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Vecchio 28 agosto 11, 11:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Beh, in ogni caso la radio è tua e quindi sei libero di decidere ciò che vuoi farne!…purtroppo non so risponderti da un punto di vista tecnico, però la mia perplessità sorge perché ritengo una simile operazione un controsenso e un voler complicare inutilmente le cose! Insomma, io non lo farei per nessun motivo e quindi ritengo opportuno sconsigliartelo, ma credo sia inutile ribadire che ovviamente si tratta solo di una mia opinione e di un mio consiglio disinteressato che non vuole condizionare nessuno!

Fra le altre radio anche io ho una Eclipse7 sulla quale ho montato un vecchio modulo in 2.4G Corona V1 compatibile Futaba, e che ovviamente ho montato al rovescio sullÂ’Hitec!
Non sarà esteticamente il massimo, però a me NON sembra sia poi un orrore vederlo, solo perché è montato al rovescio rispetto a Futaba e per l’antenna sul retro!
Â…posto una foto sotto per poter giudicare:

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 11:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Ciao Brigher,
e grazie per la risposta. Come vedi, anche se la tua modifica senz'altro funziona, sotto il profilo estetico non è il massimo, ma sopratutto non è possibile nel tuo caso usare il pulpito o mettere la radio dentro una qualsiasi valigetta senza prima dover smontare l'antenna o il modulo stesso.
Ecco perchè "da amico aeromodellista" e non da "incomprensibile fuori di testa" (da noi si dice "mona") vi avevo chiesto un'aiuto.
Grazie ancora.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 11:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusa Longflyer,
intanto ti ringrazio per la pazienza e ti rinnovo l'ammirazione che ho per Te, ma volevo informarti che non è la unica radio che possiedo.
Ok, però che non sia nemmeno la principale ...

Inoltre, poichè si tratta "solo di installarlo attraverso i suoi tre fili o poco più" senza sbagliare , Ti chiedo se mi puoi dire quali sono esattamente i tre fili interni da collegare e non soltanto che uno (giallo) è il segnale, l'altro (rosso) è il + e l'ultimo (nero) è il Gnd o -.
Non ho la Tua radio e quindi non posso inventare ma se il Tuo amico è capace ... saprà ben riconoscere i tre punti interni di attacco.

Poi se la mia richiesta è incomprensibile allora la chiudo quì e pazienza.
No, no non devi chiudere proprio nulla, Io ho solo detto la mia e giacchè ho terminato sono Io a cancelarmi.

Certo è che non mi avete ancora risposto.
Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 28 agosto 11, 11:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Ciao Brigher,
e grazie per la risposta. Come vedi, anche se la tua modifica senz'altro funziona, sotto il profilo estetico non è il massimo, ma sopratutto non è possibile nel tuo caso usare il pulpito o mettere la radio dentro una qualsiasi valigetta senza prima dover smontare l'antenna o il modulo stesso.
Ecco perchè "da amico aeromodellista" e non da "incomprensibile fuori di testa" (da noi si dice "mona") vi avevo chiesto un'aiuto.
Grazie ancora.
Sicuramente le esigenze di ognuno di noi sono variegate e magari a volte incomprensibili...ciò che è OK per qualcuno non lo è magari per qualcun'altro!

In effetti la radio (questa Eclipse) la ripongo nella valigetta dopo aver smontato il modulo (tempo per smontarlo: 2 secondi).....ed il pulpito non l'ho mai usato poichè preferisco il pilotaggio con i pollici!

Mi spiace solo non essere riuscito ad aiutarti!

Ultima modifica di brigher : 28 agosto 11 alle ore 11:25
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Vecchio 28 agosto 11, 11:22   #15 (permalink)  Top
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Grazie lo stesso Brigher, sei sempre un amico.
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Vecchio 28 agosto 11, 11:36   #16 (permalink)  Top
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Marra.Dany, se puoi fai delle foto dell'interno della radio, magari in buona risoluzione e luce ottimale così da vedere bene srebbe meglio.

Perchè essendo sempre hitec, come la optic 6, c'è la possibilità che riusciamo ad indiviuare i piedini che ti servo per la modifica ( 5v, massa e ppm).
Ovviamente non mi aspetto che siano nella stessa posizione della optic, ma la denominazione dovrebbe essere la stessa se abbiamo fortuna.
Avevo appunto visto una discussione sulla modifica dell optic 6 e i piedini in questione avevano stampate di fianco delle lettere, se non erro "S" che sta per signal ovvero il ppm, "G" per gdn ovvero la massa e V+ per i 5volt, ma ques'tultimo non ricordo se si chiamava esattmente v+.

