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Vecchio 26 agosto 11, 15:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Futaba Ff10 - Regolazione Slider Latterali

E' POSSIBILE REGOLARE LA TENSIONE (RENDERLI PIU' MORBIDI E SENSIBILI) GLI "SLIDER" LATTERALI VR(E) e VR (F) PRESENTI NELLA FUTABA FF10??

GRAZIE
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Vecchio 27 agosto 11, 14:23   #2 (permalink)  Top
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difficile?

é una domanda troppo difficile?
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Vecchio 27 agosto 11, 14:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Non mi risulta che esista una regolazione specifica per rendere più morbido o più rigido il movimento degli slider laterali, come ad es. si fa con gli stiks, nei quali è possibile regolarne la durezza agendo sulle viti che regolano le molle.

E' possibile che esista una linguetta, sulla quale poter agire con arrangiamenti per regolarne il movimento...ma è solo una supposizione!

Prova ad aprire la radio e a verificare se è possibile un simile intervento....
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Vecchio 27 agosto 11, 14:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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é una domanda troppo difficile?
Più che difficile direi atipica!
Se guardi bene è probabile (non ho la T10) che il movimento sia completamente libero e perciò non modificabile se non con personali modifiche che NON suggerisco: gli slide di norma sono connessi direttamente al potenziometro.

Riguardo invece la sensiblità puoi vedere di modificarla con una opportuna curva esponenziale.
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Vecchio 27 agosto 11, 21:18   #5 (permalink)  Top
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resistenza meccanica!!

il problemma non e' di setaggi, curve o programmazione... e' solo un problema mecanico... e' troppo duro, ed e' dificile "lavorare di fino", lo volevo piu morbido come e' nella f12....

aspetto ancora buone notizie!!
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Vecchio 27 agosto 11, 22:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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il problemma non e' di setaggi, curve o programmazione... e' solo un problema mecanico... e' troppo duro, ed e' dificile "lavorare di fino", lo volevo piu morbido come e' nella f12....

aspetto ancora buone notizie!!
mi sa che hai un problema perchè non è affatto normale ...
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Vecchio 30 agosto 11, 14:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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il problemma non e' di setaggi, curve o programmazione... e' solo un problema mecanico... e' troppo duro, ed e' dificile "lavorare di fino", lo volevo piu morbido come e' nella f12....

aspetto ancora buone notizie!!
io lo uso nella t10 ma mi sembra normale come rigidità e mi trovo bene
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Vecchio 30 agosto 11, 16:54   #8 (permalink)  Top
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Confermo... ho la T10 e il movimento dei laterali e' bello fluido... anzi... ti diro' che in certe circostanze lo e' anche troppo!!!

Mi sa che devi aprire la radio e verificare che il gruppo basetta-potenziometro-cursore plastico non siano fuori sede e quindi sfregano contro la cassa della radio..... ad ogni modo come ti hanno gia' detto.. non esiste un sistema di richiamo a molle regolabile.... il comando e' diretto sull'asse del potenziometro relativo.

Rino
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Vecchio 30 agosto 11, 17:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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il problemma non e' di setaggi, curve o programmazione... e' solo un problema mecanico... e' troppo duro, ed e' dificile "lavorare di fino", lo volevo piu morbido come e' nella f12....

aspetto ancora buone notizie!!
Nel caso in cui non riscontri alcuna anomalia meccanica, per renderli più scorrevoli potresti mettere del grasso in quelle parti degli slider soggette al normale sfregamento.

Si tratta di quello stesso grasso usato per gli ingranaggi dei servi (questo ad es), prestando molta attenzione a non sporcare i potenziometri e i contatti elettrici!
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Vecchio 10 settembre 11, 11:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Ieri ho avuto occasione di cambiare Mode ad una T10 appena acquistata da un amico e aperta la radio la mia attenzione si è focalizzata anche sugli slider, effettivamente abbastanza duri da azionare!

Ho cosparso un po' di grasso per servi sulla cremagliera del comando e sollevato appena la linguetta di contrasto, ottenendo un buon risultato.
Nelle foto sotto (scusate la scarsa qualità!) si può osservare lo slider sollevato dal case della radio e la linguetta di contrasto in metallo giallo (che ho evidenziato con una cerchiatura rossa), sulla quale agire per la tensione. Si tratta di una regolazione che non è prevista dalla Casa ma di un adattamento, e quindi non bisogna esagerare anche perchè è difficile se non impossibile ripristinare poi una maggiore durezza, inoltre si perde appena appena la possibilità di centrare immediatamente il punto neutro, punto neutro che è realizzato da un leggero avvallamento al centro della cremagliera.
La striscia di colore bianco che si può osservare appena sotto la linguetta, sulla cremagliera, è il grasso per gli ingranaggi dei servi così da rendere più fluido il movimento degli slider.
E' una mia abitudine cmq applicare il suddetto grasso anche sulla cremagliera dello stick del motore.



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