| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | Problema TX o RX?
Già in un precedente post avevo anticipato il problema: con una rx Jtronik 4ch, batterie cariche (stavolta ero sicuro), antenna tx abbassata, allontanandomi 5-10 passi appena do un comando (a volte anche senza, ma muovere gli stick innesca il fenomeno) i servi iniziano ad impazzire e avvicinandomi (quasi devo arrivare accanto al modello) il fenomeno smette. La stranezza è che se spengo la tx quando sono lontano i servi smettono di muoversi all'impazzata. Ho provato con un Jtronik 7ch ma sembra non farlo ed ho notato che i servi che impazziscono più volentieri sono gli HS55 (un C507 non sembra impazzire tanto come gli altri). Ora, considerato che la rx a 4ch ha già volato e dall'ultimo volo è stata riposta senza aver subito traumi, considerato che ho dimenticato la tx accesa nella valigetta per una settimana fino ad esaurimento batterie senza antenna, mi chiedevo cosa può essere la causa. In casa riesco ad allontanarmi molto di più e il fenomeno non si innesca da solo (questo penso per l'assenza di ripetitori, antenne varie che in pendio si hanno a fianco). Ho stressato un po' troppo il modulo tx? Non penso perché con altre radio sembra funzionare ma non ho più lanciato un modello per evitare problemi. Tirando l'antenna su solo di un segmento il problema scompare; in realtà non ricordo di aver mai testato bene le 4ch a terra (cosa che andrebbe sempre fatta), tuttavia ha volato con un elettrico un paio di volte e molte volte con un aliante due assi. Quello che proprio non mi spiego è perché spegnendo la tx, l'rx smette di far frullare i servi. In caso c'è un modo per testare i finali della radio per essere certo di non aver fatto danni lasciandola accesa? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| Bookmarks |
| |