Comunque per vederlo devi aprire la radio, e se come dici non sei pratico, fallo fare dal tuo amico modellista esperto che così si evitano danni.
Facci sapere!
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Vecchio 28 agosto 11, 11:56   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Grazie Searchworlds,
la radio l'ho già consegnata all'amico che mi aiuta per la modifica ed è per me difficile poter fare ora delle foto.

Per la Eclipse7 in rete di esplicativo avevo trovato soltanto questo intervento:
Google Traduttore

e questo manuale della Jeti che forse poteva aiutare un pò:
http://www.jetimodel.com/data_downlo...-de_tx_web.pdf

Ora chiedo al mio amico se può farle lui ed inserirle direttamente nella discussione.
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Vecchio 28 agosto 11, 12:18   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Grazie Searchworlds,
la radio l'ho già consegnata all'amico che mi aiuta per la modifica ed è per me difficile poter fare ora delle foto.

Per la Eclipse7 in rete di esplicativo avevo trovato soltanto questo intervento:
Google Traduttore

e questo manuale della Jeti che forse poteva aiutare un pò:
http://www.jetimodel.com/data_downlo...-de_tx_web.pdf

Ora chiedo al mio amico se può farle lui ed inserirle direttamente nella discussione.
Guarda, non avendo la radio sotto non posso esserne certo, ma nel primo link del tuo messaggio, alla terza immagine si vede come hanno collegato i tre fili provenienti dal nuovo modulo 2.4ghz ai pin della radio.

Ebbene se apri la radio e riesci a vedere e individuare all'interno guscio posteriore della radio i pin per il modulo ( quelli della terza immagine del link) Sei a posto!
Aiutandoti con l'immagine capsici quale dei 6 pin è il ppm, il 5v e il gdn ci saldi i fili e sei a posto!
Sempre che questi pin siano accessibili da dentro la radio, non conoscendola non saprei la fattibilità.


EDIT:
Aggiungo qui l'immagine a cui faccio riferimento per fare più chiarezza se dovesse servire anche ad altri.
Il marrone è il GDN, il rosso il 5v, il giallo è il segnale ppm. ( tu ovviamente li dovrai collegare da dentro la radio, non da fuori)

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Ultima modifica di searchworlds : 28 agosto 11 alle ore 12:22
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Vecchio 28 agosto 11, 12:32   #19 (permalink)  Top
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Ho un solo dubbio:
leggendo la didascalia sopra alla foto che riporto con il taglia/incolla:

"Poi dall'altra parte del filo servo, che ha tre prese di corrente, è collegata tre perni il 7 Eclipse Tx. The ground is the brown wire. La terra è il filo marrone. The Red wire is the battery voltage (measure around 10 - 11 volts depending on your TX battery). Il filo rosso è la tensione della batteria (misura circa 10 - 11 volt a seconda della batteria TX). The orange wire is indeed the PPM signal wire. Il filo arancione è infatti il ​​filo del segnale PPM."

quando ho letto che il filo rosso è la tensione della batteria 10 - 11 volts mi sono chiesto se è giusto questo voltaggio o se il modulo deve essere alimentato a 5V?

Tu cosa ne pensi?
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Vecchio 28 agosto 11, 12:41   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Ho un solo dubbio:
leggendo la didascalia sopra alla foto che riporto con il taglia/incolla:

"Poi dall'altra parte del filo servo, che ha tre prese di corrente, è collegata tre perni il 7 Eclipse Tx. The ground is the brown wire. La terra è il filo marrone. The Red wire is the battery voltage (measure around 10 - 11 volts depending on your TX battery). Il filo rosso è la tensione della batteria (misura circa 10 - 11 volt a seconda della batteria TX). The orange wire is indeed the PPM signal wire. Il filo arancione è infatti il ​​filo del segnale PPM."

quando ho letto che il filo rosso è la tensione della batteria 10 - 11 volts mi sono chiesto se è giusto questo voltaggio o se il modulo deve essere alimentato a 5V?

Tu cosa ne pensi?
Guarda, ha lasciato perplesso anche me, ma credo sia una svista di chi ha fatto la guida. CHe io sappia tutti i moduli sono alimentati a 5 volt, indipendentemente che siano a in mhz o ghz, perchè dovrebbe essere uno standard che permette appunto l'interscambiabilità dei moduli.
Fatto stà però che il dubbio rimane, ma risolverlo è semplice, il tuo amico avrà di sicuro un multimetro, basta accendere la radio senza modulo per avere accesso ai pin sul retro della radio, e misurare quanti volt ci sono e in un minuto ai risolto i dubbi ( attenzione però a non fare corto circuito con gli altri pin quando si appoggiano le punte del multimetro sui pin, magari coprite tutti i pin tranne il positivo e il negativo con un pò di nastro isolante per evitare problemi )

Comunque puoi stare tranuillo perchè frsky nelle specifiche del modulo dice che funziona fino a 13 volt!!!
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