Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 11, 12:54   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
--------
Comunque la batteria non ce l'hanno...
Si tratta di un modello vecchio molto probabilmente non più in produzione, per quello prima ho scritto di cercare una cella equivalente, che non sarà difficile adattare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 13:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per quanto ne so tutte le Graupner mc (16, 16/20, 17, 19, 20, 22, 24) hanno la batteria tampone e non mi pare che siano sorti tanti problemi: ovviamente occorre curare l'alimentazione principale per evitare guai.
Ho controllato di recente la tensione del "bottone" nella mia mc24 (12 anni) ed è risultata ancora al massimo. Va da se che ho sempre controllato l'efficienza e lo stato di carica della batteria principale, ora costituita da una LiFePo4.

Edit: per Robin
RS Components | componenti elettronici ed elettrici
Appunto Franco, troppe accortezze e preoccupazione conseguente che se da una parte sono ben digerite da colui che la ha in ordine di volo e la trova ancora sufficientemente valida, dall'altra, quando non più funzionante, può esser motivo di passare a qualcosa di più moderno e nella cui modernità rientra anche la libertà da periodici controlli oltre che da comodità prima recluse.

imho
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Non so se ancora in produzione ma su alcuni siti esteri si trova ancora: TME e Conrad ce l'hanno, se non trovo in Italia l'ordino lì. Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 21:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.120
Immagini: 6
Smile Graupner/Jr Mc-17

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Non so se ancora in produzione ma su alcuni siti esteri si trova ancora: TME e Conrad ce l'hanno, se non trovo in Italia l'ordino lì. Ciao


Ciao...
hai risolto il problema!?? Anch'io possiedo ancora una Mc-17.
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 00:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ciao...
hai risolto il problema!?? Anch'io possiedo ancora una Mc-17.
Risoltissimo! Ho trovato la batteria su Conrad Electronics:
Conrad Electronic SE

le ho installate e le memorie sono ritornate a funzionare! Appena possibile penso di mandarlo in assistenza per una messa a punto.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 08:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.120
Immagini: 6
Smile Graupner/Jr Mc-17

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Risoltissimo! Ho trovato la batteria su Conrad Electronics:
Conrad Electronic SE

le ho installate e le memorie sono ritornate a funzionare! Appena possibile penso di mandarlo in assistenza per una messa a punto.
Ciao


Ma, in questo paese proprio non si trovano quelle batterie, neanche da Massimo alla Gimax? Comunque, tra la sostituzione della vecchia batteria tampone e quella nuova, non è passato tanto tempo da dissolvere la memoria programmi software della radio, se mai si perdono le memorie modelli quelle personalizzate o sbaglio?
Infine, pensi di convertirla in 2,4GHz?
Grazie, ciao.
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 06:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Per quanto riguarda la batteria ho cercato sia da negozi di elettronica della mia zona (senza successo) sia online, comprare all'estero non mi è costato più che un acquisto in Italia (mi riferisco alle spese di spedizione) per cui va bene così...per quanto riguarda le memorie è come dici tu, la memoria software non è sparita (ma non può sparire è come il BIOS di un computer per quello che ne so io) mentre invece la memoria dati di impostazione modelli è ovviamente sparita, ma il problema era proprio quello: con la batteria tampone scarica dopo pochi secondi, spenta la radio, tutte le informazioni sui modelli sparivano.
La modifica della MC17 in 2.4 GHz è stata semplice ho sostituito il modulo Graupner (che conservo gelosamente sia il 40 che il 35 MHz!) con un modulo Corona, il lavoro più impegnativo è stato realizzare dei fori per consentire la chiusura del fondo e per l'accesso al pulsante del binding, avrei preferito non dover tagliare il fondello di chiusura ma non c'era altro modo....
Il modulo Corona funziona bene anche se sto aspettando l'ultima versione del FrSky con telemetria, se stai pensando ad una soluzione simile ti consiglio proprio quest'ultimo.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 08:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.120
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la batteria ho cercato sia da negozi di elettronica della mia zona (senza successo) sia online, comprare all'estero non mi è costato più che un acquisto in Italia (mi riferisco alle spese di spedizione) per cui va bene così...per quanto riguarda le memorie è come dici tu, la memoria software non è sparita (ma non può sparire è come il BIOS di un computer per quello che ne so io) mentre invece la memoria dati di impostazione modelli è ovviamente sparita, ma il problema era proprio quello: con la batteria tampone scarica dopo pochi secondi, spenta la radio, tutte le informazioni sui modelli sparivano.
La modifica della MC17 in 2.4 GHz è stata semplice ho sostituito il modulo Graupner (che conservo gelosamente sia il 40 che il 35 MHz!) con un modulo Corona, il lavoro più impegnativo è stato realizzare dei fori per consentire la chiusura del fondo e per l'accesso al pulsante del binding, avrei preferito non dover tagliare il fondello di chiusura ma non c'era altro modo....
Il modulo Corona funziona bene anche se sto aspettando l'ultima versione del FrSky con telemetria, se stai pensando ad una soluzione simile ti consiglio proprio quest'ultimo.
Ciao


Grazie.

Sì, ci stò pensando... ma il modulo Corona, è l'unico compatibile per questa radio fuori produzione da almeno 25anni (c.a)??? O, come ho sentito che la Graupner ha messo sul mercato dei moduli di trasformazione in 2,4GHz per la serie Mc-(..), ci sarà la trasformazione per la Mc-17, forse l'architettura dell'hardware trasmissione frequenza di tutti i modelli Mc-17-18-20-24 è identica per cui con lo stesso modulo è possibile l'interscambio???
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 15:26   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Grazie.

Sì, ci stò pensando... ma il modulo Corona, è l'unico compatibile per questa radio fuori produzione da almeno 25anni (c.a)??? O, come ho sentito che la Graupner ha messo sul mercato dei moduli di trasformazione in 2,4GHz per la serie Mc-(..), ci sarà la trasformazione per la Mc-17, forse l'architettura dell'hardware trasmissione frequenza di tutti i modelli Mc-17-18-20-24 è identica per cui con lo stesso modulo è possibile l'interscambio???
La mc17 dispone di codifica in PPM per cui tutti i sistemi sono compatibili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 16:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.120
Immagini: 6
Thumbs up Mc-17...

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La mc17 dispone di codifica in PPM per cui tutti i sistemi sono compatibili.


Grazie, apprezzo molto!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grosso problema con rex 250 sulla coda!!! padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 maggio 10 20:24
Ancora sulla 2.4 f.alberto Radiocomandi 2 12 maggio 10 18:58
Ch 5 sulla TX Fabri65 Radiocomandi 0 07 dicembre 08 12:45
2 domande sulla DX 7.... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 27 11 settembre 07 23:06
Timer sulla mx-12. stravanato Radiocomandi 2 01 giugno 07 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002