Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Considerazioni/consigli su vecchia Futaba FP-T8A-P

Premetto: è mia intenzione,non appena possibile,acquistare un nuovo set tx a 2,4 Ghz. Ciò premesso,ecco il quanto,riguardo la radio,oggetto del thread. Possiedo questa vetusta radio,corredata di rispettiva rx. Credo fossero le prime in PCM 512. La settimana entrante,dovrei far dare un occhiata a tx-rx,ad un tecnico della mia zona...l'assieme,sembra funzionare correttamente. Le batterie,pur essendo al NiCd,dopo un sommario e frettoloso ciclo carica/scarica,danno ancora tempi di sicurezza. ecco la radio e la ricevente in oggetto....

La radio,pur non avendo memorie per altri modelli (una volta settata,è per UN solo modello) consente varie miscelazioni...per un aliantino,potrebbe andare ancora alla grande!!

E veniamo ai dubbi...vorrei tenerla,qualora il responso del tecnico,mi dia ragionevoli margini di volo in sicurezza. Purtroppo,non posso "aggiornare" il pacco batterie della Tx,visto che il vano di queste è a misura...come da foto....

Contestualmente,mi è stato detto che,essendo le NiCd cadute in disuso,non se ne trovano più....e quelle poche che ci sono,non hanno caratteristiche di qualità come "quelle di una volta"...ci sono alternative??

Altro dubbio,essendo tx ed rx in PCM,esistono rx moderne universali?? So di rx in Fm,che non abbisognano di quarzo,e si auto-calibrano alla tx,è possibile fare la medesima cosa con questa Tx? Purtroppo,sono sprovvisto di istruzioni,ho scritto una mail a Radiosistemi,sperando possano inviarmele almeno in Pdf...Altra cosa...sono fermo (e quindi a digiuno) da circa 20 anni...da qui la "stranezza" delle mie domande/perplessità abbiate pazienza Grazie per le risposte

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Provo a risponderti io dalle Terrona Mountains

Allora: per le batterie, io credo che l'unica sia tentare con le Ni-Mh, se fanno ancora almeno quelle. Se così non fosse, purtroppo, dovrai aspettere suggerimenti da gente più competente di te.

Per quanto riguarda le Rx, la vedo molto dura procurarsene quì in Italia. Te lo dice uno che vola in 72 mhz e che le compra esclusivamente in USA.

Il lato positivo è che, con l'avvento del 2.4, i prezzi sono crollati!

Puoi provare a cercare su ebay.fr (la banda dei 41 la usano in Francia) e cercare di farne scorta.

Un esempio:

futaba R149DP | eBay

Di più non so dirti, e non so neanche se ho sparato cavolate.

Ah, un ultima cosa: un mio amico, quando va in pendio, si portava dietro una vecchia Futaba 4 ch in AM. Mai avuta tanta sensazione di affidabilità da una combinazione Tx-Rx... mi sa proprio che le cose fatte una volta erano fatte meglio...

Ciauz

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Premetto: è mia intenzione,non appena possibile,acquistare un nuovo set tx a 2,4 Ghz. Ciò premesso,ecco il quanto,riguardo la radio,oggetto del thread. Possiedo questa vetusta radio,corredata di rispettiva rx. Credo fossero le prime in PCM 512. La settimana entrante,dovrei far dare un occhiata a tx-rx,ad un tecnico della mia zona...l'assieme,sembra funzionare correttamente. Le batterie,pur essendo al NiCd,dopo un sommario e frettoloso ciclo carica/scarica,danno ancora tempi di sicurezza. ecco la radio e la ricevente in oggetto....

La radio,pur non avendo memorie per altri modelli (una volta settata,è per UN solo modello) consente varie miscelazioni...per un aliantino,potrebbe andare ancora alla grande!!

E veniamo ai dubbi...vorrei tenerla,qualora il responso del tecnico,mi dia ragionevoli margini di volo in sicurezza. Purtroppo,non posso "aggiornare" il pacco batterie della Tx,visto che il vano di queste è a misura...come da foto....

