31 agosto 11, 01:11 | #1 (permalink) Top |
User | AURORA 9 problemi GPS
Salve gente, possiedo una Aurora 9 con sistema di telemetria, funziona tutto bene, l'unica cosa che mi lascia incerto sono i dati relativi alla quota data dal GPS (60 m a padova? E' un po' strano....) Avete avuto problemi simili? Chi mi da qualche consiglio? Grazie!
|
31 agosto 11, 01:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Suggerimento: porta il GPS ad un'altezza conosciuta e vedi quanto misura ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
31 agosto 11, 10:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2009 Residenza: Sardegna
| Gps
avevo letto tempo fa, mi pare su modellistica di un articolo sulla telemetria Hitec, dove lo stesso Benincasa diceva che nonostante stesse al piano terra quindo 0 metri la radio gli segnava circa 40-45m. Mi pare diceva che la casa (hitec) era gia a conoscenza del problema e probabilmente l avrebbero risolto con qualche aggiornamento..... Personalmente io possiedo la telemetria e al massimo mi da un errore di 1-2 m non di più. Saluti Simone |
31 agosto 11, 11:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
31 agosto 11, 11:04 | #7 (permalink) Top |
User | Altezze
Giusto, il GPS dovrebbe misurare la distanza dal livello del mare, non quello da terra...a meno che non calcoli in diretta la differenza di altitudine... quota rilevata-altezza sul livello del mare di un preciso punto, se fosse così il mio GPS sarebbe proprio impallato!!! Ho scritto alla Hitec, vediamo che rispondono e poi vi faccio sapere, poi dipende da dove abiti simogta |
31 agosto 11, 14:27 | #8 (permalink) Top |
User |
Basta informarsi sulla precisione del GPS nella rilevazione della quota per capire che ne Hitec ne nesusn altro ci puo' fare qualcosa. La precisione e' quella e non si scappa. PS: in qualsiasi caso e' una quota QNH (relativa al livello del mare) e non una quota QFE (relativa al suolo nel punto misurato !!)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
31 agosto 11, 14:38 | #9 (permalink) Top |
|
Ovviamente, per ottenere il QFE basta sottrarre l'altezza rilevata al decollo da quella continuamente misurata. Magari più avanti potrebbe anche essere implementato nel software della radio ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
31 agosto 11, 14:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Ha ragione DTruffo, il problema è la precisione del sistema GPS nel calcolare l'altezza, non lo strumento difettoso. Il sistema GPS lavora bene sul "piano" poiché i satelliti sono posizionati tra loro con angoli di ampiezza tale da ridurre gli errori al minimo. Quando i satelliti lavorano per stabilire la quota il sistema incrocia segnali provenienti da angoli decisamente vicini a 180°. Va da se che la precisione della misurazione, ampliandosi (e di molto) l'angolo non può che peggiorare. Chi ha disegnato una prospettiva con stecca e squadra sa benissimo che i punti determinati con angoli tra le rette prossimi a 0 o a 180 sono i più difficili da determinare. Insomma... non torna mai nulla. Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
Bookmarks |
| |