Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 01:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2011
Question QUALE SISTEMA IN 2,4 Ghz comprare?

Ciao ragazzi, finalmente sono deciso a passare in 2,4.
Ho visto che il mercato offre diversi sistemi, spektrum - Fast - jeti ecc, per altro ormai super collaudati in quanto sul mercato ormai da anni.
il mio obbiettivo è sceglire il più affidabile e sicuro, senza fare distizioni tra i vari software di programmazione futaba - Jr ecc, lunico mio obbiettivo è la sicurezza.
potete darmi dei consigli? grazie e buoni voli a tutti.
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:46   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
dicono che il Frsky sia il meglio come rapporto prezzo/prestazioni,
ma una cosa non è chiara, devi aggiornare la tua radio o cambiarla completamente?
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2011
FUTABA FOR . . . . . . . EVER ! ! !
Ho una FG12 da gennaio 2008, fatti più di 300 voli a 2,4 Ghz., con turbine, alianti, a scoppio, elettrici; nessun problema.

Niente perdite di segnale, niente glitch, niente di niente volando in tanti posti diversi.

Ciao da Roberto

FUTABA USA IL SISTEMA FAAST SPREAD SPECTRUM.
ROBERTO58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 01:17   #4 (permalink)  Top
User

Question

non devo fare adattamenti di moduli ecc,
l'idea sarebbe di prendere un apparato TX nuovo direttamente in 2,4 con non meno di 12 canali

sapete dirmi che differenze ci sono tra Futaba FASST e JR SPECTUM??

se ho ben capito lo spectrum ofre un sistema con un piccolo visore che monitorizza la quantità di segnale perso durante il volo
Vecchio 26 agosto 11, 11:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
ciao,

se hai una radio con il modulo estraibile, ti consiglio di prendere un modulo in 2.4 ghz. come frsky che davvero affidabile o futaba.

altrimenti se intendi comprare una nuova radio, guarderei per prima le futaba, come la nuova futaba t8fg Futaba Radiocomando TX 8FG 14 CANALI R6008HS (2,4G) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma è senza modulo estraibile, o la t12 Futaba Radiocomando T12FG 2.4 Ghz FASST MODE 1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore la t 14 Futaba Radiocomando T14MZ 2.4 Ghz FASST MODE 1 + RX 6014 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore sono tutte ottime radio, anzi credo le migliori e le più affidabili! o se no se vuoi spendere meno potresti prendere la nuova radio della hitec, la aurora 9 Hitec Radiocomando AURORA 2,4GHz AFHSS Rx Optima 9 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che è davvero ottima

facci sapere. ciao

p.s.: anche le spektrum sono buone ma ho visto complicazioni al campo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
A mio parere il miglior sistema in 2.4G, a prescidere dal costo delle tx e delle rx, è il FASST di Futaba.

Lo preferisco perchè, oltre alle caratteristiche intriseche del sistema FHSS, il 2.4G di Futaba è il più efficace ed il più semplice da gestire (binding, ecc.), l'istallazione delle rx, dalle più piccole alle più sofisticate, è semplicissima grazie alle due sole antennine da posizionare in fusoliera, senza preoccuparsi poi più di tanto della loro angolazione e senza altri amennicoli vari come satelliti et similia!!

Inoltre, se il costo elevato delle rx originali Futaba potrebbe rappresentare un deterrente, la disponibilità sempre maggiore di rx compatibili a basso costo (..l'ultima, la Corona) e dal perfetto funzionamento consente di usare il 2.4G FASST anche su modelli minimi e dal costo irrisorio!
In definitiva, con questa scelta l'unica spesa importante diventa solo la trasmittente...anche se su modelli di un certo pregio non lesinerei sulla spesa (...e sulla sicurezza!) e opterei solo per le rx originali Futaba FASST!! (..in particolare le R6008 e R6014)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Anche la mia esperienza con Futaba è stata ottima.
Sono quasi quattro anni che volo con Futaba Fasst e non so cosa sono le interferenze.
Due anni con la sette canali e dopo con la 12FG.
Facile e intuitivo il software, cosi come la sistemazione delle riceventi senza satelliti.
Unico problemino che ho avuto, ( dovuto alle mie mani ) che ho spezzato ben due volte le antenne.
Però la sostituzione risulta facile, perchè non occorre fare saldature.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 03:14   #8 (permalink)  Top
User

