28 marzo 06, 12:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
| am / fm
Scusate mi sapreste dire quale differenza tra AM e FM? la mia ricevente è in AM comè? (buona o.. non tanto) se acquisto quarzi nuovi devo tener conto di questo? quando accendo la macchina mi accorgo che la frequenza è disturbata da interferenze che muovono lo sterzo cosa la rende cosi' sensibile? grazie |
28 marzo 06, 13:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Modulare significa variare una di queste due grandezze fisiche. Nel caso di radio AM la modulazione varierà l'ampiezza del segnale mentre nel caso di FM varierà, entro limiti ben precisi, la frequenza. Pertanto la ricevente in AM sarà più sensibile a disturbi ed è ormai in disuso nelle applicazioni modellistiche. Un saluto Riccardo | |
28 marzo 06, 18:37 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
Tieni comunque presente che se cambi la ricevente devi cambiare anche la trasmittente, anch'essa è in AM. non puoi trasmettere in AM e ricevere in FM... Per la parte didattica, se ne vuoi sapere di più: http://www.f3modellismo.it/online/cat102.htm http://www.mcmodelline.com/tecnica.htm Ciao! Gu. | |
29 marzo 06, 23:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se la voce gracchia la capisci lo stesso ma se il comando gracchia il modella crash!!! Un saluto Riccardo | |
29 marzo 06, 23:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Fulvio | |
30 marzo 06, 00:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
|
si, ma le FM hanno bisogno di una frequenza un pò altina, specie nel caso di trasmissioni stereo. c'è la portante, a cui si aggiunge una frequenza di riferimento che viene sottratta e sommata per definire una univoca trasmissione, e nel caso di stereofonia sono addirittura 2. Poi c'è una legge di "non mi ricordo chi e non me lo chiedete dopo che ho cenato pesante", che dice che la frequenza di modulazione deve essere minimo il doppio del segnale da trasmettere, ma chiaramente per avere qualità questa frequenza, detta banda passante, più alta è meglio è. tutto il contrario per le trasmissioni AM: vista la non pretesa di qualità a favore della distanza coperta, si possono usare frequenze passanti anche bassine. e poi consideriamo che un trasmettitore AM è molto più economico di un trasmettitore FM, per cui, quando si parla di alte potenze di trasmissione, è un vantaggio. ultima cosa: i ricevitori AM sono semplicissimi, nel caso limite basta un circuito oscillante e un diodo rivelatore... niente di meglio per le comunicazioni di massa. della serie: che trasmetto a fare nel burundi se non ci sono radio adatte a ricevere? Ciao! Gu. |
30 marzo 06, 00:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
E poi c'è l'aspetto economico...mi ha sempre affascinato l'idea di ricevere con una semplice radiolina dei Marocchini un'emittente che trasmatte da migliaia di km...abdù caster camein,dutata perne(sarebbe la lingua straniera ) bhe,adesso posso andare anche a letto.... Fulvio | |
30 marzo 06, 01:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Prato
| Citazione:
| |
30 marzo 06, 01:24 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |