Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 22:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Iniziamo col dire che le radio Robbe sono Futaba e che la medesima Robbe è proprietà di Futaba ...

Le radio a pulpito sono tutte siamesi nel software con le relative versioni a pollici, cambia solo lo chassis e quindi la presa manuale perchè per il resto sono praticamente identiche.

La FX-20 va a braccetto con la T8FG (che Ti avrei subito suggerito se avessi scritto anche a pulpito e non solo a pollici). Il software è liberamente scaricabile dal sito Futaba e va bene per entrambe le radio (con l'ultima modifica, entrambe le radio godono di 12 ch. prop. + 2 normali e non più 8 prop. + 2 normali e tante altre cosine ...). Queste due radio però a differenza delle seguenti non godono di modulo Tx intercambiabile perchè hanno quello delle sorelle più grandi già integrato.

Per proseguire nel discorso le coppie sono FX-30 e T12FG (tra loro medesimo software ...) e la coppia FX-40 con T14MZ (anche qui tra loro medesimo software).

Buone cose.
Grazie della specificazione. Intanto, nel link sottostante sono riusciti a montare il modulo FrSky sulla Aurora 9 senza, mi pare, troppe difficoltà ‪Hitec Aurora 9 Hack with the FrSky Futaba Telemetry Module‬‏ - YouTube
__________________
La Via dell'Essere è il Fare

Ultima modifica di IMEIV : 15 luglio 11 alle ore 22:14
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 22:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Grazie della specificazione. Intanto, nel link sottostante sono riusciti a montare il modulo frSky sulla Aurora 9 senza, mi pare, troppe difficoltà ‪Hitec Aurora 9 Hack with the FrSky Futaba Telemetry Module‬‏ - YouTube
Non è che per sapere se poterlo collegare in PPM serviva un esempio (tra l'altro, se l'esecuzione è stata pari al montaggio di quella specie di filmino, ci sarebbe da prenderli a calci nel sedere fintantochè non gli diventassero dispari ...) ... mah!
Prima mi riferico ad un possibile ed eventuale lavoro pulito ma che credo non possibile con la A9 per i moti prima esposti (ed ovvio quindi, che bisogna nell'eventualità ricorrere a personali collegamenti ...).

Cmq. ricordiamoci sempre che oggi si fa tanto per avere il massimo del massimo e poi si pilota in PPM qualcosa nato per essere controllato in digitale a ... poi è ovvio che per alcuni collegamenti il compromesso è d'obbligo ma che sia chiaro ...

A questo punto, fossi in Te, valuterei l'economica ma prestante Turnigy 9 (che tra l'altro se non erro piloterebbe in digitale il Tuo modulino Frsy ... verifica anche questo), tanto per le radio serie c'è sempre tempo con la certezza che domani comprerai sempre meglio ed ad un prezzo inferiore ... specie poi se i cinesi penetrassero il mercato sopra una certa soglia ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 luglio 11 alle ore 22:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non è che per sapere se poterlo collegare in PPM serviva un esempio (tra l'altro, se l'esecuzione è stata pari al montaggio di quella specie di filmino, ci sarebbe da prenderli a calci nel sedere fintantochè non gli diventassero dispari ...) ... mah!
Prima mi riferico ad un possibile ed eventuale lavoro pulito ma che credo non possibile con la A9 per i moti prima esposti (ed ovvio quindi, che bisogna nell'eventualità ricorrere a personali collegamenti ...).

Cmq. ricordiamoci sempre che oggi si fa tanto per avere il massimo del massimo e poi si pilota in PPM qualcosa nato per essere controllato in digitale a ... poi è ovvio che per alcuni collegamenti il compromesso è d'obbligo ma che sia chiaro ...

A questo punto, fossi in Te, valuterei l'economica ma prestante Turnigy 9 (che tra l'altro se non erro piloterebbe in digitale il Tuo modulino Frsy ... verifica anche questo), tanto per le radio serie c'è sempre tempo con la certezza che domani comprerai sempre meglio ed ad un prezzo inferiore ... specie poi se i cinesi penetrassero il mercato sopra una certa soglia ...

Non sono riuscito per il momento a trovare conferma del fatto che il modulino FrSky e la radio Turnigy 9 possano comunicare in digitale.

Con l'Aurora 9 effettivamente non è semplice fare un lavoro bello e pulito. Ma magari attaccandoci il module DIY e non quello che si vede nel Video si può riuscire ad inserirlo "alla buona" nello scasso del modulo e a tenerlo lì dentro con una chiusura in velcro. Non sarà il massimo ma almeno rimane tutto lì e si salva anche la resa estetica.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Non sono riuscito per il momento a trovare conferma del fatto che il modulino FrSky e la radio Turnigy 9 possano comunicare in digitale.

