17 marzo 06, 11:20 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove
Salve, sono un felice possessore di un reperto archeologico chiamato Graupner X-347. Reperto sì, ma ancora perfettamente funzionante, una volta sostituita la pila di backup. Ora desiderando qualcosa di più moderno e avendo tutte riceventi FM tranne una in PCM (all'epoca davano in dotazione quella marchiata MC-18) vi chiederei: Le moderne MX22 o PCM9X-II hanno anche la modulazione PCM "primo tipo"? Nel caso, si chiama Z-PCM? Le modulazioni possibili (PPM, PCM, Z-PCM, S-PCM etc.) dipendono dal Tx, dal modulo RF o da entrambi? Lo chiedo perché ho visto su e-bay delle offerte vantaggiose per tx PCM9x-II senza modulo RF e mi chiedevo se posso utilizzare quello della 347, che mi sembra identico anche a quello delle serie immediatamente successive (tipo 388 e forse anche 3810). Non so nulla relativamente a MX22 e PCM9X-II. Un ultimo quesito: qualcuno sa se è possibile il collegamento maestro/allievo tra queste 2 radio nuove e un vecchio radiocomando serie X come il mio? Grazie in anticipo per tutte le risposte e/o i consigli. P.S. Prenderei un'altra JR unicamente se PCM e/o il maestro/allievo fossero compatibili, per questioni di praticità e risparmio. In caso negativo potrei fare un pensierino a qualcosa di diverso... magari Multiplex |
17 marzo 06, 12:00 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Le modulazioni (codifiche) dipendono esclusivamente dal Tx per cui i moduli HF (che sono la vera e propria radio trasmittente) sono tutti compatibili ai vari modelli; varia solo la banda di frequenza, 35MHz o 40MHz. Si può tranquillamente montare un vecchi modulo HF di una vecchia mc18 su di una mx22 di ultimissima generazione o anche sulla nuova JR PCM9II. Parimenti si può montare un nuovo HF sintetizzato su di una vecchia "APEX". Su Graupner/JR esiste la massima compatibilità. | |
Bookmarks |
| |