04 settembre 04, 16:13 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Problema TX o RX?
Già in un precedente post avevo anticipato il problema: con una rx Jtronik 4ch, batterie cariche (stavolta ero sicuro), antenna tx abbassata, allontanandomi 5-10 passi appena do un comando (a volte anche senza, ma muovere gli stick innesca il fenomeno) i servi iniziano ad impazzire e avvicinandomi (quasi devo arrivare accanto al modello) il fenomeno smette. La stranezza è che se spengo la tx quando sono lontano i servi smettono di muoversi all'impazzata. Ho provato con un Jtronik 7ch ma sembra non farlo ed ho notato che i servi che impazziscono più volentieri sono gli HS55 (un C507 non sembra impazzire tanto come gli altri). Ora, considerato che la rx a 4ch ha già volato e dall'ultimo volo è stata riposta senza aver subito traumi, considerato che ho dimenticato la tx accesa nella valigetta per una settimana fino ad esaurimento batterie senza antenna, mi chiedevo cosa può essere la causa. In casa riesco ad allontanarmi molto di più e il fenomeno non si innesca da solo (questo penso per l'assenza di ripetitori, antenne varie che in pendio si hanno a fianco). Ho stressato un po' troppo il modulo tx? Non penso perché con altre radio sembra funzionare ma non ho più lanciato un modello per evitare problemi. Tirando l'antenna su solo di un segmento il problema scompare; in realtà non ricordo di aver mai testato bene le 4ch a terra (cosa che andrebbe sempre fatta), tuttavia ha volato con un elettrico un paio di volte e molte volte con un aliante due assi. Quello che proprio non mi spiego è perché spegnendo la tx, l'rx smette di far frullare i servi. In caso c'è un modo per testare i finali della radio per essere certo di non aver fatto danni lasciandola accesa? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 settembre 04, 13:12 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Mumble.. mumble... dunque, tante ipotesi nessuna certezza... Se la tua radio è rimasta accesa, senza antenna, potrebbe aver sofferto lo stadio amplificatore della TX... e son ca... Ho una Jeti 4ch, ma non è una grande ricevente. Il problema, sembra un'imprecisione nelle frequenze e quindi non si agganciano... Oh, il quarzo della Rx o TX è un po' fuori tolleranza, o il circuito della RX o TX, spinge il quarzo ad una piccola deviazione in frequenza. Oppure, nel caso Tx scottata, si generano armoniche e/o principale debole. Hai provato con un altra TX? la tua radio ha modulo intercambiabile (giusto)... trovi nessuno che ne abbia uno uguale per fare una prova? Ciao! |
05 settembre 04, 13:20 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Il fatto è che con altre RX il probl non avviene, forse perché sono un po' più "precise" (selettive? E' il termine giusto?). Sarà dura che riesca a trovare qualcuno con un modulo per MC16 in 35..... Nel caso proverò a contattare qualche amico / conoscente per vedere di recuperare qualcosa, o alla peggio chiamerò il distributore Graupner ma non so se ne vale la spesa visto che comunque poi avevo intenzione di cambiare radio (per averne una omologata). Ora tanto per far qualcosa proverò la sua RX originale..... Se ti viene in mente qualcosa, qualche test da poter fare, fammi sapere..... Grazie, Ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 settembre 04, 14:05 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Giorgio.. Dunque... era meglio, ma pazienza... allora fai questa prova.. Trova qualcuna altro che abbia un'altra radio (anche diversa), ma che abbia un quarzo Jeti (anche su altro canale). Metti quel quarzo sulla tua Jeti nel Tuo modello e provi con l'altra radio se il probelma persiste... se persiste è la RX, altrimenti, ho è nel Quarzo RX o nel sistema TX. Ciao! |
05 settembre 04, 15:35 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Inizierò a stressare un po' di gente... Ho già mandato buca due sessioni di volo e finché non sono sicuro della bonta del modulo TX mi sa che rimarrò a terra..... Grazie.
06 settembre 04, 22:48 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Per ora ho provato con il mio materiale: in una stradina che da un lato ha una casa e dall'altro un muraglione (e dico ciò per sapere se era meglio fare la prova in campo libero) ho provato a contare i passi con tre diverse riceventi: - Jtronik 4ch: a 18 passi inizia a farfugliare e a 23 impazzisce - Jtronik 7ch: a 25 inizia a farfugliare e a 30-32 impazzisce - Graupner originale: a 30 inizia a farfugliare e a 35-38 impazzisce. Considerando che le differenze suppongo siano dovute alla qualità crescente nella lista delle riceventi, mi pare che la distanza raggiunta sia proprio esigua (anche perché di sicuro avrò fatto passi da 60 cm circa, forse meno); devo considerare la TX o il suo modulo da cestinare (considerando che non vale la pena ripararla)? In pendio il fenomeno sembra più evidente, come detto, probabilmente a causa della vicinanza con antennoni vari.
07 settembre 04, 09:55 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Per caso non è che c'è qualcuno che si vuole disfare di un modulo TX per MC16 sui 35 Mhz? :lode:
07 settembre 04, 10:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Ciao DOCCINO!!! volevo chiederti una cosa.... le prove che fai per valutare i disturbi sono fatte con l'antenna tx estesa oppure retratta? te lo chiedo perche dal primo post non riuscivo bene a capire..... comunque nel caso facessi tale prove con l'antenna del tx retratta quello che si verifica è del tutto normale, causa delle riflessioni che si generano per il non perfetto adattamento del carico (L'antenna ). CIAO!!! |
07 settembre 04, 10:39 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Antenna retratta; non mi aspetto di avere 600-1000m di portata con l'antenna retratta ma allontanarmi 5 passi e vedere il modello impazzire mi pare eccessivo (questo in pendio; non so se ricordate l'antennone con paraboloni direttivi: magari in agosto hanno installato qualcosa che disturba....). A me avevano detto di considerare una quarantina di metri come portata in queste condizioni (antenna retratta). Siccome ho avuto anche la premura di lasciare la TX accesa senza antenna, prima di sfasciare un modello vorrei essere sicuro.....
07 settembre 04, 11:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
E' proprio in questo punto che casca tutto... probabilmente avendo lasciato la radio accesa senza antenna il modulo Tx ha scaldato parecchio, perche ricordando la teoria delle linee di tx...un tratto di linea di trasmissione(per es° un pezzo di cavo coassiale) non chiuso su di un carico Adattato( l'antenna che va sempre inserita ed allungata ) puo comportarsi in svariati modi, dipendentemente dal coefficente L lambda (dove L è la lunghezza del tratto interessato, mentre "lambda" è la lunghezza d'onda del segnale a RF transitante sulla linea). in taluni casi la linea si può comportare addirittura come un corto circuito, rispedendo indietrio tutta la potenza inviata dal TX sulla linea al Tx stesso, con inevitabili riscaldamenti e possibili danni. Spero di essere stato chiaro...e ricorda.....non fare più prove con la tua radio tenendo l'antenna retratta...non costa nulla alzarla...anzi....risparmi i soldi che dovresti sborsare per cambiare il modulo TX!!!! CIAOOOOOOO!!!! |
Bookmarks |
| |