Con l'Aurora 9 effettivamente non è semplice fare un lavoro bello e pulito. Ma magari attaccandoci il module DIY e non quello che si vede nel Video si può riuscire ad inserirlo "alla buona" nello scasso del modulo e a tenerlo lì dentro con una chiusura in velcro. Non sarà il massimo ma almeno rimane tutto lì e si salva anche la resa estetica.
Di primo acchitto mi pare di ricordare che la T9x pilota il modulo Frsky anche in digitale ed a riguardo cercherò specificatamente info. e poi Ti rifaccio sapere.

Ad intuito, invece, potrei affermare che per l'A9 basterebbe fissare con velcro il modulo Frsky sul posteriore della radio (non necessariamente nel relativo vano) e con un opportuno cavetto, fatto da se, collegare il modulo alla radio attraverso la presa maestro ... se posso verifico anche questo!

Purtroppo non ho nulla del materiale suddetto e quindi farò verifiche via web con la speranza Ti arrivino in tempo utile ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 20:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Di primo acchitto mi pare di ricordare che la T9x pilota il modulo Frsky anche in digitale ed a riguardo cercherò specificatamente info. e poi Ti rifaccio sapere.

Ad intuito, invece, potrei affermare che per l'A9 basterebbe fissare con velcro il modulo Frsky sul posteriore della radio (non necessariamente nel relativo vano) e con un opportuno cavetto, fatto da se, collegare il modulo alla radio attraverso la presa maestro ... se posso verifico anche questo!

Purtroppo non ho nulla del materiale suddetto e quindi farò verifiche via web con la speranza Ti arrivino in tempo utile ...
Grazie LONGFLYER. Se troverai qualche ulteriore informazione, mi farà molto piacere.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 15:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Riprendo questo post poichè sarebbe doveroso prendere in considerazione anche qualche radio Graupner che non abbiamo citato precedentemente.. per le quali la FrSky produce l'apposito modulo.

In particolare la MC-19 dotata di telemetria la trovo interessante.. credo abbia anche il modulo estraibile ma non ne sono sicuro..

Che ne dite ?

Graupner MC-19 COMPUTER SYSTEM 2.4 GRAUPNER HoTT
Graupner mc-19t IFS COMPUTERSYSTEM 2,4 GHz
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 14:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
A questo punto dopo varie meditazioni credo che sarebbe opportuno acquistare la radio Futuba 12FG direttamente negli USA da towerhobbies dove si può benificiare di un bello sconto, che grazie ad un euro forte diminuisce notevolmente il prezzo di acquisto.

Con questa radio si possono utilizzare le rx FrSky Futuba Fasst Compatible FrSky 2,4 GHz Futaba® Fasst® compatible receivers FrSky - Microtechnics

Per quanto riguarda la garanzia credo che in caso di problemi la invierò direttamente oltre oceano oppure qui (a pagamento) Welcome to our robbe-Futaba's service

Sapete dirmi gentilmente da quanto tempo è in commercio questo modello di t12 e se ci sono differenze di rilievo con la 12Z ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 15:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
A questo punto dopo varie meditazioni credo che sarebbe opportuno acquistare la radio Futuba 12FG direttamente negli USA da towerhobbies dove si può benificiare di un bello sconto, che grazie ad un euro forte diminuisce notevolmente il prezzo di acquisto.
Io feci esattamente così (se vuoi godere di 250$ di sconto Ti devi però registrare ed attendere almeno due settimane per ricevere via mail particolari sconti per i clienti d'oltreoceano ... noi).

Con questa radio si possono utilizzare le rx FrSky Futuba Fasst Compatible FrSky 2,4 GHz Futaba® Fasst® compatible receivers FrSky - Microtechnics

Per quanto riguarda la garanzia credo che in caso di problemi la invierò direttamente oltre oceano oppure qui (a pagamento) Welcome to our robbe-Futaba's service
Che poi sono i medesimi di welcome to MC model line.
Tieni presente che la acquisterai dagli USA in mode2 e cambiando mode è possibile debba ricalibrare la radio e se questa ha una versione software >= 2.0 allora dovrai rifarTi ad una assistenza e perciò, nel caso, giacchè Towerhobby è Hobbico (la Futaba Americana) prova a chiedere direttamente in fase di acquisto di cambiare mode e ricalibrarla ...
A me invece il mode2 era quello che cercavo.


Sapete dirmi gentilmente da quanto tempo è in commercio questo modello di t12 e se ci sono differenze di rilievo con la 12Z ?
La T12FG credo esista da almeno 5 anni e se fossi in Te attenderei l'autunno per capire cosa farà Futaba del suo parco macchine in odor di telemetria.
Le differenze tra T12FG e T12Z sono più che altro nella struttura fisica: la seconda presenta due processori, uno schemo più grande ed un sistema operativo proprietario. La T12FG dal canto suo gode di SD e non della più costosa CF, oltre che di due trimmer in più, davvero comodi per ritoccare il grado di miscelazione in volo e cmq. presenta praticamente le medesime funzionalità software tranne che per gli interruttori logici che, nella T12FG, sono applicabili solo per l'innesto delle fasi mentre nelle T12Z-T14MZ anche per le miscelazioni.
Il software Futaba nel suo complesso è davvero ottimo ed indicato anche per alianti.
Il neo della T12FG ma anche della T12Z è la mancanza di retoilluminazione dello schermo.
Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 agosto 11 alle ore 15:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buoni acquisti!
Grazie Longflyer. Sono già registrato da towerhobbies da un pò di tempo.. consideriamo poi che in questo periodo negli USA e Canada, se compri alcuni modelli di radio futuba (fra cui la 12fg) ti viene regalata un'altra ricevente a 7 canali da 90$ circa. In pratica compri la radio e ti arrivano 2 riceventi..

Per quanto riguarda la modifica da mode 2 a mode 1 della radio, non sono a conoscenza, se sia poi necessario ricalibrarla. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede le istruzioni di questa radio se è spiegata la procedura di apertura della radio e di cambio della molla. Ad esempio questa operazione è spiegata nel libretto di istruzioni della Hitec Optic 6. Se a fine procedura sia poi necessaria una ricalibrazione non lo so.. so solo che dal menù della futuba 12fg è possibile la scelta mode1, mode2, mode3, mode4.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 22:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Grazie Longflyer. Sono già registrato da towerhobbies da un pò di tempo.. consideriamo poi che in questo periodo negli USA e Canada, se compri alcuni modelli di radio futuba (fra cui la 12fg) ti viene regalata un'altra ricevente a 7 canali da 90$ circa. In pratica compri la radio e ti arrivano 2 riceventi..

Per quanto riguarda la modifica da mode 2 a mode 1 della radio, non sono a conoscenza, se sia poi necessario ricalibrarla. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede le istruzioni di questa radio se è spiegata la procedura di apertura della radio e di cambio della molla. Ad esempio questa operazione è spiegata nel libretto di istruzioni della Hitec Optic 6. Se a fine procedura sia poi necessaria una ricalibrazione non lo so.. so solo che dal menù della futuba 12fg è possibile la scelta mode1, mode2, mode3, mode4.
Si, il software offre il cambio mode logico come dici ma la Futaba per il cambio mode fisico vorrebbe il rientro in assistenza per il mantenimento della garanzia e, pertanto, prova appunto a chiedere a TH prima dell'acquisto se fosse possibile il cambio mode prima della spedizione (di sicuro quella che vendono è in mode 2 mentre all'epoca che l'ho acqusitata Io ancora vendevano la T12FG in versione mode 1 o mode, a scelta).
L'offerta di una seconda rx rende la cosa ancora più allettante ...

ps. se cerchi nel forum il cambio mode fisico è stato fatto da molti ed a volte ha richiesto ricalibrazione in relazione a quale metodo si è scelto per il cambio mode.
La ricalibrazione è possibile anche a casa propria però solo se il software è in versione inferiore alla 2.0 (quindi dalla 2.0 non si può più ricalibrare a casa come abbiamo scoperto poter fare giocando con un file chiave su SD che apriva le porte al service menu segregato nel software della T12FG).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo FRSKY e segnalatore acustico mekfly Radiocomandi 6 19 agosto 11 18:55
Modulo tx /rx FRSKY 2,4 GHz d8r v2 Icarotv Radiocomandi 8 19 luglio 11 20:22
Modulo 2.4 Frsky affidabile? gianmariamazza Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 luglio 11 18:45
Problemi Royal Evo pro 7 e Modulo FrSky mestolo Radiocomandi 6 26 aprile 11 22:48
modulo interno frsky diy V8HT su kst 8ch bluelorenzo89 Aeromodellismo Principianti 5 03 aprile 11 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002