Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 20:10   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Batteria tampone trovata sul modulo di memoria ma...non è la solita a bottoncino ed è saldata, allego delle foto.
Mi permetto di insistere... facci mettere le mani da professionisti del settore... lo dico nel tuo interesse! Basta una saldatura fatta male o una scarica di elettricita' statica per fare parecchio danno, e poi la radio e' davvero da buttare.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 22:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Mi permetto di insistere... facci mettere le mani da professionisti del settore... lo dico nel tuo interesse! Basta una saldatura fatta male o una scarica di elettricita' statica per fare parecchio danno, e poi la radio e' davvero da buttare.
Apprezzo il tuo punto di vista ed il tuo consiglio ma ho esperienza dei centri di assistenza e non vorrei trovarmi a dover pagare un conto non giustificato dalle caratteristiche (mancano alcune funzioni utili per gli alianti motorizzati) e dagli anni della radio!

robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 22:58   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Apprezzo il tuo punto di vista ed il tuo consiglio ma ho esperienza dei centri di assistenza e non vorrei trovarmi a dover pagare un conto non giustificato dalle caratteristiche (mancano alcune funzioni utili per gli alianti motorizzati) e dagli anni della radio!

La radio e' tua, puoi evidentemente fare quello che vuoi. Dispiace che non vuoi dare ascolto a chi ha un poco piu' di esperienza di te, e che parla sula base di una esperienza diretta di 25 anni con il centro di assistenza che ti ha consigliato, mentre tu lo liquidi in quattro e quattr' otto sulla base di parametri che hai acquisito da ambienti completamente diversi dal modellismo. Ti auguro di riuscire ugualmente nel tuo intento.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 00:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
La radio e' tua, puoi evidentemente fare quello che vuoi. Dispiace che non vuoi dare ascolto a chi ha un poco piu' di esperienza di te, e che parla sula base di una esperienza diretta di 25 anni con il centro di assistenza che ti ha consigliato, mentre tu lo liquidi in quattro e quattr' otto sulla base di parametri che hai acquisito da ambienti completamente diversi dal modellismo. Ti auguro di riuscire ugualmente nel tuo intento.
Come fai a dire queste cose, mi conosci?
Faccio modellismo da circa 40 anni progettando e costruendo modelli (anche perchè i miei studi me lo consentono) e di radio ne ho avute molte a cominciare dal 1972....
Ti farò sapere come ho risolto il problema! Ciao

PS
La batteria è una CR-1/3N PCB l'ho già dissaldata e domani se il mio "spacciatore" di elettronica ce l'ha la monto.

Ultima modifica di robin : 22 agosto 11 alle ore 00:29
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 01:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Come fai a dire queste cose, mi conosci?
Faccio modellismo da circa 40 anni progettando e costruendo modelli (anche perchè i miei studi me lo consentono) e di radio ne ho avute molte a cominciare dal 1972....
Ti farò sapere come ho risolto il problema! Ciao

PS
La batteria è una CR-1/3N PCB l'ho già dissaldata e domani se il mio "spacciatore" di elettronica ce l'ha la monto.
Ciao, a mio avviso, SE la radio in oggetto (che non conosco) non ha possibilità di scaricare/caricare modelli da PC (come credo giacchè vetusta) e per di più monta una batteria tampone a protezione dei medesimi (e sappiamo la difficoltà di setup di un modello), dacchè, tra l'altro, come dici NON presenta alcune funzioni per alianti a Te d'interesse, bè, credo sia arrivato un onorevole momento di pensionamento, investendo pertanto NON nella riparazione MA nella sostituzione.

Buon proseguo!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 08:44   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Scusate, ma non sono d'accordo su fatto di buttarla tout-court ........
Sulla piletta vecchia ci saranno impresse le caratteristiche; una volta individuate basterà accertare la compatibilità (tensione) con una a "bottone" e sostituirla.
Buttare per buttare, tanto vale provare.
Nel merito dell'assistenza sono d'accordo con Falco sulla capacità/serietà di Gimax.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 10:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Scusate, ma non sono d'accordo su fatto di buttarla tout-court ........
Sulla piletta vecchia ci saranno impresse le caratteristiche; una volta individuate basterà accertare la compatibilità (tensione) con una a "bottone" e sostituirla.
Buttare per buttare, tanto vale provare.
Nel merito dell'assistenza sono d'accordo con Falco sulla capacità/serietà di Gimax.
Bè, buttarla proprio no! Quello che credo, visto anche la propensione letta, sarebbe proprio quella di passare a qualcosa di strutturalmente e prestazionalmente più moderno, ora sarebbe anche il momento più giusto. La MC-17 può sempre essere rivenduta come gruppo pezzi di ricambio per chi ha e vuole mantere la propria ancora in linea di volo.

Personalmente, sapere che i dati di modello sono in batteria tampone mi farebbe venire l'orticaria; una volta non si poteva farne a meno ma oggi è addirittura un controsenso, ancor peggio se i modelli non si possono trasferire altrove (ad es. su PC).

Imho
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 agosto 11 alle ore 10:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 11:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
I programmi presenti la rendono sufficiente per certi tipi di modelli,tuttavia rispetto alle radio attuali mancano alcune funzioni e miscelazioni (in particolare per l'utilizzo di alianti motorizzati) ed è piuttosto macchinosa da programmare/configurare: insomma non è proprio da buttare se funzionasse.
Per quanto riguarda la batteria l'ho individuata (CR-1/3N PC ma non è di facile reperimento in zona, devo passare dal mio "spacciatore" per vedere se me la può ordinare oppure online...se qualcuno sapesse indicarmi un fornitore in Italia gli sarei grato....
Per quanto riguarda l'invio in assistenza, nulla togliendo alla Gimax, ha senso solo se la radio può funzionare e avesse bisogno di una messa a punto, revisionare una radio vecchia non conviene meglio cambiarla come dice LONGFLYER....comunque le mie radio non le vendo, cosa ci volete fare sono un sentimentale: ho ancora la mia prima Futaba del 1972 (purtroppo non funzionante)!!!!!!
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:09   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
-------------------
-------------------------
Personalmente, sapere che i dati di modello sono in batteria tampone mi farebbe venire l'orticaria; una volta non si poteva farne a meno ma oggi è addirittura un controsenso, ancor peggio se i modelli non si possono trasferire altrove (ad es. su PC).

Imho
Per quanto ne so tutte le Graupner mc (16, 16/20, 17, 19, 20, 22, 24) hanno la batteria tampone e non mi pare che siano sorti tanti problemi: ovviamente occorre curare l'alimentazione principale per evitare guai.
Ho controllato di recente la tensione del "bottone" nella mia mc24 (12 anni) ed è risultata ancora al massimo. Va da se che ho sempre controllato l'efficienza e lo stato di carica della batteria principale, ora costituita da una LiFePo4.

Edit: per Robin
RS Components | componenti elettronici ed elettrici
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Conoscevo RS ma, come accade a volte, non ci avevo pensato!!!
Comunque la batteria non ce l'hanno...
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grosso problema con rex 250 sulla coda!!! padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 maggio 10 20:24
Ancora sulla 2.4 f.alberto Radiocomandi 2 12 maggio 10 18:58
Ch 5 sulla TX Fabri65 Radiocomandi 0 07 dicembre 08 12:45
2 domande sulla DX 7.... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 27 11 settembre 07 23:06
Timer sulla mx-12. stravanato Radiocomandi 2 01 giugno 07 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002