Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 11, 09:15   #11 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
mmmh...

info in più?

l'antenna è vicina ai cavi del motore?
è vicina ad un servo? (questo disturba parecchio, provato di persona..)
come alimenti la ricevente?

io ho una fuso shadow f3j in carbonio, non 2giga friendly e ho montato le antenne con la parte grossa dentro la fuso e il "filo" (cioè l'antenna) fuori dalla fuso... mai un problema.
BTW: le antenne della 9 canali andrebbero comunque posizionate a 90 gradi, nonostante siano più o meno omnidirezionali.

marco
No, le antenne erano posizionate dietro la capottina, in posizione verticale ( una sopra e una sotto) e lontane dai cavi motore ma relativamente vicine ai servi in fusoliera. E comunque il fatto di avere la perdita di segnale quando il modello assume una determinata posizione mi fa pensare che il problema sia proprio di schermatura.

Ora le ho portate molto avanti e per forza di cose i boda sono vicini a cavi batteria e regolatori... Vedremo cosa fa.....
Vecchio 07 luglio 11, 09:23   #12 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da joecondor Visualizza messaggio
Diamo tutti per scontato che non la stai usando in "scan mode", vero?
Assolutamente no

Fatto lo scan, fatto la prova low pow, ma volo in norm mode
Se avessi volato in scan mode probabilmente avrei già distrutto il modello.
Vecchio 07 luglio 11, 10:01   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio

Ps) Safalero mi diceva dinfissare i baffi a 90*, ma nel manuale dell'aurora9 non ho trovato nessuna indicazione a riguardo..... Che mi dite?
Effettivamente non è di molta utilità tenere le due antenne dell'optima 9 parallele. Se le metti a 90°, con la seconda vai a coprire i punti deboli della prima.

La butto lì: il BEC è lo stesso che usi con soddisfazione su altri modelli?
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 11:33   #14 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Ho pensato anche che potesse essere un problema dimalimentazione, anche se i failsafe avvenivano in momenti in cui i servi non erano molto sollecitati, ( girando una termica) e non durante affondate o in butterfly.
Comunque ho provveduto ad alimentare la radio separatamente con batteria dedicata, senza nessun cambiamento..........
Vecchio 07 luglio 11, 11:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ho pensato anche che potesse essere un problema dimalimentazione, anche se i failsafe avvenivano in momenti in cui i servi non erano molto sollecitati, ( girando una termica) e non durante affondate o in butterfly.
Comunque ho provveduto ad alimentare la radio separatamente con batteria dedicata, senza nessun cambiamento..........
Nel senso che hai alimentato la rx via presa SPC ed i servi via presa normale sulla rx?
Vecchio 07 luglio 11, 13:48   #16 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Nel senso che hai alimentato la rx via presa SPC ed i servi via presa normale sulla rx?
In questo momento sono in questa condizione, ma non e' cambiato nulla.
Vecchio 07 luglio 11, 13:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
In questo momento sono in questa condizione, ma non e' cambiato nulla.
Era solo per meglio chiarire. Il Tuo pronlema pare proprio l'installazione delle antenne e perciò pono quella della Tx possibilmente in verticale ( o cmq. almeno che non punti io modello a mò di fucile) e quelle sul modello a V con angolo di almeno 90gradi e lateralmente (una stanga della V per ogni singolo lato della fuso e con guida per il mantenimento della V).
Vecchio 07 luglio 11, 13:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Era solo per meglio chiarire. Il Tuo pronlema pare proprio l'installazione delle antenne e perciò pono quella della Tx possibilmente in verticale ( o cmq. almeno che non punti io modello a mò di fucile) e quelle sul modello a V con angolo di almeno 90gradi e lateralmente (una stanga della V per ogni singolo lato della fuso e con guida per il mantenimento della V).
Insomma, devi fare un pò di prove ma il problema lo si è capito ...
Vecchio 07 luglio 11, 16:44   #19 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Funziona!!!!!

Collaudo breve causa temporale incipiente, ma l'ho portato nelle stesse posizioni dove invariabilmente andava in failsafe, senza problemi
Spero di poter fare un collaudo più probante domani quando torno dal lavoro, ma per ora sono contento, posso rompere tranquillamente il modello per colpa mia, e non per colpa della radio.
Vecchio 07 luglio 11, 18:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Funziona!!!!!

Collaudo breve causa temporale incipiente, ma l'ho portato nelle stesse posizioni dove invariabilmente andava in failsafe, senza problemi
Spero di poter fare un collaudo più probante domani quando torno dal lavoro, ma per ora sono contento, posso rompere tranquillamente il modello per colpa mia, e non per colpa della radio.
OKKIO che è assolutamente sconsigliabile tenere i due BODA vicini (magari attacati insieme..) in questo modo si annullerebbero e avresti un effetto molto deleterio sul range effettivo.. mi ero dimenticato questa informazione ma è molto importante. meglio una posizione non ottimale, ma le antenne lontane tra di loro...

per vedere cosa fa quel booster basta provare ad avvicinare l'antenna ad un servo con la radio accesa, sentirai il servo vibrare.. un po' come quando avvicini il cellulare alla radio in macchina...

good luck anche se pare hai trovato la strada!!

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks