Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 11:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Permettimi: ci siamo trovati più di una volta a dibattere questa volta ti quoto diciamo all' 80%:
Condivido tutto IN TEORIA a parte 2 punti:
- LONGEVITA??????? tra dieci/quindici anni vediamo cosa sarà successo al 2,4 (ricordo che lo standard wifi ha già subito tre release, b/G/N)
Indubbiamente, le tecnologie si susseguono ed appunto la VHF a quel punto sarà già da un pezzo davvero sepolta a livello commerciale.

- PRECISIONE del comando: se ti riferisci ai 3072 passi rispetto ai vecchi 512 o 1024 passi del pcm è vero, ma...nel ppm al muoversi dello stick non esistono salti: l' impulso può allargarsi "infinitesimamente poco". NO SCALINI....rimane invece la fregatura dei 20 ms che non è "sfuggibile" x le vecchie radio non High Speed.
Da quel che mi risulta ed a prescindere dalla sensibilità polliciniana la definizione raggiunta oggi è circa di 12 bits, cioè 4096 passi ma se ricordo bene la 2.4Ghz è stata progettata per arrivare (volendo) a 16 bits, cioè 32768 passi.

Ricordo inoltre, come diceva Romoloman, che le potenze, oltre ad essere in alcuni paesi limitate, sono ben INFERIORI alle "vecchie"...parliamo di 60/100 mW in 2.4 GHz contro i 400/500 mW dei vecchi 35/40...senza tirar fuori addirittura il watt pieno delle prime Grundig Varioprop...ma qui si salterebbe nella preistoria
Con le vecchie tecnologie avevi bisogno di "urlare" per sovrastare eventuali disturbi e quindi garantire una certa distanza ma nella 2.4Ghz non vi è bisogno di simili potenze proprio per l'efficacia delle trasmissioni.

NON è detto che la diferenza in potenza sia così significativa...
Appunto!

Se tutti fossimo "educati" a parlare sottovoce non ci sarebbero problemi

Non mi sembra però che la gestione frequenze della 2.4 GHz venga fatta da tutti i costruttori alla stessa maniera e quindi la sicurezza totale...mmm...non mi convince al 100%
Se il costruttore applica la tecnica FHSS i tempi di salto possono variare dai 2ms di FASST ai 10ms di Weatronic o magari leggermente più di qualcun'altro ma non credo affatto si spostino da questi tempi, ne andrebbe della tencologia medesima.

Fermo restando che con la vecchia 35/40 se non rispettavi la assegnazione frequenze e ti accendevano la radio sulla tua stessa freq. CADEVI SICURO
Ripeto si fa per parlare, ognuno è libero di tenersi quello che ha e volare felice (e magari proprio perchè è sempre più solo in banda VHF) ... ad ognuno la sua
Vecchio 29 giugno 11, 12:48   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Intendiamoci, non è questione di tenersi quello che si ha per forza e accanirsi ( io uso felicemente praticamente tutte le tecnologie) : la mia impressione è che in ogni epoca ci siano state cosiddette "rivoluzioni tecnologiche" nel campo delle radio che avrebbero dovuto risolvere i problemi ( e relativi paladini a sostenerne i pregi ) e invece mi sembra essersi rivelato il solito far leva sulle paure tipico di molte operazioni commerciali ( e altro...), ingigantendo la misura delle cose...
Mentre è indiscutibile che ci siano valide argomentazioni tecniche a sostegno di tecnologie differenti, nel caso reale dei radiocomandi moderni, dagli anni '70 in poi e per quello che riguarda la trasmissione ( escludendo i miglioramenti nei servi e nella gestione del segnale, radio computerizzate per intenderci ) i soli veri problemi sono consistiti nelle frequenze via via ammesse e/o utilizzate ( caso dei 27 mhz, che ha subito il diffondersi dei radioamatori nella cosiddetta city band , ora praticamente sparita, oppure dei 40 mhz, banda libera e quindi condivisa con cancelli e autogru ) e nell'affollamento conseguente al diffondersi del radiocomando.
In quest' ottica il 2.4 è superiore agli altri, perchè in pratica elimina le interferenze nemiche e...amiche ( altri modellisti, e in questo caso con la sua diffusione, anche per chi rimane in Mhz ).
Rimangono a mio avviso, come in tutti gli apparati ma forse qui in misura maggiore, i rischi dovuti alla complessità ( sia hardware che anche software in questo caso ), ma forse mi sono fatto troppo impressionare da "Jurassic park"....
Vecchio 29 giugno 11, 13:17   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Jurassic Park è.......bello

