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Comandi invertiti Ciao a tutti... Sono un principiante e settimana scorsa ho aquistato un Aliante elettrico con motore, regolatore, e micro servi già montati.. Una volta collegati i servi alla ricevente con gli adattatori (ho una vecchia radio 4ch futaba mod. Fp102) e accesa la radio ho notato che due dei comandi sono al contrario... Cioè elevatore e direzionale sono a posto ma gli alettoni sono al contrario e per quanto riguarda il motore quando io accellero il motore rallenta e quando tiro in giu lo stick del motore questo accellera ... Come mai ??? E' un problema di radio o di servi??? Spero di essere stato abbastanza chiaro ... Grazie in anticipo ... E buonanotte a tutti... :ronf: |
Ciao e Benvenuto, che radio hai? Su tutte le radio c'è la possibilità di invertire i canali tramite degli interruttori sulla radio stessa. Facci sapere |
Ciao , la mia radio e' una vecchia futaba fp102 4ch che usava miO Papa trenta anni fa pero e ancora funzionante con i suoi servi originali ... Ciao grazie per L'immediata risposta... |
Volevo postare qualche foto ma con l'ipod non riesco... Magari ci riprovo piu tardi così capisco Di che "radio" sto parlando ... :) |
^_^ecco la foto della radio solo che la mia ha solo 4 ch ... ps:spero che si vedano le foto:) |
aldilà della radio, che terrei solamente come cimelio (dopo 30 anni l'affidabilità e discutibile) se proprio vuoi usarla, e non ha (verifica sotto al coperchio dietro) gli switch per invertire il senso di funzionamento dei servi, devi acquistare in qualche negozio di modellismo dei servo reverse. |
ok ade provo adare un'chchiata sotto il coperchio ma dubito che ci siano... grz cmq:icon_rofl |
Guarda Fiorello, quella radio non è un cimelio davvero,nel senso di desueto e inadoperabile, se quell'esemplare è stato conservato come si deve è probabilmente la radio più affidabile che sia mai stata costruita da chiunque. Io ne ho 2 in perfetta efficenza dal 1974.Le uso in voli di ore con alianti anche al limite del raggio visivo...mai perso un colpo. Il problema è che NON è dotata di inversioni di corsa sulla trasmittente : all'epoca Futaba vendeva i servi "L" cioè rovesci, che riconoscevi dall'etichetta rossa anzichè nera. L'unica soluzione oggi è inserire tra ricevente e servo quei circuitini di inversione che si trovano in commercio. Io me la cavo egregiamente, oltre che pianificando le costruzioni, adoperando servi futaba o Hitec a seconda dei casi , che girano in direzioni opposte a parità di segnale. Sempre che non si abbia voglia di aprire e, dove possibile, invertire i fili del motore e del potenziometro dentro al servo. :) |
ciao .. ma quindi secondo te è possibile invertire la corsa dei servi degli alettoni invertendo il cavetto nero e quello rosso??? perchè se è cos'ì li saldo al contrario e sono a posto...:rolleyes: (la radio funziona benissimo.. già provata con i suoi servi originali..) |
Non sto parlando di invertire i fili delle spinette attenzione ! Quello è un ottimo sistema per bruciare tutto ! Guarda qui : N.B: in ogni caso, prima di pasticciare controlla una cosa : monta la radio e tutto sul modello, ignorando il senso dei comandi, accendi il motore e controlla che non dia disturbi a motore in moto : Per quanto ottime riceventi, è sempre un sistema in AM quindi potenzialmente più sensibile ai disturbi del regolatore. Questo ovviamente oltre ai controlli di portata soliti. E mi raccomando con quella radio NON eccedere i 5 minuti di funzionamento ad antenna retratta, pena la cottura del transistor di potenza. |
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