Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 14:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2011
configurare hitec eclipse 7.......... ma come?

ciao a tutti
spero possiate aiutarmi, ho un problemino con la mia hitec eclipse 7 40 mhz acquistata 2/3 mesi fà e mai utilizzata. cosi ieri ho deciso di provare la radio con ricevente hitec HPD-O7RH (q-pcm) in dotazione ma niente. premetto che fin ora usavo la radio collegata al simulatore phoenix e funziona alla grande.
forse la radio deve essere configurata?
semiasso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 16:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da semiasso1 Visualizza messaggio
ciao a tutti
spero possiate aiutarmi, ho un problemino con la mia hitec eclipse 7 40 mhz acquistata 2/3 mesi fà e mai utilizzata. cosi ieri ho deciso di provare la radio con ricevente hitec HPD-O7RH (q-pcm) in dotazione ma niente. premetto che fin ora usavo la radio collegata al simulatore phoenix e funziona alla grande.
forse la radio deve essere configurata?
Non ho la Tua radio cmq. verifica:
- che Tx ed Rx siano sulla stessa frequenza e
- che il modulo Tx sia anch'esso pcm, oppure, se duale cioè sia ppm che pcm allora verifica che la radio sia impostata come pcm.

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 giugno 11 alle ore 16:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Per usare la trasmittente al simulatore devi averla settata in PPM....invece la tua rx HPD-O7RH richiede la modulazione in QPCM!!

Leggendo il manuale è facile capire come procedere in tal caso!
Cmq in linea di massima devi entrare nel menu della radio schiacciando insieme i primi due tastini a sx ed in contemporanea posizionare l'interruttore su ON...accederai così al menu di sistema, che fra le altre funzioni ti consente di variare anche la modulazione da PPM a QPCM!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 17:13   #4 (permalink)  Top
User

grazie
ci proverò immediatamente
Vecchio 28 giugno 11, 15:26   #5 (permalink)  Top
User

ciao
raga problema risolto, è bastato configurare la radio q-pcm. grazie mille
anche se non sono riuscito a collegare alla eclipse 7 la ricevente della GWS R6 NII 6Ch FM Naro Receiver 40mhz, acquistata da hobbyking qualche mese fa.
Praticamente dopo aver inserito il quarzo della ricevente HPD-O7RH (ovviamente adattandolo perche non entrava dato che è piu grande) e impostato la radio a ppm, la ricevente non da segni di vita, l'unico segno è quello che appena inserito il servo con ricevente accesa il servo si muove di qualche centimetro, poi si ferma e non risponde ai comandi. la stessa cosa succede quando collego la ricevente HPD-O7RH senza settare q-pcm alla radio.
forse sbaglio qualcosa?
Icone allegate
configurare hitec eclipse 7.......... ma come?-gw-r6nii40.jpg  
Vecchio 28 giugno 11, 15:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
ciao
raga problema risolto, è bastato configurare la radio q-pcm. grazie mille
anche se non sono riuscito a collegare alla eclipse 7 la ricevente della GWS R6 NII 6Ch FM Naro Receiver 40mhz, acquistata da hobbyking qualche mese fa.
Praticamente dopo aver inserito il quarzo della ricevente HPD-O7RH (ovviamente adattandolo perche non entrava dato che è piu grande) e impostato la radio a ppm, la ricevente non da segni di vita, l'unico segno è quello che appena inserito il servo con ricevente accesa il servo si muove di qualche centimetro, poi si ferma e non risponde ai comandi. la stessa cosa succede quando collego la ricevente HPD-O7RH senza settare q-pcm alla radio.
forse sbaglio qualcosa?
Scusa forse mi sono perso qualcosa, ricapitolando:
Modulazione Radio in Qpcm funziona correttamente con rx Qpcm, giusto?
poi hai preso il quarzo della rx qpcm per utilizzarlo nella rx GWS, giusto?
Se non ricordo male i quarzi della Qpcm non sono compatibili con le rx in singola coversione come mi sembra essere la rx della GWS, forse il problema deriva solo da fatto che il quarzo non e' compatibile con la rx dove l'hai montato.
Vecchio 28 giugno 11, 16:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
forse il problema deriva solo da fatto che il quarzo non e' compatibile con la rx dove l'hai montato.
Esatto, il quarzo della rx Hitec in QPCM è in doppia conversione!

Quella rx GWS necessita invece un quarzo in singola conversione, possibilmente marchiato GWS........cmq è possibile provare anche altri quarzi, ad es Hitec o Futaba oppure quarzi di produzione cinese, ovviamente tutti in singola conversione!
Vecchio 29 giugno 11, 14:42   #8 (permalink)  Top
User

quindi ci sono quarzi in singola conversione e in doppia conversione
ho imparato un'altra cosa
dimenticavo..... dove posso acquistare questi quarzi? solo in un negozio di modellismo o anche in un negozio di elettronica? ci sono quarzi in rx e tx?
grazie mille

Ultima modifica di semiasso1 : 29 giugno 11 alle ore 14:47
Vecchio 29 giugno 11, 15:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
dimenticavo..... dove posso acquistare questi quarzi? solo in un negozio di modellismo o anche in un negozio di elettronica? ci sono quarzi in rx e tx?
grazie mille
leggi brevemente per orientarTi meglio, qui:
Modalit di trasmissione dei radiocomandi (parte III)
e poi qui:
Ricevente a semplice e a doppia conversione. Che significa?
Vecchio 29 giugno 11, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
grazie mille
Esistono rx in singola o in doppia conversione (per sapere di che si tratta ti consiglierei di leggere il link postato sopra da Longflyer) che necessitano pertanto di quarzi in singola o in doppia conversione.....ma ciò vale solo per la rx.....per la trasmittente non c'è alcuna differenza ed il quarzo è unico, ovviamente nell'ambito della medesima frequenza!

Quindi come avrai già capito, esistono quarzi per la ricevente e quarzi per la trasmittente...e non sono intercambiabili!

I quarzi delle radio per applicazioni modellistiche si comprano nei negozi o siti web per modellismo, NON in quelli di elettronica!! Inoltre per avere la garanzia di un sicuro funzionamento, ad una rx (....o tx) Hitec si applica un quarzo Hitec, ad una Futaba un quarzo Futaba.....ad una GWS un quarzo GWS!!

Solo in mancanza del quarzo originale è possibile provare a metterne uno compatibile, ma sempre fra quelli disponibili come articoli di modellismo!!! Montare un quarzo acquistato in un negozio di elettronica potrebbe solo essere un tentativo! Infatti con un quarzo non originale non c'è alcuna sicurezza di buon funzionamento, anzi la rx potrebbe anche restare muta!
Rispondi

Bookmarks