23 luglio 11, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
| Eclipse7 Hitec Problemi Mixer liberi
Ciao,voglio confrontarmi con gli utenti del forum sul problema che mi sta dando la mia eclipse 7 hitec; ho programmato il mixer tra canale 2 e 5 al 100% per comandare l'elevatore con 2 servi (identici) in parallelo. Provando le corse noto pero' una instabilita' del servo slave nella posizione di centro ed una limitazione della corsa del servo slave (si ferma prima che lo stick sia al massimo mentre il servo master completa la corsa con lo stick al massimo dell'escursione). Ho controllato di avere epa e D/R tutti al 100% ed esponenziali non programmati. Per essere sicuro che il problema risiedesse nella radio ho fatto un cavetto ad Y ed ho potuto verificare che in tal modo i servi si muovono perfettamente sincronizzati seppur in verso contrario. Penso che la via migliore per evitare problemi sia quello di montare una Y con inversione di corsa. Buoni voli Umberto |
23 luglio 11, 18:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Fai un'altra cosa, per approfondire e verificare che non ci siano problemi hardware di sorta sulla rx: programma il movimento di due alettoni come in precedenza ma poi usa cmq. la Y anche se questa volta la porrai sul canale di slave. Immagino che a quel punto potresti avere una sorpresa e se affermativa, allora verifica la ricevente, forse hai qualche falso contatto o capacità parassite sulla linea del canale che va dal processore alla relativa spinetta ed, ovviamente, se vuoi una conferma veloce, riprova con diversa ricevente.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 11 alle ore 18:57 | |
23 luglio 11, 19:16 | #5 (permalink) Top |
| Immagino Tu abbia una sola rx Optima, cmq. va bene anche così per levarTi ogni sorta di dubbio sulla radio, dopodichè la deputata tra modulo Tx e ricevente è più che altro quest'ultima ed allora, se non ne hai un'altra, prova cmq. a fare l'ulteriore prova che prima ho scritto (Y su slave dopo aver programmato dual aileron).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
23 luglio 11, 19:58 | #6 (permalink) Top |
|
Ho provato a connettere i servi dell'elevatore alle uscite 1 e 6,cioe' alettoni e tutto funziona a meraviglia. Comunque riceventi optima ne ho 2,l'altra montata sul sebach e funziona a meraviglia anche se per la verita' non ho mix liberi programmati. Ora provo a comandare gli alettoni con un mix libero invece che con la funzione preconfezionata. Qualcuno ha una mail del centro assistenza hitec italia? Umberto |
23 luglio 11, 20:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
23 luglio 11, 20:35 | #8 (permalink) Top |
|
Ho provato a mixare i canali 2 e 6 oppure 2 e 7 con il 2 master e 6 o 7 slave e tutto funziona correttamente. A questo punto devo capire come utilizzare il canale 7,visto che è comune con la spinetta della batteria. Devo mettere in parallelo + e - della batteria con quelli del servo e filo del segnale nel terzo pin della spinetta? Umberto |
23 luglio 11, 20:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ad una spinetta colleghi il servo, all' altra la batteria. ATTENZIONE: sulla eclipse 7 non ti conviene usare un mix libero per i due servi elevatore. Per il semplice fatto che poi quando andrai a utilizzare il trim si muoverà solo il servo master (il 2) e non il servo slave. In parole povere: il trim non funziona sul canale slave. E' un grosso baco di programma della eclipse7 ed anche della vetusta futaba 7 canali.. Quindi: meglio utilizzare una spinetta che inverte il senso di rotazione di uno dei due servi. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 agosto 11, 07:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Ma cu minkia fate ???
Mi ero persa questa goliardica discussione... Senti maaaaaa.....nessuno ti ha detto che per mixare i due elevatori, c'è l'apposita funzione AILV nel menù della Eclipse7 ? Perchè utilizzare i mix liberi, che oltretutto sono TUTTI sotto interruttore e quindi attivi SOLO se hai l'interruttore in una posizione... La combinazione di AILV prevede ch2 e ch7...quindi il ch5 ti rimane libero per la batteria....CIAO! A Robbè...pure tu me caschi sul baco ( i canali slave funzionano TUTTI coi trim se usati nelle funzioni per cui sono previsti come AILV, FLPN, ecc...; le mix libere servono per le correzioni d'assetto tipo Direzionale-elevatore, o direzionale-quota nel volo a coltello: quindi se trimmi il direzionale, NON deve trimmare anche gli alettoni o il quota... ) |
Bookmarks |
| |