Question

Quindi ricapitolando mi state consigliando il sistema FASST...

non so, sono indeciso, confesso che il sistema spektrum mi attrae, perchè offre la possibilita di posizionare i ricevitori in zone meno schermate, e con il dataloggher che registra eventuali perdite di segnali, mi da limpressione di poter monitorare ed eventualmente di migliorare la ricezione riposizionando i satelliti, anche solo facendo prove a terra senza andare in volo, quindi senza rischiare, se ho ben capito ha un pulsante di riduzione della potenza un pò come quando si prova i famosi 30 passi con l'antenna bassa.

mentre con fasst o va o non va, ma se la ricezione è criticha non mi avvisa (almeno credo), e non credo ci siano alternative se non alzandosi in volo e sperare che tutto vada bene.

voi che siete sicuramente più esperti di me cosa ne pensate?
ciao e grazie per i preziosi consigli.
Vecchio 27 agosto 11, 10:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Spektrum sicuramente è un prodotto di qualità e quindi non sbaglieresti a sceglierlo...però posso assicurarti che il FASST di Futaba ha per lo meno le stesse caratteristiche facendo a meno di satelliti, led lampeggianti e monitoraggi vari!!
In definitiva il sistema FASST a me sembra almeno ugualmente efficace dello Spektrum ma con molte complicazioni in meno (...appunto satelliti ecc.)

Personalmente ho sia lo Spektrum applicato ad una JR 9XII che il FASST Futaba e non ho alcun dubbio a preferire sempre quest'ultimo, oltre che per l'efficacia, anche per l'intrinseca semplicità d'uso....per quanto riguarda la riduzione della potenza a terra (la prova dei famosi 30 passi) ovviamente esiste anche in Futaba 2.4G.

In definitiva a me sembra, e non vorrei aprire alcuna diatriba, che il FASST possa avere un link più solido dello Spektrum!!!

All'infuori di alcuni elementi oggettivi, è chiaro che le considerazioni di cui sopra sono ovviamente una mia opinione che potrebbe anche essere confutata!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 12:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mario75 Visualizza messaggio
Quindi ricapitolando mi state consigliando il sistema FASST...

non so, sono indeciso, confesso che il sistema spektrum mi attrae, perchè offre la possibilita di posizionare i ricevitori in zone meno schermate, e con il dataloggher che registra eventuali perdite di segnali, mi da limpressione di poter monitorare ed eventualmente di migliorare la ricezione riposizionando i satelliti, anche solo facendo prove a terra senza andare in volo, quindi senza rischiare, se ho ben capito ha un pulsante di riduzione della potenza un pò come quando si prova i famosi 30 passi con l'antenna bassa.

mentre con fasst o va o non va, ma se la ricezione è criticha non mi avvisa (almeno credo), e non credo ci siano alternative se non alzandosi in volo e sperare che tutto vada bene.

voi che siete sicuramente più esperti di me cosa ne pensate?
ciao e grazie per i preziosi consigli.
Probabile che Tu abbia già deciso e nel caso, tranquillo perchè anche Spektrum è un buon sistema, specie se applicato ad una JR giacchè le radio Spektrum invece lasciano a desiderare, sia per il software che per il numero di canali gestibili.
In quel mentre che Ti separa ancora dall'acquisto guardati con tutta calma questo video e osserva quanti soldi è potuto costare di soli pezzi, dopodichè immagina anche quanti pochi siano stati rispetto alle ore di lavoro che si sono rese necessarie per la sua progettazione globale e dell'insieme dei componenti che lo compongono RC JWM Model YAK-130 Final Part 1.mp4 - YouTube.

Se guarderai con davvero tutta calma e fino in fondo il video, anch'esso con qualche suo fotogramma contribuirà a levarTi qualche dubbio per una scelta più serena e consapevole.

Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 agosto 11 alle ore 12:27
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks