BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Comandi invertiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/216664-comandi-invertiti.html)

Framorga97 01 luglio 11 02:33

Comandi invertiti

Ciao a tutti...
Sono un principiante e settimana scorsa ho aquistato un
Aliante elettrico con motore, regolatore, e micro servi già montati.. Una volta collegati i servi alla ricevente con gli adattatori (ho una vecchia radio 4ch futaba mod. Fp102) e accesa la radio ho notato che due dei comandi sono al contrario... Cioè elevatore e direzionale sono a posto ma gli alettoni sono al contrario e per quanto riguarda il motore quando io accellero il motore rallenta e quando tiro in giu lo stick del motore questo accellera ... Come mai ??? E' un problema di radio o di servi???
Spero di essere stato abbastanza chiaro ... Grazie in anticipo ...
E buonanotte a tutti... :ronf:

Mrk89 01 luglio 11 02:59

Ciao e Benvenuto,
che radio hai? Su tutte le radio c'è la possibilità di invertire i canali tramite degli interruttori sulla radio stessa.

Facci sapere

Framorga97 01 luglio 11 11:05

Ciao , la mia radio e' una vecchia futaba fp102 4ch che usava miO Papa trenta anni fa pero e ancora funzionante con i suoi servi originali ...
Ciao grazie per L'immediata risposta...

Framorga97 01 luglio 11 11:23

Volevo postare qualche foto ma con l'ipod non riesco... Magari ci riprovo piu tardi così capisco Di che "radio" sto parlando ... :)

Framorga97 02 luglio 11 10:54

^_^ecco la foto della radio solo che la mia ha solo 4 ch ...

ps:spero che si vedano le foto:)

gattodistrada 02 luglio 11 11:06

aldilà della radio, che terrei solamente come cimelio (dopo 30 anni l'affidabilità e discutibile) se proprio vuoi usarla, e non ha (verifica sotto al coperchio dietro) gli switch per invertire il senso di funzionamento dei servi, devi acquistare in qualche negozio di modellismo dei servo reverse.

Framorga97 02 luglio 11 11:18

ok ade provo adare un'chchiata sotto il coperchio ma dubito che ci siano... grz cmq:icon_rofl

Renato Privitera 02 luglio 11 12:34

Guarda Fiorello, quella radio non è un cimelio davvero,nel senso di desueto e inadoperabile, se quell'esemplare è stato conservato come si deve è probabilmente la radio più affidabile che sia mai stata costruita da chiunque.
Io ne ho 2 in perfetta efficenza dal 1974.Le uso in voli di ore con alianti anche al limite del raggio visivo...mai perso un colpo.
Il problema è che NON è dotata di inversioni di corsa sulla trasmittente : all'epoca Futaba vendeva i servi "L" cioè rovesci, che riconoscevi dall'etichetta rossa anzichè nera.
L'unica soluzione oggi è inserire tra ricevente e servo quei circuitini di inversione che si trovano in commercio.
Io me la cavo egregiamente, oltre che pianificando le costruzioni, adoperando servi futaba o Hitec a seconda dei casi , che girano in direzioni opposte a parità di segnale.
Sempre che non si abbia voglia di aprire e, dove possibile, invertire i fili del motore e del potenziometro dentro al servo.
:)

Framorga97 02 luglio 11 12:40

ciao .. ma quindi secondo te è possibile invertire la corsa dei servi degli alettoni invertendo il cavetto nero e quello rosso??? perchè se è cos'ì li saldo al contrario e sono a posto...:rolleyes:
(la radio funziona benissimo.. già provata con i suoi servi originali..)

Renato Privitera 02 luglio 11 12:53

Non sto parlando di invertire i fili delle spinette attenzione !
Quello è un ottimo sistema per bruciare tutto !

Guarda qui :

N.B: in ogni caso, prima di pasticciare controlla una cosa : monta la radio e tutto sul modello, ignorando il senso dei comandi, accendi il motore e controlla che non dia disturbi a motore in moto : Per quanto ottime riceventi, è sempre un sistema in AM quindi potenzialmente più sensibile ai disturbi del regolatore.
Questo ovviamente oltre ai controlli di portata soliti.
E mi raccomando con quella radio NON eccedere i 5 minuti di funzionamento ad antenna retratta, pena la cottura del transistor di potenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002