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 13:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Volo in 2.4GHz e mi trovo benissimo, senza più la preoccupazione di qualche sbadato che accenda il suo Tx isoonda alla mia frequenza. La prossima radio che acquisterò sarà in 2.4GHz, ma se avessi ancora la mia vecchia Futaba FP7-UAP (FF7 in Europa) PCM in 72MHz non avrei problemi ad utilizzarla. Andando ancora indietro ricordo la mia prima radio: una Simprop Alpha 5CH AM in 27MHz. Eravamo all'inizio della seconda metà delgi anni '70, la Citizen Band (i baracchini) era in pieno boom, e gli apparati non omologati (utilizzatissimi più di quelli omologati) avevano "l'11 α" che corrispondeva a 27.145MHz, proprio la frequenza assegnata ai radiocomandi e W-T in QRP (perlopiù quelli giocattolo); è vero che il Tx aveva un antennona in λ/8 ed usciva con 1 Watt forse più, ma se avessi beccato una portante, magari di qualcuno che utilizzava i vietati ma diffusissimi amplificatori lineari, la buca non me l'avrebbe tolta nessuno. Fortunatamente non accadde mai, e se decidessi di rimetterla in sesto, la vecchia Simprop, la userei certamente in qualche barchetta, specie ora che la moda dei baracchini appartiene ormai alla storia e soltanto i camionisti la utilizzano ancora. Tutto il discorso per dire che mentre con le prime (e seconde) generazioni di radiocomandi si dipendeva assai di più dalla fortuna, già con le FM in 35, 40 e 72MHz, benchè frequenze con maggior QRM e QRN (i rumori di fondo atmosferici e generati da macchinari) era già molto raro che qualcuno rompesse a causa di interferenze. Ora con la tecnologia a 2.4GHz, certo non impossibile, ma far buca per interferenza è divenuto arduo... Ben vengano le nuove tecnologie ed in particolar modo quando queste sono migliori anni luce rispetto alle precedenti.
Vai tranquillo con la 2.4
Vecchio 30 giugno 11, 00:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ikto63

Data registr.: 14-02-2009
Volo in 2.4 da parecchio, ci sono passato anzitempo a causa del famigerato personaggio che a Torino si divertiva a disturbare l'etere sui 35 e 40 mHz facendo cadere i modelli.... e i miei, insieme ad altri, sono caduti.
Oggi volo sia con la vecchia e fidata Mx 12 in 40 mHz, che in 2.4 con Spektrum e Fr Sky. Ora tutto a problemi zero.
Mi rivolgerei al 2.4 esclusivamente per ragioni commerciali e per il fatto che i modellisti distratti non mi possono far cadere il modello accendendo sconsideratamente la radio....
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 19:37   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Volo in 2.4 da parecchio, ci sono passato anzitempo a causa del famigerato personaggio che a Torino si divertiva a disturbare l'etere sui 35 e 40 mHz facendo cadere i modelli.... e i miei, insieme ad altri, sono caduti.
Oggi volo sia con la vecchia e fidata Mx 12 in 40 mHz, che in 2.4 con Spektrum e Fr Sky. Ora tutto a problemi zero.
Mi rivolgerei al 2.4 esclusivamente per ragioni commerciali e per il fatto che i modellisti distratti non mi possono far cadere il modello accendendo sconsideratamente la radio....
Volevo aggiungere che purtroppo qualcuno in vena di "scherzi", può tranquillamente rompere le scatole ai segnali in 2,4 con degli apparati jamming..... i delinquenti lo fanno per "coprire" eventuali sistemi antifurto wireless è per questo che sono più sicuri sistemi filari.... certo qualcuno potrebbe dire che con il 2,4 in pochi millisecondi varia più volte la frequenza.... ma ciò non vuol dire che non esistano jamming che non coprano una grossa "porzione"...
Ovviamente è raro e spero che nessuno mai si trovi a "combattere" con delle persone che si divertono in questa maniera!

Vi vorrei indirizzare anche a un articolo (in inglese, ma se lo traducete è abbastanza leggibile) che parla della 2,4, in particolare della fhss e dsss:
Compared: FHSS versus DSSS 2.4GHz

Comunque anche io non disdegno di certo la 2,4 che uso, ma ciò non significa che non usi anche la 40Mhz..... che per mia fortuna, al mio campo non usa più nessuno! ;)

Certo mi fa un po' arrabbiare quando leggo sui forum tutto questo disdegno verso i "datati" radiocomandi fm.... guardate che fino a qualche hanno fa c' erano solo quelli e francamente statisticamente parlando gli schianti erano dovuti per lo più ai pollici o all' hardware andato in fumo, scollegato, rotto, alberi nati in quel momento o quant' altro.... sono pochi quelli che hanno distrutto per interferenza... magari causata solo da qualche sbadato che ha acceso una radio con la stessa frequenza e non certo per interferenze "elettromagnetiche".... se leggete l' articolo in inglese che vi ho postato sopra, anche se in maniera remota, qualche dubbio vi verrà anche con la 2,4....

Un abbraccio a tutti.

Ultima modifica di mister_rings : 19 agosto 11 alle ore 19:46
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks