30 agosto 11, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User | sistema FASST e prolunghe lunghe lunghe servi
Di seguito dimostrerò la mia ignoranza....volendo conoscere qualcosa in più essendo da poco passato al 2,4 GhZ. Solitamente sulle prolunghe dei servi piuttosto lunghe (specie per gli alianti e relative ali) si mette un toroide per eliminare eventuali interferenze raccolte dalla notevole estensione dei cavi che diventano talvolta un pò delle antenne e raccolgono segnali che possono disturbare quello dato dalla RX. Immagino che tali interferenze siano costituite da varie onde elettromagnetiche che hanno anch'esse delle frequenze. Il sistema FASST opera continuando a cambiare in maniera velocissima frequenza, attraverso il relativo sistema di codificazione/decodificazione brevettato da Futaba. In definitiva mi chiedevo....con una ricevente FUTABA 2,4 ghz fasst, posso evitare l'impiego dei toroidi per estensioni lunghe di cavo servo?
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
30 agosto 11, 13:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2011 Residenza: Torino
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30 agosto 11, 13:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Mi risulta che con il 2.4G i toroidi sulle prolunghe non siano indispensabili! Ho avuto l'occasione di provarlo con un elettrico sul quale in precedenza era istallata una rx in 40Mhz, le prolunghe dei servi (..in verità abbastanza corte) erano tutte dotate di toroidi. In realtà i toroidi servivano più che altro a filtrare i disturbi provenienti dal regolatore (ESC) e in queste condizioni il funzionamento era abbastanza buono, salvo qualche glitch ogni tanto. Successivamente ho eliminato tutti i toroidi ed il pilotaggio risultò impossibile a causa dei continui e ripetuti glitch!! Istallata una rx in 2.4G (...e continuando a NON montare alcun toroide sulle prlounghe), sono scomparsi totalmente tutti i disturbi precedenti!! |
30 agosto 11, 13:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Fortuna che Futaba ha presentato lo S-BUS e che, ancora più fortuna, lo ha reso aperto affinchè diventi uno standard, oggi invece rilegato solo in ambito Futaba ed anche ristretto ambito Futaba con i suoi, pertanto, alti costi e poca scelta. Nel frattempo puoi leggere qui ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-2-4-a.html
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 agosto 11 alle ore 14:03 | |
30 agosto 11, 14:15 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cosi se si sfila la unica spinetta Sbus nella ricevente.. rimango senza il minimo comando sull'intero aereo.... no grazie!!! PS se conosci qualcuno della futaba digli che ho io un bellissima idea di come realizzare un comando sicuro! che mi contattino (non sto scherzando)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 agosto 11 alle ore 14:19 | |
30 agosto 11, 14:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Un'eventuale Tua idea puoi inviarla qui: Futaba Product Idea Suggestions
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
30 agosto 11, 14:40 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
diciamo anche che le spinette che utilizziamo non sono il massimo della sicurezza... nelle nuove RX futaba ho notato che le spinette si possono sfilare via molto facilmente.. quindi non direi che sia impossibile.. bello il link dove regali le idee alla futaba se vogliono mi contattino che ne discutiamo a 4 occhi
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 agosto 11, 14:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
30 agosto 11, 14:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
ps. riguardo le spinette: basta immaginare cosa succederebbe se le spinette usate NON appaiono rigidamente connesse e vedi che non succederà nulla ... insommadebbono forzare per entrare ed i cavetti cmq. fissati affinchè il loro movimento non forzi sulla spinetta, dopodichè si può sempre pensare ad un fermo ulteriore ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 agosto 11 alle ore 14:55 | |
30 agosto 11, 15:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Io da oltre un anno volo con alianti da 4 mt e 4 servi in ala, in FASST Futaba, senza toridali o filtri vari come installavo una volta. "PROBLEMI ZERO". anche volando in 20 alla volta nelle gare. Per le prolunghe uso solo cavo trecciato per sicurezza, ma non saprei se serve veramente. Ciao Citazione:
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