad un volo più teso e veloce potesse succedere questo problema.

Che mi dite?
Cioè vuoi mettere una ricevente da 30€ (vado a spanne visto che questi sistemi economici non li prendo neanche in considerazione) su un modello che in odv costerà qualche centinaio di €

Boh io proprio non capisco
Vecchio 16 settembre 11, 16:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Cioè vuoi mettere una ricevente da 30€ (vado a spanne visto che questi sistemi economici non li prendo neanche in considerazione) su un modello che in odv costerà qualche centinaio di €

Boh io proprio non capisco
beh....l'ho già fatto, come hai visto in video, e...adesso che ho la conferma che ogni pista è autonoma, vissto che funziona bene ho intenzione di fare una prova a terra di massimo stress agli impennaggi. Se tutto va bene lo terrò così.

Vecchio 16 settembre 11, 16:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
scusa, ma hai chiesto un parere, tutti hanno dato una risposta univoca per la sostituzione, e tu dici che se va tutto bene la terrai?ma allora che l'hai chiesto a fare?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
beh....l'ho già fatto, come hai visto in video, e...adesso che ho la conferma che ogni pista è autonoma, vissto che funziona bene ho intenzione di fare una prova a terra di massimo stress agli impennaggi. Se tutto va bene lo terrò così.

Scusa Ivanuccio,
ma che c'entra la prova di massimo stress agli impennaggi con la radio?
Cosa intendi per tale prova? Se si staccano dalla fusoliera tirandoli o quanto tengono a taglio e flessione?
E poi, come la farai la prova? Con una pinza? Con dei pesi? Prendendoli a calci?
Parliamone...
Vecchio 16 settembre 11, 21:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Scusa Ivanuccio,
ma che c'entra la prova di massimo stress agli impennaggi con la radio?
Cosa intendi per tale prova? Se si staccano dalla fusoliera tirandoli o quanto tengono a taglio e flessione?
E poi, come la farai la prova? Con una pinza? Con dei pesi? Prendendoli a calci?
Parliamone...
allora, rispondo a matteo e a Zio Salvo. Caro Matteo io sono un testardo assertore del risparmio!! Sono strasicuro che la componentistica interna di un sistema radio costosissimo non sia tanto differente da quelle che noi vediamo essere economiche!!

Ora, se è vero che la ricevente può far passare tutta la corrente che serve ai servi per lavorare bene io non ho assolutamente nessuna intenzione di cambiarla, e per un semplice motivo: dal punto di vista di ricezione e precisione il sistema corona DSSS (tx-rx) applicato alla futaba del 2005, la CT9F, è efficietissimo!! Funziona bene, si binda subito, ha un range realmente corrispondente a quello che è dichiarato.

L'unico mio problema era se per caso la richiesta di ampère da parte di 7 servi potenti avrebbe o no potuto far andare in tilt il sistema corona e ubec a seguire. Quindi, una prova importante che si può realizzare, è quella di tempestare (ovviamente con le dovute cautele di ....presa...) tutti gli impennaggi di pinze per stendere i panni e pesi vari e con la radio azionarli velocemente tutti per anche due minuti continui!!!

Ebbene, se alla fine del test non si è surriscaldato nulla, non se ne è andata in tilt la rx, credetemi....SIAMO A CAVALLO!!!

Fate la prova!!

Bookmarks