Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 11:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Programmazione di un ESC - il timing.

Ciao a tutti,
finalmente il mio modello di barca è terminato ed ora sono in fase di "fine tuning".
Per quanto riguarda l'ESC, il 35A Marine della Turnigy HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC, vedo che è possibile impostare il timing del motore in un intervallo compreso tra 0 e, mi pare, 30 gradi; come si imposta? Fermo restando che il miglior risultato è quello che ottieni sul campo, quali sono le linee guida per questa impostazione? Aumentando o diminuando questo valore cosa cambia? Purtoppo il foglio delle istruzioni dell'ESC non spiega nulla in merito ed in rete non ho trovato nulla.
Chi può aiutarmi?

Il motore a cui è collegato è un 2080Kv da 19A massimi e non ne conosco il numero di poli (HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner)

Con l'impostazione attuale e con l'elica attuale il motore assorbe, da fermo in acqua ed al massimo dei giri, c.ca 12A.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 14:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Dipende dal numero di poli del motore.
Nel tuo caso (in runner) deve essere zero.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 15:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

L'ESC è programmato per default a 15°. Questo cosa comporta? Modificando l'angolo, cosa debbo aspettarmi? Maggiore potenza? Minori consumi? Minore riscaldamento o minori vibrazioni?

Ho notato che quando il motore gira, anche al minimo, si sente un discreto fischio molto acuto (>10KHz) di cui non riesco ad identificarne con precisione l'origine. Può dipendere da questo settaggio?

grz
Vecchio 17 agosto 11, 18:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'ESC è programmato per default a 15°.
valore che puo' far girare quasi tutti i motori
Questo cosa comporta? Modificando l'angolo, cosa debbo aspettarmi? Maggiore potenza? Minori consumi? Minore riscaldamento o minori vibrazioni?
a 0 dovrebbe consumare meno a parita' di potrnza sull' elica (in teoria)
Ho notato che quando il motore gira, anche al minimo, si sente un discreto fischio molto acuto (>10KHz) di cui non riesco ad identificarne con precisione l'origine. Può dipendere da questo settaggio?
prova
grz
Per la mia esperienza, un motore troppo anticipato rende meno e scalda di piu'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 20:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Grazie.
Ho provato a portarlo a 0, ma il fischio rimane , forse è la frequenza di clock dell'ESC stesso o qualcosa di meccanico nel motore. Mi devo attrezzare con un microfonino collegato ad un piccolo tubo da usare come sonda....
Per le prestazioni ti saprò dire la prossima volta che andrò in acqua

Alla prossima.

Carlo
Rispondi

Bookmarks