Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 06, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Servocomando impazzito [HS 81]

Vista la mia praticamente nulla esperienza nel funzionamento dei servocomandi devo riuscire a capire che cosa è successo a un mio servo.

Dopo un mio errore che ha portato alla bruciatura di uno dei due servi che utilizzo per gli alettoni ,l'altro, quello che sembrava andare, è impazzito, mentre muovo l'alettone va a scatti e in alcuni casi trema senza mai fermarsi. Sicuramente non è sgranato, ho controllato tutti gli ingranaggi uno a uno e per sicurezza li ho anche cambiati, non riesco a capire se è un problema dell'elettronica oppure del potenziometro che indica la posizione... o che altro

Da l'impressione di ricevere delle interfarenze, che in realtà non ci sono perché altri 3 servi sono immobili. L'ho provato su tutti i canali della ricevente e anche su due riceventi diverse, non cambia nulla

Sapete dirmi che cos'è, mi sa che stasera devo andare a comprarne un altro
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Goose
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 17
Ciao,

a me è capitata la stessa cosa sull' HS81 del direzionale dell' EasyStar.
Dopo vari tentativi e varie ore a testare tutto l'apparato elettronico, mi sono accorto che il raccordo rinvii montato sulla squadretta non accomapgnava i movimenti del server anzi molte volte si opponeva a tale movimento, questo perche' lo avevo inccollato alla sqadretta.
L'ho scollato ed allentato un pochino, in questo modo quando vado ad agire sul servo questo raccordo segue il tondino accompagnandolo.
Cosi' facendo non ho avuto piu' problemi.
Credo che questo impedimento facesse impazzire il motorino del povero servo, credo qindi che non sia un problema di interferenze...

Prova a vedere un po sta cosa, magari è lo stesso problema.

Ciao ciao.
Goose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:37   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
V... mentre muovo l'alettone va a scatti e in alcuni casi trema senza mai fermarsi. Sicuramente non è sgranato, ho controllato tutti gli ingranaggi uno a uno e per sicurezza li ho anche cambiati, non riesco a capire se è un problema dell'elettronica oppure del potenziometro che indica la posizione... o che altro....
Se gli ingranaggi sono a posto, può essere il contatto strisciante del potenziomentro che è difettoso(tocca e non tocca).
Controlla ed, eventualmente, piega la spazzolina in modo che faccia un contatto più deciso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se gli ingranaggi sono a posto, può essere il contatto strisciante del potenziomentro che è difettoso(tocca e non tocca).
Controlla ed, eventualmente, piega la spazzolina in modo che faccia un contatto più deciso.
Poterbbe essere, una volta (stesso servo) ho risolto semplicemente con spray per contatti elettrici sul potenziometro.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 12:17   #5 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io con altro servo (JR nes-517) ho avuto un problema simile e ho risolto con lo spray (ma come farà a sporcarsi lì dentro), però dopo un po' mi si è ripresentato il problema e ho preferito cambiare servo... non si sa mai...
Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 12:46   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
HS 80 e HS 81, serie un pò sfortunata di servi dell' Hitec. Nel primo si rompeva l'asticina che collegava il potenziometro al perno millepunti della squadretta (nella parte superiore veniva limato per poter essere incastrato nell' ingranaggio) bloccando sul colpo il servo. La seconda serie,la 81 aveva i motorini un pò delicati, o si scollavano le boccolette dell' alberino o partiva proprio il motorino stesso. A volte la corsa di un lato era regolare, dall' altro lato diventava dura e scattosa. Se il tuo problema è che girando la squadretta a mano la senti dura puoi proprio dire addio al servo ( a meno che non riesci a recuperare il motorino dall' altro bruciato, se funziona) Avrò smontato cinque sei servi e tutti presentavano lo stesso problema. Non so che uso devi farne ma in commercio ormai vendono servi, sopattutto mini e micro a pezzi veramente bassi, vedi se vale la pena tribolare dietro a un vecchio HS 81.Comunque se devi provare a fare la sostituzine del motore, dopo aver tolto il treno di ingranaggi prova a dare tensione, magari con un pacco batterie, al motorino (toccando i due poli e non dal connettore. Prima in un verso poi invertendo la polarità. Se gira bene ambo i lati (deve girare alla stessa velocità,quindi orecchio)il motorino è ok se va più da una parte che dall' altro allora usalo per ricambio ingranaggi. Ciao.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 08:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Grazie a tutti, farò un po' di prove.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servocomando racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 04 febbraio 07 20:55
servocomando per DF4 filofilato Elimodellismo Principianti 14 26 agosto 05 14:48
Help per servocomando urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 maggio 05 16:05
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002