Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 23:37   #31 (permalink)  Top
MCMLXXIX
Guest

intanto grazie a tutti, premetto che non volevo aprire una diatriba tra futaba e jr o hitec, la mia curiosita stava solo nel sapere se il software è uguale per le due radio in questione e che l'unica differenza sta nella maggior portata della 9303.

rispondo un po' a tutti....... avevo gia l'occhio sulla dsx9 nuova, ma visto che mi hanno proposto la 9303 usata (tenuta bene e comunque sara' sottoposta a controlli da parte di gimax) ad un prezzo stracciato, mi son lanciato su quest'ultima (visto che apparentemente sono uguali).

del fatto che la radio sia illegale sul territorio nostro me ne frega poco e nulla, alzi la mano chi ha tutto in regola (e non solo nel modellismo)

non uso modelli a turbina, non uso modelli bnf, uso un modello con un 30 a benzina (per questo prenderi una 2.4

prenderei spektrum anche per il fatto che al mio campo ce ne sono parecchi che hanno spektrum, quindi ho possibilita' di prendere (ad esempio) riceventi usate a costo umano

la radio anche se ha un sistema (detto da alcuni) datato, sara' sempre migliore della mia mx12
Vecchio 04 settembre 11, 03:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Per tre motivi:

1) Il sistema dsm1-2-x ha dimostrato di avere dei problemi di affidabilità ed oltretutto non è nemmeno stato sviluppato da JR bensì da Spektrum. Un utente qui sul forum ha distrutto un modello a turbina con il DSM2, per esempio.

2) Non essendo in tecnica FHSS ha delle limitazioni di impiego da un punto di vista legale.

3) JR ha finito di sviluppare il "suo" sistema in 2,4GHz: il DMSS che non è compatibile a nessun livello con il DSM.. Si fa presto a capire che verosimilmente JR mollerà il DSM.

Ciao,

Paolo.
Sempre vicino a me abita un tipo che e' amico di un altro tipo non italiano che fanno gare a livello mondiale che volano con jr,il primo tipo ha pure volato un buon anno con la spektrum dx7.uno dei due era pure,visto la vicinanza,gettonato futaba ed infatti volava con la 12 ma un bel giorno e' andato in usa e con i propri soldini si e' comperato una 12 jr.entrambe fanno 3D spinto tanto che uno e' stato campione italiano mentre l'altro e' arrivato 1 al 3dmasters e non solo.il fatto e' che entrambe sono ottimi prodotti e chi fa un crash dovrebbe anche esaminare meglio le cause prima di dire perdita di segnale.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 09:27   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
E hai riflettuto male... Il fatto che sia una radio "datata" è un dato di fatto xche è un modello che ha già i suoi 4-5 anni buoni. Questo non toglie che è tuttora una ottima radio sia a livello hardware che software. Nessuno ha mai parlato di software bollito.
È che forse io e te attribuiamo al termine "datato" un significato diverso. Io attribuisco al termine "datato" il significato di "superato", cosa che non mi sembra plausibile per la radio in questione... Te lo dice uno che ha tenuto per le mani una 3030 Multiplex per 17 anni, una radio che, tutt'oggi, da la paga a tanti prodotti "di moda". La mia 3030 è "datata" 1994...

Poi, tornando alla questione affidabilità, devo dire che gli unici veri problemi che ho visto sul campo sono sul DSM2. Ci sono vari soci che hanno Spektrum e Jr e rogne uniformemente diffuse tra i piloti le ho viste. Un paio di problemi seri con Hitec (tra cui un'Aurora impazzita) e, per ora nessun problema l'ho visto con Futaba. MPX non fa testo, statisticamente, sul mio campo poiché la uso solo io...
Ovviamente parlando di 2,4 GHz.

Ultima modifica di Brevino : 04 settembre 11 alle ore 09:34
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 11:05   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MCMLXXIX Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti, premetto che non volevo aprire una diatriba tra futaba e jr o hitec, la mia curiosita stava solo nel sapere se il software è uguale per le due radio in questione e che l'unica differenza sta nella maggior portata della 9303.

rispondo un po' a tutti....... avevo gia l'occhio sulla dsx9 nuova, ma visto che mi hanno proposto la 9303 usata (tenuta bene e comunque sara' sottoposta a controlli da parte di gimax) ad un prezzo stracciato, mi son lanciato su quest'ultima (visto che apparentemente sono uguali).

del fatto che la radio sia illegale sul territorio nostro me ne frega poco e nulla, alzi la mano chi ha tutto in regola (e non solo nel modellismo)

non uso modelli a turbina, non uso modelli bnf, uso un modello con un 30 a benzina (per questo prenderi una 2.4

prenderei spektrum anche per il fatto che al mio campo ce ne sono parecchi che hanno spektrum, quindi ho possibilita' di prendere (ad esempio) riceventi usate a costo umano

la radio anche se ha un sistema (detto da alcuni) datato, sara' sempre migliore della mia mx12
A mio parere hai fatto un ottimo acquisto, soprattutto se il prezzo, come tu dichiari, è stracciato!

La X9303 altro non è che la versione americana della DSX9 e credo solo che il Mode differenzia le due radio, poichè nella tua mi risulta non sia modificabile....ma potrei sbagliarmi!
La DSX9 (..e la X9303) sono la versione natia 2.4G della PCM9XII, radio omologata in Europa e nel resto del mondo (tranne in Nord America dove appunto esisteva la XP9303 esclusiva per quel mercato), una radio cmq all'avanguardia quando fu presentata e avanti "anni luce" ad es rispetto alla Futaba FF9 (beh...è un po' un'esagerazione, ma che rende perfettamente l'idea!!), sua diretta concorrente!
Posso dire ad es che al mio campo la 9XII è stata una fra le radio più ambite e diffuse.....e, 2.4G a parte, per certi aspetti lo è ancora adesso!!

Non sono invece un sostenitore del 2.4G Spektrum perchè non mi sembra sia più efficace del FASST, ma soprattutto lo trovo inutilmente più complicato di quest'ultimo!
In ogni caso il 2.4G di Spektrum rimane sempre un prodotto di alta qualità!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 11:24   #35 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È che forse io e te attribuiamo al termine "datato" un significato diverso. Io attribuisco al termine "datato" il significato di "superato", cosa che non mi sembra plausibile per la radio in questione... Te lo dice uno che ha tenuto per le mani una 3030 Multiplex per 17 anni, una radio che, tutt'oggi, da la paga a tanti prodotti "di moda". La mia 3030 è "datata" 1994...
STRAQUOTO!

In questi giorni mi sto dannando per trovare una buona radio per degli amici che devono iniziare.
Mi sto orientando verso T9Z, Jr Pcm 9x2 e 10x.
Al prezzo di una 7 ch nuova, offrono prestazioni che restano superate solo dalle radio di fascia alta (anzi, altissima).

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 11:46   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxcrf

Data registr.: 29-09-2008
Jr

Citazione:
Originalmente inviato da MCMLXXIX Visualizza messaggio
qualcuno sa dirmi le differenze tra le due radio? a me han detto che sono uguali in tutto tranne che nella portata, me ne han prposta una (x9303) ad un prezzo stracciato
Sebbene siano identiche nel sw la 9303 ha il trim del gas analogico , all'americana. Inoltre sembrerebbe essere piu potente 250mw in quanto non soggetta alle omologazioni europee. Comunque fra una 9303 e un dx9 col cavo trainer non siamo riusciti a trasferire il settaggio di un modello, cosa che avviene senza intoppi fra 2 dx9.
Direi un ottima radio.. decisamente di classe e feeling superiore alla DX8 ( le ho entrambe).
L'aggiornamento a dsmx a che serve ?(il costruttore lo consiglia per usi estremi oltre i 100 apparati contemporanei) è servito soltanto ad ottenere le omolgazioni in molti stati. L'unico neo e che sia la 9303 ( non importata in italia) che la dx9 non sono omologate... ( in dsm2) cosi come tutte le altre .. c'e le teniamo cosi.
Vecchio 04 settembre 11, 11:53   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Maxcrf Visualizza messaggio
Sebbene siano identiche nel sw la 9303 ha il trim del gas analogico , all'americana.
che è una cosa SANTA! Se se ne trovassero in mode 1 (usate, intendo) mi sarei già tolto lo sfizio!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 12:43   #38 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Sempre vicino a me abita un tipo che e' amico di un altro tipo non italiano che fanno gare a livello mondiale che volano con jr,il primo tipo ha pure volato un buon anno con la spektrum dx7.uno dei due era pure,visto la vicinanza,gettonato futaba ed infatti volava con la 12 ma un bel giorno e' andato in usa e con i propri soldini si e' comperato una 12 jr.entrambe fanno 3D spinto tanto che uno e' stato campione italiano mentre l'altro e' arrivato 1 al 3dmasters e non solo.il fatto e' che entrambe sono ottimi prodotti e chi fa un crash dovrebbe anche esaminare meglio le cause prima di dire perdita di segnale.
Il punto non è JR vs Futaba, bensì JR vs JR, ovvero DSM vs DMSS. Acquistare una radio DSM nativa oggi con JR stessa che ha presentato il suo sistema in 2,4GHz ( che non è compatibile con il DSM) mi pare un po' un azzardo. Certo che se l'acquisto è a buon prezzo allora ne può valere la pena.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 04 settembre 11, 12:59   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Il punto non è JR vs Futaba, bensì JR vs JR, ovvero DSM vs DMSS. Acquistare una radio DSM nativa oggi con JR stessa che ha presentato il suo sistema in 2,4GHz ( che non è compatibile con il DSM) mi pare un po' un azzardo. Certo che se l'acquisto è a buon prezzo allora ne può valere la pena.

Ciao,

Paolo.
una bella x11 con modulo estraibile e cosi' accontenti tutti.troppe pippe mentali,conosco gente che vola ancora in 35-40 ed addiritura con il 72 e problemi zero.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 13:03   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:

Ciao,

Paolo.
il punto è che se leggi con attenzione il punto 3) che ti avevo scritto nel post 30# capisci che l'azzardo di cui parli non esiste...dato che spektrum, che ha sempre fatto le riceventi DSM2 per JR , continua a farle , solo che d'ora in poi si chiameranno DSMX per ovvi motivi...

c1a0

Bookmarks