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Vecchio 31 luglio 11, 11:21   #1 (permalink)  Top
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mx-12 rotta o cg sbagliato?

buongiorno cari, sono triste, ho paura che la mia mx-12 mi stia abbandonando...

Vi racconto cosa mi è successo.
stamani sono andato al campo con tanta voglia di farmi un bel voletto visto che è da mesi che non tocco uno stik. allestisco il mio t-45 e, nel collegare la lipo, sento il cabra ronzare parecchio. Ovviamente guardo cosa è successo, è vedo che il servo da tutto a cabrare. Controllo lo stik, che giustamente si trova nella posizione di riposo.
A questo punto provo tutti i comandi e mi accorgo che il gas e il cabra hanno invertito le posizioni.... Mode2? possibile? io volo in mode1..... al che entro nei settaggi della radio e vedo che è settata in mode1.... (sotto il menu mode select). nel dubbio imposto mode2 e tutto torna normale...... mha!!!!!!
mi accingo comunque al decollo che fila bello liscio fino a quando il modello diventa sordo ai comandi..... o meglio reagisce con moooooolta calma. per metterlo in volo livellato e quindi tentare un atterraggio ho dovuto dare tutto lo stik a destra..... ( ma proprio fino in fondo)

Aggiungo anche che quando ho staccato la lipo mi sono accorto che questa non era fissata bene, ma non posso dire se sia dovuto al crash o lo era già prima di decollare....

a questo punto vi chiedo: la lipo muovendosi potrebbe aver spostato il CG rendendo di fatto il modello sordo ai comandi? da dire che la lipo si potrebbe essere spostata solo davanti, rendendo il modello più picchiato....

potrebbe essere stata la radio? e se si che cosa potrebbe essergli successo?

p.s.: con questo modello ho già volato diverse volte, quindi sulla radio era già tutto settato, e scorrendo poi i vari modelli il gas mi risultava essere sempre a sinistra....



aiutoooo
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 31 luglio 11, 11:46   #2 (permalink)  Top
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buongiorno cari, sono triste, ho paura che la mia mx-12 mi stia abbandonando...

Vi racconto cosa mi è successo.
stamani sono andato al campo con tanta voglia di farmi un bel voletto visto che è da mesi che non tocco uno stik. allestisco il mio t-45 e, nel collegare la lipo, sento il cabra ronzare parecchio. Ovviamente guardo cosa è successo, è vedo che il servo da tutto a cabrare. Controllo lo stik, che giustamente si trova nella posizione di riposo.
A questo punto provo tutti i comandi e mi accorgo che il gas e il cabra hanno invertito le posizioni.... Mode2? possibile? io volo in mode1..... al che entro nei settaggi della radio e vedo che è settata in mode1.... (sotto il menu mode select). nel dubbio imposto mode2 e tutto torna normale...... mha!!!!!!
mi accingo comunque al decollo che fila bello liscio fino a quando il modello diventa sordo ai comandi..... o meglio reagisce con moooooolta calma. per metterlo in volo livellato e quindi tentare un atterraggio ho dovuto dare tutto lo stik a destra..... ( ma proprio fino in fondo)

Aggiungo anche che quando ho staccato la lipo mi sono accorto che questa non era fissata bene, ma non posso dire se sia dovuto al crash o lo era già prima di decollare....

a questo punto vi chiedo: la lipo muovendosi potrebbe aver spostato il CG rendendo di fatto il modello sordo ai comandi? da dire che la lipo si potrebbe essere spostata solo davanti, rendendo il modello più picchiato....

potrebbe essere stata la radio? e se si che cosa potrebbe essergli successo?

p.s.: con questo modello ho già volato diverse volte, quindi sulla radio era già tutto settato, e scorrendo poi i vari modelli il gas mi risultava essere sempre a sinistra....



aiutoooo
Se il baricentro si sposta più avanti, in proporzione i comandi diventano meno sensibili e quindi concorderebbe ma è anche vero che avresti dovuto accorgetene giacchè avresti anche lavorato di elevatore all'opposto.

I problemi riscontrati a terra con la radio ovviamente non hanno nulla a che fare con quanto poi riportato in volo e quindi rimangono un enigma che se non risolti, possono solo che ripresentarsi e Tu non avere la fortuna di riscontrarlo solo a terra, ahimè!
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Vecchio 31 luglio 11, 11:55   #3 (permalink)  Top
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ciao longflyer...... in pratica oggi ho sbagliato due volte...... la prima che sono andato in volo con la radio piena di ma e di se...... e la seconda che non ho controllato bene il fissaggio della lipo.....
per fortuna il modello non ha avuto danni rilevanti, ma sono seriamente preoccupato per la radio....

Citazione:
Se il baricentro si sposta più avanti, in proporzione i comandi diventano meno sensibili e quindi concorderebbe ma è anche vero che avresti dovuto accorgetene giacchè avresti anche lavorato di elevatore all'opposto.
praticamente mi dici che se il modello è troppo picchiato avrei dovuto dare molto a cabrare? o viceversa?

p.s.: grazie
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Vecchio 31 luglio 11, 12:05   #4 (permalink)  Top
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ciao longflyer...... in pratica oggi ho sbagliato due volte...... la prima che sono andato in volo con la radio piena di ma e di se...... e la seconda che non ho controllato bene il fissaggio della lipo.....
per fortuna il modello non ha avuto danni rilevanti, ma sono seriamente preoccupato per la radio....



praticamente mi dici che se il modello è troppo picchiato avrei dovuto dare molto a cabrare? o viceversa?

p.s.: grazie
Si, tenendo presente che tutto ancora funziona, seppur correggendo, fintantochè l'elevatore sfruttando la velocità del modello riesce ad applicare una forza uguale e contraria a controbilanciare il peso statico fuori centramento (immagina quindi anche la durezza dell'atterraggio giacchè fatto a velocità doverosamente più sostenuta), dopodichè sarai senza controllo.

Riguardo la radio, fai tutte le prove necessarie a terra ed a casa per andare in volo sicuro e rassicurato!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 11 alle ore 12:09
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Vecchio 31 luglio 11, 23:17   #5 (permalink)  Top
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ho fatto delle prove oggi, anche con gli altri modelli. Il fatto si presenta solo con questo.... ho provato a cambiare ricevente, e ad usare la stessa ricevente su un altro modello ma tutto normale. Solo questo ho dovuto settarlo in mode2 per avere il gas a destra.... chissà cosa sarà successo....
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ho fatto delle prove oggi, anche con gli altri modelli. Il fatto si presenta solo con questo.... ho provato a cambiare ricevente, e ad usare la stessa ricevente su un altro modello ma tutto normale. Solo questo ho dovuto settarlo in mode2 per avere il gas a destra.... chissà cosa sarà successo....
Se hai spazio nella memoria della radio, prova a ricreare un nuovo modello e riprogrammalo per l'aeromodello in oggetto perchè non vorrei ci sia una miscelazione in atto in quello attuale (il modello nella radio) che non sai di avere ...
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Vecchio 31 luglio 11, 23:51   #7 (permalink)  Top
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bravo..... mi hai dato un ottima dritta..... a questo non ci avevo pensato.... domani farò anche questa prova....

comunque è strano lo stesso sto fatto..... la radio la tocco solo io......
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Vecchio 01 agosto 11, 00:01   #8 (permalink)  Top
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bravo..... mi hai dato un ottima dritta..... a questo non ci avevo pensato.... domani farò anche questa prova....
Eh si è il caso!

comunque è strano lo stesso sto fatto..... la radio la tocco solo io......
... e ti pare poco?
Scherzo!
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Vecchio 01 agosto 11, 21:21   #9 (permalink)  Top
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Scherzo!
strunz!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 02 agosto 11, 20:17   #10 (permalink)  Top
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Sei sicuro di aver attaccato i cavi al posto giusto nella ricevente ???

Che il motore sia sull'1 e il cabra sia sul 3 ???

A volte il problema è più stupido di quanto non si possa pensare...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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