Contestualmente,mi è stato detto che,essendo le NiCd cadute in disuso,non se ne trovano più....e quelle poche che ci sono,non hanno caratteristiche di qualità come "quelle di una volta"...ci sono alternative??

Altro dubbio,essendo tx ed rx in PCM,esistono rx moderne universali?? So di rx in Fm,che non abbisognano di quarzo,e si auto-calibrano alla tx,è possibile fare la medesima cosa con questa Tx? Purtroppo,sono sprovvisto di istruzioni,ho scritto una mail a Radiosistemi,sperando possano inviarmele almeno in Pdf...Altra cosa...sono fermo (e quindi a digiuno) da circa 20 anni...da qui la "stranezza" delle mie domande/perplessità abbiate pazienza Grazie per le risposte

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Ho appena visto che la Tx ha il modulo estraibile. Allora è possibile che possa aggiornarla a 2.4 con un moduletto Assan che ti costerebbe quanto una rx...

Vecchio 04 settembre 11, 18:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
La tua radio dispone del vecchio PCM a 512 passi che è incompatibile con le attuali rx Futaba PCM 1024, per cui dovresti riuscire a trovare le vecchie rx e solo usate, cosa che ritengo difficile se non impossibile, poichè sono fuori produzione da decenni!

Inoltre la tua radio non può usare rx in PPM in quanto modula esclusivamente in PCM (appunto il vecchio a 512) e questa caratteristica fa si che è impossibile usare moduli in 2.4G, poichè in tal caso la radio andrebbe commutata in PPM.

Per finire, ma rispetto a tutto il resto è solo un dettaglio, i 41Mhz non sono legali in Italia!!

In definitiva e considerando solo l'aspetto prettamente tecnico, all'atto pratico hai un sistema RC chiuso in se stesso, cioè con questa Tx puoi far andare solo questa rx...e basta!!

P.S. La batteria non costituisce un problema...puoi acquistare i singoli elementi al NiMh e costruirti su misura un nuovo pacco batterie.

P.P.S. Tentar non nuoce mai...ma sono convinto al 100% che la tua richiesta di informazioni inviata all'importatore ufficiale sia TOTALMENTE INUTILE e probabilmente resterà inevasa!!!!!

Ultima modifica di brigher : 04 settembre 11 alle ore 18:52
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 19:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus

ammazza che mazzata!

Pensavo che almeno la commutazione a 2.4 fosse possibile, indipendentemente dal pcm-ppm.

Così come la compatibilità 512-1024 (ma com'è che componenti JR distanti decenni sono compatibili e Futaba no??? )

Vabbè, ho imparato qualcosa di nuovo (magra consolazione per l'amico che chiedeva )

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
La tua radio dispone del vecchio PCM a 512 passi che è incompatibile con le attuali rx Futaba PCM 1024, per cui dovresti riuscire a trovare le vecchie rx e solo usate, cosa che ritengo difficile se non impossibile, poichè sono fuori produzione da decenni!

Inoltre la tua radio non può usare rx in PPM in quanto modula esclusivamente in PCM (appunto il vecchio a 512) e questa caratteristica fa si che è impossibile usare moduli in 2.4G, poichè in tal caso la radio andrebbe commutata in PPM.

Per finire, ma rispetto a tutto il resto è solo un dettaglio, i 41Mhz non sono legali in Italia!!

In definitiva e considerando solo l'aspetto prettamente tecnico, all'atto pratico hai un sistema RC chiuso in se stesso, cioè con questa Tx puoi far andare solo questa rx...e basta!!

P.S. La batteria non costituisce un problema...puoi acquistare i singoli elementi al NiMh e costruirti su misura un nuovo pacco batterie.

P.P.S. Tentar non nuoce mai...ma sono convinto al 100% che la tua richiesta di informazioni inviata all'importatore ufficiale sia TOTALMENTE INUTILE e probabilmente resterà inevasa!!!!!

