Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 07:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
O hai una radio strana, o stai facendo qualcosa che non va...

Se sai come invertire il gas sull'aurora saro' ben lieto di ascoltarti e di applicare il tutto alla mia radio, dopo l'inversione pero' mi piacerebbe poter utilizzare ancora il trim del gas e le curve passo-motore in maniera corretta.

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 08:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La T8 non ha questo problema.
Il reverse del canale agisce a valle di tutti i mix trim e quant'altro intervenga nell'eleaborazione del canale (di tutti compreso il gas).
Quello di cui parli tu è l'inversione del funzionamento dello stick, che è supportato dalla T8, ma scarsamente usato.
Questa funzione la usa generalmente chi usa il collettivo invertito sugli elicotteri.

Ora, io non conosco l'Aurora, ma mi sembra molto strano che abbia il reverse dello stick, ma non il reverse dei canali, anche perchè questo ne renderebbe parecchio problematico l'uso con gli elicotteri.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 09:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La T8 non ha questo problema.
Il reverse del canale agisce a valle di tutti i mix trim e quant'altro intervenga nell'eleaborazione del canale (di tutti compreso il gas).
Quello di cui parli tu è l'inversione del funzionamento dello stick, che è supportato dalla T8, ma scarsamente usato.
Questa funzione la usa generalmente chi usa il collettivo invertito sugli elicotteri.

Ora, io non conosco l'Aurora, ma mi sembra molto strano che abbia il reverse dello stick, ma non il reverse dei canali, anche perchè questo ne renderebbe parecchio problematico l'uso con gli elicotteri.

Ciao.
Bene per la t8,
No al contrario, sull'aurora 9 ho il reverse su tutti i canali, ma non il reverse dello stick.
Dopo essermene reso conto, ho sia contattato l'importatore italiano, e sia direttamente la hitec americana, che mi hanno confermarono questa caratteristica.
Per me, che piloto col minimo del gas in alto, questo è un problema, io l'ho risolto come gia' detto, invertendo due fili del potenziometro del gas.
Avendo poi inviato la radio in assistenza per un controllo, ed avendo avvisato di aver fatto questa modifica, il tecnico mi disse che un altro cliente col mio stesso problema aveva invertito il blocchetto del joystick, ruotandolo di 180 gradi. Buona idea questa, pero' oramai io avevo gia' fatto tale modifica.

ciaux,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 12:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Per me, che piloto col minimo del gas in alto, questo è un problema


coma mai questo modo di gestire il gas??pura curiosità...

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 18:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio


coma mai questo modo di gestire il gas??pura curiosità...

saluti
Boh..!! :-)
Ho imparato cosi'; e non ho piu' cambiato modo.
E' effettivamente parecchio raro, pero' è cosi'.
Tornando all'aurora confido che in futuro i progettisti Hitec implementino questa funzione nel software, visto che la radio è aggiornabile, per il momento vado cosi'.

Ciau
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Il motivi per cui alcuni usano il gas invertito (min in alto e max in basso)
credo sia da identificare come negli eli reali , la manetta del gas va tirata
verso di sè.
Anchio , sulla mia T10 usando modelli elettrici ho dovuto efetuare il "gas reverse"
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Il motivi per cui alcuni usano il gas invertito (min in alto e max in basso)
credo sia da identificare come negli eli reali , la manetta del gas va tirata
verso di sè.
Anchio , sulla mia T10 usando modelli elettrici ho dovuto efetuare il "gas reverse"
esatto..va ruotata verso di se per chiuderla..al contrario del CIAO che verso di te acceleri..

Però c'è pure da dire che la manetta sugli elicotteri la usi solo per addestramento alle emergenze..la manetta in manuale è una emergenza..non un procedura normale.

Tu SOLLEVI il collettivo ed aumenti passo/potenza...ABBASSI il collettivo e diminuisci passo/potenza.

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Il motivi per cui alcuni usano il gas invertito (min in alto e max in basso)
credo sia da identificare come negli eli reali , la manetta del gas va tirata
verso di sè
A dire il vero, negli elicotteri full scale quella che si tira in alto è la leva del collettivo, su questa poi c'è montata la manetta del gas a torsione come nelle motociclette.
Negli elicotteri a turbina, invece, la manetta del gas viene comandata manualmente solo in caso di emergenza, visto che la turbina è interamente controllata dal FADEC (Full Authority Digital Engine Control).
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
OPS, ci siamo incrociati io e I-MACS...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
A dire il vero, negli elicotteri full scale quella che si tira in alto è la leva del collettivo, su questa poi c'è montata la manetta del gas a torsione come nelle motociclette.
Negli elicotteri a turbina, invece, la manetta del gas viene comandata manualmente solo in caso di emergenza, visto che la turbina è interamente controllata dal FADEC (Full Authority Digital Engine Control).
abbiamo risposto insieme..comunque..quoto la tua puntualizzazione!

Solo per aggiungere una cosa..negli eli a pistoni invece c'è un governor elettronico..come quello montato su lavatrici e frullatori per mantenere i giri rotore costanti..e la manetta in manuale è come dici te un emergenza.

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curve passo-gas futaba 7cp pippokyo Radiocomandi 8 10 febbraio 10 01:10
Escursione GAS Futaba ff9 magrinsi Radiocomandi 0 21 novembre 08 08:49
Futaba FG 12 - leva gas s-d è intercambiabile? vellodoro Radiocomandi 0 12 marzo 08 11:21
problema futaba 7chp per il gas... edofly Radiocomandi 1 01 luglio 06 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002