31 agosto 04, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User | Separazione frequenze
Stavolta tocca a me porre un quesito. Visto che sabato dopo una serie di acrobazie a bassa quota non volute ho schiantato il micro f3a e non essendo abituato a volare in posti affollati come il nuovo gruppo dove mi sono iscritto, volevo sapere di quanto devo separare la mia frequenza 40.695 dalle altre per volare in sicurezza ? E' possibile che una radio con frequenza 40.685 possa aver interferito con la mia? Grazie a tutti per le risposte. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 agosto 04, 16:04 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sfiga, che più nera non si può.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 agosto 04, 16:06 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Per la massima sicurezza l'ideale e' bene avere un canale di scarto tra le 2 trasmittenti ovvero 20kHz, se poi si e' costretti a volare con canali vicini occorre usare riceventi a doppia conversione che permettono una migliore immunita' ai disturbi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 agosto 04, 16:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Più che sfiga diciamo stupidità da parte mia. Sul modello avevo la ricevente a doppia conversione evidentemente non è bastata. Da quanto scritto dal Barone di avere un canale di scarto effettivamente se il problema la dato una Tx con frequenza 40.685 lo scarto c'era, perchè questa risulta come canale 52 mentre la mia è 40.695 canale 53. Questo è quanto ho dedotto vedendo i cartellini sul tabellone poi cosa sia successo veramente è un mistero. E' possibile che una Tx in PCM sia più potente di una in FM e quindi sovrapporre il segnale ? Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 agosto 04, 16:34 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Potrebbe trattarsi di startura di un apparato o l'insorgere di qualche armonica. Poteva capitare sui 72 Mhz , dove, mi pare, ma potrei dire castronerie, la 72,080 entrava a volte nella 72,400 o viceversa. |
31 agosto 04, 16:35 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
In teoria no tutte le tx dovrebbero avere la stessa potenza di emissione, il problema e' che a volte i modelli economici tendono ad emettere troppe spurie sui canali vicini. Cmq e' capitato anche a me, in particolare con le riceventi Hitec doppia conversione ho avuto problemi di interferenza con frequenze vicine.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 agosto 04, 16:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Io ho problemi sia con riceventi ACT che HITEC :cry: | |
31 agosto 04, 20:28 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Con frequenze vicine intendo 2 canali consecutivi, inoltre le interferenze le beccavo in volo, a terra sempre tutto perfetto. Cmq con un un canale libero in mezzo non ho mai avuto problemi.
31 agosto 04, 21:45 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Dico anche la mia... io ho molte riceventi Hitec, sia in SC e DC. Normalmente volo con canali adiacenti oocupati (il mio 82, affinacato da 81 e 83)e con le SC, ogni tanto, qualche bottarella... con le DC (8 canali e 6 canali Electron), mai problemi, tranne su n modello (il DePrylon), che anche se sono veramente solo, continua a famri ammattire... sabato proverò un percorso di fantasia dell'antenna. |
Bookmarks |
| |