05 luglio 11, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Torino
| Servo con movimento continuo limitato a 180°
Salve a tutti, ho realizzato il supporto per una videocamera in grado di gestire il tilt tramite un servo Hitec HS-5245MG. In questo modo la camera si inclina di circa 90° in basso e altrettanti in alto. Questo servo al momento lavora inseguendo la posizione dello stick della radio: stick avanti = servo avanti stick in posizione centrale = servo torna nella posizione di zero che è il classico funzionamento che si trova ad es. negli alettoni degli aerei. Vorrei invece che il servo lavorasse con un movimento continuo mantenendo l'angolo limitato a 180° e usando lo stick della radio come una sorta di interruttore a velocità variabile: stick avanti poco = servo inizia a muoversi lentamente ma in modo continuo stick avanti molto = servo continua a muoversi piú velocemente stick in posizione centrale = servo si ferma nella posizione in cui è. E' possibile modificare il servo in modo che lavori in questo modo? |
05 luglio 11, 21:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Corso programmazione PICMicro in C Servomotori per robot DeAgostini How to get 180° servo travel ps. sempre che non abbiano già realizzato qualcosa di già pronto ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 luglio 11, 22:26 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho trovato diversi tutorial su come trasformare un normale servo in uno continuo a 360° e comandabile in modo proporzionale in base alla posizione dello stick della radio. Quello che vorrei ottenere è la stessa cosa limitando peró la rotazione a 180°.. Ti faccio un'altra domanda: se tolgo il potenziometro il movimento del servo a quel punto diventa proporzionale e non piú legato come inseguimento della posizione dello stick? | |
05 luglio 11, 23:10 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
06 luglio 11, 22:32 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema del secondo servo è limitare la corsa di 180° circa... Grazie comunque dei suggerimenti, si impara sempre qualcosa | |
06 luglio 11, 23:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
muovi piano ed il servo si muove piano muovi veloce ed il servo lo stesso lasci lo stick ed il servo rimane lì quasi uguale alle tue specifiche, ma molto semplice da realizzare al posto del comando motore, puoi usare un comando a slitta oppure un potenziometro rotativo, dipende dalla radio che usi, è chiaro che il movimento rotativo continuo lo devi fare a mano
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
07 luglio 11, 00:06 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con questa soluzione riesco comunque a limitare la corsa a 180°? Cercando in rete ho trovato anche questa scheda che sembra molto interessante: Micro-Maestro-6-Channel-USB-Servo-Controller ho scritto ai costruttori per sapere se fa al caso mio, vi aggiorno sulla risposta appena la ricevo. | |
07 luglio 11, 14:26 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
alcune radio, oltre alle leve, hanno anche dei comandi a cursore, rotativi o a levetta, puoi utilizzare quello che più si avvicina alle tue esigenze La corsa la puoi programmare (dipende dalla radio)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 07 luglio 11 alle ore 14:29 | |
07 luglio 11, 14:33 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon lavoro. ps. ho notato che le caratteristiche riportano, appunto: ... "Un semplice linguaggio di scripting permette di programmare il controller per effettuare azioni complesse anche dopo la rimozione della connessione USB e seriale" ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 07 luglio 11 alle ore 14:38 | |
Bookmarks |
| |