02 agosto 11, 22:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
| Citazione:
purtroppo il doppio comando rc (cosí come un 'reale' attestato di aeromodellista) è un miraggio nel 99% dei gruppi il doppio comando permetterebbe infatti di collegare due radiocomandi anche con diversi 'mode' senza problemi Il passa-la-radio-cheteriacchiappoilmodello obbliga inevitabilmente ad imparare nel modo in cui vola l'istruttore.. io volo da sempre in mode 4 (motore+alettoni a sx, elevatore+direzionale a dx) nonostante abbia bonariamente maledetto negli anni questa impostazione, obbligata da chi mi ha insegnato, perchè obbligava ad acquistare solo alcuni tipi di radio con mode switchabile via sw - ricordo ancora le tribolazioni nel 1989 per avere da Rossi la prima JR PCM10 in mode 4... - ora posso dire che in alcune figure acrobatiche è estremamente meno impegnativo l'esempio principe è il tonneaux lento, la mia figura preferita, dove imposto la velocità di rollio con la mano sx e con la destra, più sensibile nei 2 assi, correggo elevatore/direzionale quasi percorrendo un rombo all'interno dello stick per me è il top ;-) | |
03 agosto 11, 00:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
|
Io penso invece che se l'aeromodellismo è il preludio a qualcosa di più grande è bene imparare e restare in mode2 e per giunta a pulpito ... ... sarà davvero un gran vantaggio per successivi brevetti full-size ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
03 agosto 11, 02:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
| Vabbè se per questo tutti i comandi non principali sono sulla sx del full-size (o sul frontale) giacchè proprio la dx è sempre impegnata ... i diruttori sono comandi marginali, a mio avviso meglio simulare la pedaliera con la mano sx e quando servono anche i diruttori spostando l'eventuale motore altrove (almeno nella relativa fase di volo) ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
Bookmarks |
| |