Vecchio 04 settembre 11, 19:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Dunque...grazie a TUTTI per gli intreventi

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Allora: per le batterie, io credo che l'unica sia tentare con le Ni-Mh, se fanno ancora almeno quelle....
Ok,la settimana prossima mi informerò,ma comunque,le vecchie Sanyo Cadnica,sembrano funzionare ancora alla grande!!

Citazione:
Per quanto riguarda le Rx, la vedo molto dura procurarsene quì in Italia.
No,la seconda rx non mi interessa...una l'ho già,e sembra funzionare!

Citazione:
Ah, un ultima cosa: un mio amico, quando va in pendio, si portava dietro una vecchia Futaba 4 ch in AM. Mai avuta tanta sensazione di affidabilità da una combinazione Tx-Rx... mi sa proprio che le cose fatte una volta erano fatte meglio...
Infatti....costruttivamente parlando,questa radio (e la mia Futaba FF7) non ha nulla di "plasticoso",anzi...trasmette al tatto,una notevole sensaione di solidità!!

Citazione:
Ho appena visto che la Tx ha il modulo estraibile. Allora è possibile che possa aggiornarla a 2.4 con un moduletto Assan che ti costerebbe quanto una rx...
Ho già aggiornato la FF7,quella almeno ha 4 modelli in memoria... Questa la terrei così.

Citazione:
Grazie anche a te Brigher!! Come accennato,la terrei con l'unica rx che ho

Citazione:
Urka,e se la usassi...cosa potrebbe succedere?? Non credo che mi mettano "ar gabbio"...o forse si...

Citazione:
Si,intuivo che così fosse,ma come accennato per me sarebbe sufficiente. E' giusto per provare,mi stà bene farlo anche con un solo modello,poi come ho accennato,ho la FF7 aggiornata,e poi,ho in previsione di acquistare quanto prima,una radio attuale,e più moderna

Citazione:

Uhm,chiederò al tecnico che me la revisiona la settimana prossima...per la mia richiesta all'importatore,mi spiace...non immaginavo E pensare che il "customer care","customer satisfaction" e compagnia bella,dovrebbero essere importanti,specialmente oggigiorno,con la crisi mannara che c'è in giro. Vorrà dire,che anzichè una Futaba,valuterò sicuramente un altro Marchio,magari distribuito in Italia,da gente che tiene maggiormente alla clientela.

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 settembre 11, 22:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
----------------------------------------
----------------------------------
Semplicissimo, ti compri 8 AA del tipo LSD (Sanyo Eneloop 2000mAh, Turnigy LSD 2200mAh ...... o decine di altre marche purché LSD) e ti fai un pacco nuovo da solo: facilissimo.

Ho anche io una vecchia Futaba FP-8SGAP come nuova che tengo come una reliquia; una vera chicca. Per l'appunto le ho sostituito la batteria con 8AA, anche se non è stato semplicissimo data la conformazione del pacco a nove celle (una finta): il tuo caso è semplicissimo.
Le riceventi ....... sono rarissime, in pratica non si trovano nonostante la mia sia in 72MHz (USA); sono introvabili anche negli States .......
Ovviamente, come è già stato scritto, essendo solo in PCM puoi dimenticarti la trasformazione in 2.4GHz.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Semplicissimo, ti compri 8 AA del tipo LSD (Sanyo Eneloop 2000mAh, Turnigy LSD 2200mAh ...... o decine di altre marche purché LSD) e ti fai un pacco nuovo da solo: facilissimo.
Mah...non avendo la linguetta metalica,come fai a saldare il + ed il - delle rispettive celle? Magari è una stupidata,ed io mi son perso in un bicchiere d'acqua

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 settembre 11, 23:07   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Mah...non avendo la linguetta metalica,come fai a saldare il + ed il - delle rispettive celle? Magari è una stupidata,ed io mi son perso in un bicchiere d'acqua
Con un semplice filo di rame; ma se hai difficoltà queste hanno la .... linguetta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 00:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Fai conto che ti abbia pagato (virtualmente,purtroppo) da bere!!
Grazie

volo col gruppo Cr-R.C.
Rispondi

Bookmarks