28 agosto 11, 11:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Beh, in ogni caso la radio è tua e quindi sei libero di decidere ciò che vuoi farne!…purtroppo non so risponderti da un punto di vista tecnico, però la mia perplessità sorge perché ritengo una simile operazione un controsenso e un voler complicare inutilmente le cose! Insomma, io non lo farei per nessun motivo e quindi ritengo opportuno sconsigliartelo, ma credo sia inutile ribadire che ovviamente si tratta solo di una mia opinione e di un mio consiglio disinteressato che non vuole condizionare nessuno! Fra le altre radio anche io ho una Eclipse7 sulla quale ho montato un vecchio modulo in 2.4G Corona V1 compatibile Futaba, e che ovviamente ho montato al rovescio sull’Hitec! Non sarà esteticamente il massimo, però a me NON sembra sia poi un orrore vederlo, solo perché è montato al rovescio rispetto a Futaba e per l’antenna sul retro! …posto una foto sotto per poter giudicare: |
28 agosto 11, 11:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Ciao Brigher, e grazie per la risposta. Come vedi, anche se la tua modifica senz'altro funziona, sotto il profilo estetico non è il massimo, ma sopratutto non è possibile nel tuo caso usare il pulpito o mettere la radio dentro una qualsiasi valigetta senza prima dover smontare l'antenna o il modulo stesso. Ecco perchè "da amico aeromodellista" e non da "incomprensibile fuori di testa" (da noi si dice "mona") vi avevo chiesto un'aiuto. Grazie ancora. |
28 agosto 11, 11:08 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
28 agosto 11, 11:18 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
In effetti la radio (questa Eclipse) la ripongo nella valigetta dopo aver smontato il modulo (tempo per smontarlo: 2 secondi).....ed il pulpito non l'ho mai usato poichè preferisco il pilotaggio con i pollici! Mi spiace solo non essere riuscito ad aiutarti! Ultima modifica di brigher : 28 agosto 11 alle ore 11:25 | |
28 agosto 11, 11:36 | #16 (permalink) Top |
User |
Marra.Dany, se puoi fai delle foto dell'interno della radio, magari in buona risoluzione e luce ottimale così da vedere bene srebbe meglio. Perchè essendo sempre hitec, come la optic 6, c'è la possibilità che riusciamo ad indiviuare i piedini che ti servo per la modifica ( 5v, massa e ppm). Ovviamente non mi aspetto che siano nella stessa posizione della optic, ma la denominazione dovrebbe essere la stessa se abbiamo fortuna. Avevo appunto visto una discussione sulla modifica dell optic 6 e i piedini in questione avevano stampate di fianco delle lettere, se non erro "S" che sta per signal ovvero il ppm, "G" per gdn ovvero la massa e V+ per i 5volt, ma ques'tultimo non ricordo se si chiamava esattmente v+. Comunque per vederlo devi aprire la radio, e se come dici non sei pratico, fallo fare dal tuo amico modellista esperto che così si evitano danni. Facci sapere!
__________________ Il mio hobby |
28 agosto 11, 11:56 | #17 (permalink) Top |
|
Grazie Searchworlds, la radio l'ho già consegnata all'amico che mi aiuta per la modifica ed è per me difficile poter fare ora delle foto. Per la Eclipse7 in rete di esplicativo avevo trovato soltanto questo intervento: Google Traduttore e questo manuale della Jeti che forse poteva aiutare un pò: http://www.jetimodel.com/data_downlo...-de_tx_web.pdf Ora chiedo al mio amico se può farle lui ed inserirle direttamente nella discussione. |
28 agosto 11, 12:18 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ebbene se apri la radio e riesci a vedere e individuare all'interno guscio posteriore della radio i pin per il modulo ( quelli della terza immagine del link) Sei a posto! Aiutandoti con l'immagine capsici quale dei 6 pin è il ppm, il 5v e il gdn ci saldi i fili e sei a posto! Sempre che questi pin siano accessibili da dentro la radio, non conoscendola non saprei la fattibilità . EDIT: Aggiungo qui l'immagine a cui faccio riferimento per fare più chiarezza se dovesse servire anche ad altri. Il marrone è il GDN, il rosso il 5v, il giallo è il segnale ppm. ( tu ovviamente li dovrai collegare da dentro la radio, non da fuori)
__________________ Il mio hobby Ultima modifica di searchworlds : 28 agosto 11 alle ore 12:22 | |
28 agosto 11, 12:32 | #19 (permalink) Top |
|
Ho un solo dubbio: leggendo la didascalia sopra alla foto che riporto con il taglia/incolla: "Poi dall'altra parte del filo servo, che ha tre prese di corrente, è collegata tre perni il 7 Eclipse Tx. The ground is the brown wire. La terra è il filo marrone. The Red wire is the battery voltage (measure around 10 - 11 volts depending on your TX battery). Il filo rosso è la tensione della batteria (misura circa 10 - 11 volt a seconda della batteria TX). The orange wire is indeed the PPM signal wire. Il filo arancione è infatti il filo del segnale PPM." quando ho letto che il filo rosso è la tensione della batteria 10 - 11 volts mi sono chiesto se è giusto questo voltaggio o se il modulo deve essere alimentato a 5V? Tu cosa ne pensi? |
28 agosto 11, 12:41 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fatto stà però che il dubbio rimane, ma risolverlo è semplice, il tuo amico avrà di sicuro un multimetro, basta accendere la radio senza modulo per avere accesso ai pin sul retro della radio, e misurare quanti volt ci sono e in un minuto ai risolto i dubbi ( attenzione però a non fare corto circuito con gli altri pin quando si appoggiano le punte del multimetro sui pin, magari coprite tutti i pin tranne il positivo e il negativo con un pò di nastro isolante per evitare problemi ) Comunque puoi stare tranuillo perchè frsky nelle specifiche del modulo dice che funziona fino a 13 volt!!!
__________________ Il mio hobby | |
Bookmarks |
| |