04 settembre 11, 17:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Considerazioni/consigli su vecchia Futaba FP-T8A-P
Premetto: è mia intenzione,non appena possibile,acquistare un nuovo set tx a 2,4 Ghz. Ciò premesso,ecco il quanto,riguardo la radio,oggetto del thread. Possiedo questa vetusta radio,corredata di rispettiva rx. Credo fossero le prime in PCM 512. La settimana entrante,dovrei far dare un occhiata a tx-rx,ad un tecnico della mia zona...l'assieme,sembra funzionare correttamente. Le batterie,pur essendo al NiCd,dopo un sommario e frettoloso ciclo carica/scarica,danno ancora tempi di sicurezza. ecco la radio e la ricevente in oggetto.... La radio,pur non avendo memorie per altri modelli (una volta settata,è per UN solo modello) consente varie miscelazioni...per un aliantino,potrebbe andare ancora alla grande!! E veniamo ai dubbi...vorrei tenerla,qualora il responso del tecnico,mi dia ragionevoli margini di volo in sicurezza. Purtroppo,non posso "aggiornare" il pacco batterie della Tx,visto che il vano di queste è a misura...come da foto.... Contestualmente,mi è stato detto che,essendo le NiCd cadute in disuso,non se ne trovano più....e quelle poche che ci sono,non hanno caratteristiche di qualità come "quelle di una volta"...ci sono alternative?? Altro dubbio,essendo tx ed rx in PCM,esistono rx moderne universali?? So di rx in Fm,che non abbisognano di quarzo,e si auto-calibrano alla tx,è possibile fare la medesima cosa con questa Tx? Purtroppo,sono sprovvisto di istruzioni,ho scritto una mail a Radiosistemi,sperando possano inviarmele almeno in Pdf...Altra cosa...sono fermo (e quindi a digiuno) da circa 20 anni...da qui la "stranezza" delle mie domande/perplessità abbiate pazienza Grazie per le risposte
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
04 settembre 11, 18:26 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Provo a risponderti io dalle Terrona Mountains Allora: per le batterie, io credo che l'unica sia tentare con le Ni-Mh, se fanno ancora almeno quelle. Se così non fosse, purtroppo, dovrai aspettere suggerimenti da gente più competente di te. Per quanto riguarda le Rx, la vedo molto dura procurarsene quì in Italia. Te lo dice uno che vola in 72 mhz e che le compra esclusivamente in USA. Il lato positivo è che, con l'avvento del 2.4, i prezzi sono crollati! Puoi provare a cercare su ebay.fr (la banda dei 41 la usano in Francia) e cercare di farne scorta. Un esempio: futaba R149DP | eBay Di più non so dirti, e non so neanche se ho sparato cavolate. Ah, un ultima cosa: un mio amico, quando va in pendio, si portava dietro una vecchia Futaba 4 ch in AM. Mai avuta tanta sensazione di affidabilità da una combinazione Tx-Rx... mi sa proprio che le cose fatte una volta erano fatte meglio... Ciauz Citazione:
| |
04 settembre 11, 18:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
La tua radio dispone del vecchio PCM a 512 passi che è incompatibile con le attuali rx Futaba PCM 1024, per cui dovresti riuscire a trovare le vecchie rx e solo usate, cosa che ritengo difficile se non impossibile, poichè sono fuori produzione da decenni! Inoltre la tua radio non può usare rx in PPM in quanto modula esclusivamente in PCM (appunto il vecchio a 512) e questa caratteristica fa si che è impossibile usare moduli in 2.4G, poichè in tal caso la radio andrebbe commutata in PPM. Per finire, ma rispetto a tutto il resto è solo un dettaglio, i 41Mhz non sono legali in Italia!! In definitiva e considerando solo l'aspetto prettamente tecnico, all'atto pratico hai un sistema RC chiuso in se stesso, cioè con questa Tx puoi far andare solo questa rx...e basta!! P.S. La batteria non costituisce un problema...puoi acquistare i singoli elementi al NiMh e costruirti su misura un nuovo pacco batterie. P.P.S. Tentar non nuoce mai...ma sono convinto al 100% che la tua richiesta di informazioni inviata all'importatore ufficiale sia TOTALMENTE INUTILE e probabilmente resterà inevasa!!!!! Ultima modifica di brigher : 04 settembre 11 alle ore 18:52 |
04 settembre 11, 19:07 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
ammazza che mazzata! Pensavo che almeno la commutazione a 2.4 fosse possibile, indipendentemente dal pcm-ppm. Così come la compatibilità 512-1024 (ma com'è che componenti JR distanti decenni sono compatibili e Futaba no??? ) Vabbè, ho imparato qualcosa di nuovo (magra consolazione per l'amico che chiedeva ) Citazione:
| |
04 settembre 11, 19:37 | #6 (permalink) Top | ||||||||
|
Dunque...grazie a TUTTI per gli intreventi Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | ||||||||
04 settembre 11, 22:01 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ho anche io una vecchia Futaba FP-8SGAP come nuova che tengo come una reliquia; una vera chicca. Per l'appunto le ho sostituito la batteria con 8AA, anche se non è stato semplicissimo data la conformazione del pacco a nove celle (una finta): il tuo caso è semplicissimo. Le riceventi ....... sono rarissime, in pratica non si trovano nonostante la mia sia in 72MHz (USA); sono introvabili anche negli States ....... Ovviamente, come è già stato scritto, essendo solo in PCM puoi dimenticarti la trasformazione in 2.4GHz. | |
04 settembre 11, 22:40 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
04 settembre 11, 23:07 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |