Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 11, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Data registr.: 11-12-2008
GPS Multiplex, AIUTO!!!!

Ho acquistato il GPS della Multiplex l'ho provato e funziona egregiamente. Sul display della mia ROYALevo/pro vedo i dati di velocità, quota e distanza come preimpostato dalla fabbrica.

Nel Manuale è specificato che vi è la possibilità di configurare il GPS con Multiplex Launcher e il cavo PC USB (# 8 5149) che sono in mio possesso.
Il problema sorge quanto voglio collegare il GPS al cavo USB per modificare la configurazione, in quanto il GPS non possiede la porta come hanno gli altri sensori, inoltre l'unica spina che esce dal GPS è identica a quella del cavo USB per cui non è possibile il collegamento anche in questo modo.

Se qualche collega è in possesso del GPS Multiplex ed è riuscito a collegarlo al PC è pregato di informarci su come si fa.

Grazie
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 01:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Julian Visualizza messaggio
Ho acquistato il GPS della Multiplex l'ho provato e funziona egregiamente. Sul display della mia ROYALevo/pro vedo i dati di velocità, quota e distanza come preimpostato dalla fabbrica.

Nel Manuale è specificato che vi è la possibilità di configurare il GPS con Multiplex Launcher e il cavo PC USB (# 8 5149) che sono in mio possesso.
Il problema sorge quanto voglio collegare il GPS al cavo USB per modificare la configurazione, in quanto il GPS non possiede la porta come hanno gli altri sensori, inoltre l'unica spina che esce dal GPS è identica a quella del cavo USB per cui non è possibile il collegamento anche in questo modo.

Se qualche collega è in possesso del GPS Multiplex ed è riuscito a collegarlo al PC è pregato di informarci su come si fa.

Grazie
Se non Ti risponde nessun possessore del gps in oggetto, cerca di fare foto dei connettori in esame ...
Vecchio 04 luglio 11, 11:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Gps

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se non Ti risponde nessun possessore del gps in oggetto, cerca di fare foto dei connettori in esame ...
I connettori sono le stesse spine dei servocomandi.
Ho inviato un messaggio anche alla Multiplex, spero mi rispondano.
Grazie
Vecchio 04 luglio 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
I connettori sono le stesse spine dei servocomandi.
Ho inviato un messaggio anche alla Multiplex, spero mi rispondano.
Grazie
Credo allora Tu debba collegare il GPS alla rx, alimentare la rx via USB con il cavo in dotazione e se sulla rx non vi è nessun tastino specifico da premere o ponticello da realizzare prima della accensione, allora, è possibile che il cavo USB vada collegato in un determinato canale ed a questo punto, forse anche il GPS (in un determinato canale ...), così da realizzare una particolare configurazione, con la rx che riceve dati seriali dal PC e li interpreta ed inoltra sul GPS.

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 luglio 11 alle ore 11:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 11:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Citazione:
Credo allora Tu debba collegare il GPS alla rx, alimentare la rx via USB con il cavo in dotazione e se sulla rx non vi nessun tastino specifico o ponticello da realizzare prima della accensione, allora, è possibile che il cavo USB vada collegato in un determinato canale ed a questo, forse anche il GPS (in un determinato canale ...), così da realizzare una particolare configurazione con la rx che interpreta dati dal PC e li rigira sul GPS.
Provato, ma con la configurazione da te proposta il programma vede solo la ricevente con la possibilità di programmazione dei i suoi dati, che ci sia il GPS o un altro sensore collegato alla RX il programma riconosce solo la ricevente.
Tutti gli altri sensori li gestisco normalmente collegandoli direttamente al PC in quanto hanno la porta che serve per il collegamento di un ulteriore sensore (in cascata) o per il suddetto collegamento al PC. Il GPS non ha tale porta, infatti se vi sono altri sensori da collegare il GPS deve essere l'ultimo.
Vecchio 04 luglio 11, 11:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Provato, ma con la configurazione da te proposta il programma vede solo la ricevente con la possibilità di programmazione dei i suoi dati, che ci sia il GPS o un altro sensore collegato alla RX il programma riconosce solo la ricevente.
Tutti gli altri sensori li gestisco normalmente collegandoli direttamente al PC in quanto hanno la porta che serve per il collegamento di un ulteriore sensore (in cascata) o per il suddetto collegamento al PC. Il GPS non ha tale porta, infatti se vi sono altri sensori da collegare il GPS deve essere l'ultimo.
Non trovi allora che sia un pochino strano che la documentazione allegata al GPS e/o al software sul PC non riporti il necessario collegamento? Tu hai guardato specificatamente, immagino. Vero?

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 luglio 11 alle ore 11:43
Vecchio 04 luglio 11, 11:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Citazione:
Non trovi allora che sia un pochino strano che la documentazione allegata al GPS e/o al software sul PC non riporti il necessario collegamento? Tu hai guardato specificatamente, immagino. Vero?
Si, l'ho letto più volte, ma per il collegamento dice di usare il cavo PC (che ho) e non specifica in che modo. Il bello è che con il loro programma si potrebbe programmare il GPS per tante belle cosine e attivare anche altri parametri molto interessanti, tipo l'azimut cioè dove si trova il modello in tempo reale rispetto al nord e tante altre cose.
Vecchio 04 luglio 11, 11:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si, l'ho letto più volte, ma per il collegamento dice di usare il cavo PC (che ho) e non specifica in che modo. Il bello è che con il loro programma si potrebbe programmare il GPS per tante belle cosine e attivare anche altri parametri molto interessanti, tipo l'azimut cioè dove si trova il modello in tempo reale rispetto al nord e tante altre cose.
Ho letto poc'anzi che il software Launcher è un pò il tutto fare da PC e che si usa collegando il cavo USB alla ricevente, immagino allora, prima di preoccuparsi per il GPS dovresti verificare (se già non l'hai fatto) che il medesimo software funzioni per tutto il resto, così da essere sicuri della connesione fisico-logica e solo dopo connettere il GPS in un qualsiasi canale (almeno all'inizio) per vedere se il Launcher lo riveli.
Immagino anche che nel software dela rx vi sia uno switch logico iniziale che, appunto, alla partenza, veda se presente ai sui capi il software Laucher e di conseguenza si ponga in modalità diversa (per cos' dire di servizio) da quella normale (di ricezione comandi di volo).

Detto questo, rileggendo i post vedo che sono punti da Te gia eseguiti ed a questo hai fatto bene a contattarli ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 luglio 11 alle ore 12:06
Vecchio 04 luglio 11, 12:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Citazione:
Ho letto poc'anzi che il software Launcher è un pò il tutto fare da PC e che si usa collegando il cavo USB alla ricevente, immagino allora, prima di preoccuparsi per il GPS dovresti verificare (se già non l'hai fatto) che il medesimo software funzioni per tutto il resto, così da essere sicuri della connesione fisico-logica e solo dopo connettere il GPS in un qualsiasi canale (almeno all'inizio) per vedere se il Launcher lo riveli.
Immagino anche che nel software dela rx vi sia uno switch logico iniziale che, appunto, alla partenza, veda se presente ai sui capi il software Laucher e di conseguenza si ponga in modalità diversa da quella normale (di ricezione comandi di volo).
Tutto fatto, il software funziona, il collegamento TX-PC-Software funziona, il collegamento RX-PC-Software funziona, il collegamento Sensori-PC-Software funziona, il collegamento GPS-PC-Software non riesco ad effettuarlo (magari è solo una cavolata).
Mi sa che dovrò attendere la risposta di Multiplex, in quel caso la pubblicherò così se qualche altro collega ha i miei stessi problemi saprà come risolverli.
Vecchio 04 luglio 11, 12:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Tutto fatto, il software funziona, il collegamento TX-PC-Software funziona, il collegamento RX-PC-Software funziona, il collegamento Sensori-PC-Software funziona, il collegamento GPS-PC-Software non riesco ad effettuarlo (magari è solo una cavolata).
Mi sa che dovrò attendere la risposta di Multiplex, in quel caso la pubblicherò così se qualche altro collega ha i miei stessi problemi saprà come risolverli.
Si farai bene a trascrivere la soluzione perchè mi pare non vi siano precedenti ... cmq. mi sa che alla fine dovrai fare una prolunghetta servo femmina-femmina per connettere il GPS al relativo cavo USB ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 luglio 11 alle ore 12:13
Rispondi

Bookmarks