![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
Guest
| aiuto x connettore TX Futaba con carica batteria
Ho una vecchia Futaba SKYSPORT 4YF con 8 batterie stilo. Volendo ora caricarle con il carichino 12V senza toglierle dalla radio ho acquistato il jack giusto (entra preciso) e collegato 2 fili all'OUT (il + al centro), ma sembra non funzionare. Ho smontato il coperchio della TX per accedere con il tester. Il connettore femmina è a posto (mai usato) e comunque ho provato i contatti sulle saldature. Il problema è questo: il negativo del connettore stabilisce il contatto con il - della scheda; il positivo non dà segnale con niente. Ho il manuale originale ma lo schema elettrico non c'è. Mi potete dare un consiglio? Dove dovrebbe essere collegato il + del connettore? Grazie Alberto |
![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Se ho ben capito, se connetti il connettore del caricabatteria hai solo il negativo all'interno del TX ? Dato per scontato che dal CB escono il positivo e negativo, non è che in qualche posto nel TX c'è uno switch che inibisce l'uso del TX quando il connettore esterno è connesso ? Ciao, Alberto |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
![]() | |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
E' possibile che il connettore interno (positivo) del jack abbia un diametro troppo grande, per cui non c'è contatto con il positivo del connettore nella Tx???? ![]() ![]() Mi risulta infatti che non tutti i jack abbiano il medesimo ø interno, anche a parità di ø esterno........ |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque ho risolto scollegando il positivo del connettore femmina dal circuito stampato e saldandolo in parallelo sul positivo del connettore batteria. Ovviamente è stato bypassato anche il circuito di sicurezza ma farò attenzione a non accendere la radio durante la carica. Ciao Alberto | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria al Lipo taglio connettore e giunzione nuovo connettore | psycomantis | Batterie e Caricabatterie | 3 | 03 maggio 11 15:42 |
Aiuto problema di carica batteria | destron | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 9 | 07 febbraio 11 13:17 |
aiuto carica batteria | sandex | Batterie e Caricabatterie | 10 | 20 novembre 10 19:03 |
carica batteria NI-MH con LM317 | marche | Batterie e Caricabatterie | 0 | 11 dicembre 09 16:46 |
Aiuto per carica e scarica batteria. | tanazzo | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 13 novembre 09 15:28 |