28 giugno 11, 21:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2008 Residenza: milano
| 40 Mhz o 2.4 Ghz
Ciao, mi hanno regalato un ely con ricevitore futaba 1024 pcm. Ora non avendo la radio ho sentito pareri discordanti, i negozianti mi consigliano assolutamente 2.4, alcuni modellisti mi dicono che la pcm 1024 è assolutamente ottima e sicura e una radio 40 mhz è sicurissima. In effetti guardando il sito della futaba ogni modello viene prodotto in 2,4 o 40 o altre frequenze ancora. E allora??? meglio 2.4 o 40 mhz?? grazie a chi interviene |
28 giugno 11, 22:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Decisamente 2.4 GHz per diversi motivi.
|
28 giugno 11, 22:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
1) 2.4Ghz che distacca di 10 lunghezze è più il secondo arrivato ... 2) PCM (35 o 40MHz) che a sua volta distacca di una lunghezza e poco più l'ultimo arrivato ... 3) PPM (35 o 40MHz) che a sua volta distacca il desueto e sepolto AM ... Il mio suggerimento è 2.4GHz che oggi si è anche evoluto in bidirezionale permettendo in tal modo al modello di trasmettere dati sensoriali alla radio in mani (tensione, corrente, temperature, velocità, altezza, gps ecc. in relazione ai sensori installati sul modello ...), cosicchè poterli vedere sulla medesima (anche durante il volo ed anche se non è consigliabile distrarsi ...), far scattare eventuali allarmi il superamento di soglie di attenzione impostate a terra (buona cosa) ed infine registrali per una visione/analisi successiva al volo (buona cosa anch'essa). Buoni acquisti. ps. non tutti i 2.4Ghz sono bidirezionali (o telemetrici) e tra quelli che già lo sono non tutti permettono la registrazione dei dati telemtrici ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 28 giugno 11 alle ore 22:10 | |
28 giugno 11, 22:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| annosa questione Citazione:
Unico suggerimento: se vuoi e se puoi...prendi una radio a moduli intercambiabili Es. una futaba con modulo intercambiabile sul retro (la lista è lunga) La trovi usata in 40 e/o 35 a poco e ci puoi usare la 1024 del tuo eli (ne ho 3 anche io) Poi puoi montare il modulo a 2,4 ANCHE di altri costruttori. Ma fai attenzione: una volta scelto il costruttore del modulo tx in 2.4 dovrai adeguarti a quella marca con l' acquisto di tutte le rx (eccetto alcune compatibilità...cinesi ) IN TEORIA la 2.4 è la più sicura. IN PRATICA, sgomberandosi la 40 e la 35, anche queste frequenze si sono "rarefatte" e se al tuo campo si seguono le sane regole del tabellone frequenze e controlli vari...non DOVRESTI avere problemi FM uno scalino in meno...si forse, ma già andando su una buona rx in doppia conversione le cose migliorano, quindi... differenze da poco rispetto al PCM, che se sente una interferenza invece di "sfarfallare" inchioda in HOLD i servi... | |
29 giugno 11, 00:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
E aggiungo alla risposta precedente, che le desuete e sepolte AM sono state e sono, nella mia esperienza, le radio ( 72 mhz ) più affidabili che abbia mai avuto, con ZERO interferenze dal 1974 ad oggi. Di tre differenti marche ( Futaba Kraft Akiline ) Però bisogna dire che settare il modello in casa per lungo tempo senza dover stendere l'antenna come si può fare col 2.4 è una gran bella comodità
__________________ FAI 7635 |
29 giugno 11, 03:38 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le differenze ovviamente non solo nella frequenza di lavoro che (1) pur al di sopra del più comune rumore elettronico da sola rappresenta un bel passo avanti, ma su tutta una serie di caratteristiche intrinseche quali: 2) controlli di errore di trasmissione (che concorre all'immunità da disturbo radio in genere), 3) gestione automatica dell'intera banda di frequenze (che concorre all'immunità da disturbo radio amico), 4) politica anti-disturbo della gestione in banda (che concorre all'immunità da disturbo radio di zona), 5) riservatezza della trasmissione (che concorre all'immunità da disturbo radio globale), 6) possibilità di aumento della precisione e velocità dei comandi (vantaggio prestazionale), 7) integrazione del concetto digitale fino al servomeccanismo (vantaggio prestazionale), 8) antenne di ridotte dimensioni (praticità), 9) longevità della tecnologia (vantaggiosità economica), 10) omologazione in tutti i paesi aeromodellisticamente attivi (praticità e vantaggiosità economica assieme), 11) inversione di direzione di tutti i canali della banda (apertura a nuove applicazioni), Come dicevo: 10 e più lunghezze ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
29 giugno 11, 08:54 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
2) PCM faceva lo stesso 3) Fin che ce ne è (vedi punto 1) 4) Vedi punto 1 5) Sicuro che i segnali viaggino criptati o solo accompagnati dal ID di impianto ? Comunque effettivamente due radio non possono comandare lo stesso modello (a parte errori di software che hanno portato più radio ad avere lo stesso identico identificativo) 7) Esisteva anche il FM con un sistema a BUS. 9) DSM2 -> DSMX solo per fare l'esempio spectrum ma anche futaba ha fatto qualcosa di analogo e JR pure non mi sembra un'esempio di longevità... per non parlare del fatto di essere vendor dipendenti.. 10) a parte le potenze di trasmissione 11) che vuol dire ??? reverse su tutti i canali ?? dipende dalla radio anche la MX-12 lo fa. Come vedi ti salvo parzialmente il punto 5, il punto 6 e il punto 8 tuttavia sul punto 8 potrei controbattere con: 8) range di comando molto minore di una comunissima radio in FM..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
29 giugno 11, 10:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riporta ancora l' omologazione del nostro ministero pp.tt. degli anni 70 e in deroga a tutte le successive leggi è ancora regolarmente utilizzabile!!! Chiaro che il software...è a zero Andrea | |
29 giugno 11, 10:21 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Condivido tutto IN TEORIA a parte 2 punti: - LONGEVITA??????? tra dieci/quindici anni vediamo cosa sarà successo al 2,4 (ricordo che lo standard wifi ha già subito tre release, b/G/N) - PRECISIONE del comando: se ti riferisci ai 3072 passi rispetto ai vecchi 512 o 1024 passi del pcm è vero, ma...nel ppm al muoversi dello stick non esistono salti: l' impulso può allargarsi "infinitesimamente poco". NO SCALINI....rimane invece la fregatura dei 20 ms che non è "sfuggibile" x le vecchie radio non High Speed. Ricordo inoltre, come diceva Romoloman, che le potenze, oltre ad essere in alcuni paesi limitate, sono ben INFERIORI alle "vecchie"...parliamo di 60/100 mW in 2.4 GHz contro i 400/500 mW dei vecchi 35/40...senza tirar fuori addirittura il watt pieno delle prime Grundig Varioprop...ma qui si salterebbe nella preistoria NON è detto che la diferenza in potenza sia così significativa... Se tutti fossimo "educati" a parlare sottovoce non ci sarebbero problemi Non mi sembra però che la gestione frequenze della 2.4 GHz venga fatta da tutti i costruttori alla stessa maniera e quindi la sicurezza totale...mmm...non mi convince al 100% Fermo restando che con la vecchia 35/40 se non rispettavi la assegnazione frequenze e ti accendevano la radio sulla tua stessa freq. CADEVI SICURO | |
29 giugno 11, 10:51 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |