04 settembre 11, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| perdita di segnale o altro? Help
Forse qualcuno ha qualche idea da darmi perché non saprei dove sbattere la testa. Su un SU29 140 Sebart motorizzato con Hacker cassa rotante, ho avuto una probabile perdita di segnale per circa 2 secondi, poi fortunatamente sono atterrato senza problemi. Ho provato a cambiare la ricevente e al terzo e quarto volo altro problema (questa volta sembra che il comando degli alettoni risponda in ritardo). Trasmetto in 40 Mhz con una Graupner MX24 che non mi ha mai dato problemi con altri modelli, le due riceventi provate sono sintetizzate in SPCM e alimentate da due pacchi lipo controllati da interruttore elettronico Powerbox. Ho pensato che potesse essere un servo che non ritorna a zero (o più lento dell'altro) ma a terra ho provato per 5 minuti e gli alettori avevano il ritorno a zero perfetto (i servi sono dei VORTEX VDS-2015 digitali da 20 kg quindi non si tratta sicuramente di un problema di tiro (il modello pesa circa 4.700 gr) e poi la prima volta non funzionava nessun comando. Dato che il problema non è chiaro e non si ripete sempre cosa mi consigliate? Grazie. Luca |
04 settembre 11, 21:26 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Domanda estremamente banale ? Sei sicuro di non aver beccato qualche interferenza ? con SPCM la radio ti va in HOLD. Non hai un'analizzatore di spettro per fare un controllo ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
06 settembre 11, 13:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: caserta
|
L'interferenza purtroppo è una brutta bestia , perchè non si vede e lascia tracce. Prova a fare queste prove: Con modello a terra fai una prova di portarta , con antenna abbasata dovresti cominciare a vedere qualche interferenza ad una distanza di non meno di 100 mt. La stessa prova la fai in un luogo diverso da quello attuale. Visto che monti un regolatore a me è già capitato che facesse interferenza dopo poco che mi allontanavo dal modello cominciavano l'interferenze . Prova ad alimentare l'impianto radio con un altro pacco di batterie. Ho risolto molti di questi rompicapi convertendo la ff9 in 2.4 Gz con modulo assan Ultima modifica di tiger25 : 06 settembre 11 alle ore 13:36 |
06 settembre 11, 19:35 | #6 (permalink) Top |
| Proprio sicuro sicuro no (è difficile dirlo), comunque ho controllato la zona con lo scanner della radio e non ho trovato altri segnali, inoltre ho volato con un altro modello sulla stessa frequenza senza problemi (so che non significa molto però...). Il fatto che mi sia successo in due campi di volo differenti in giorni diversi, sempre e solo con lo stesso modello mi sembra strano. Ciao
|
06 settembre 11, 19:37 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |