15 giugno 11, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
| Hitec HFS-05 MS - incompatibilità regolatori ?
Come da titolo, continua il mio nuovo apprendistato nel mondo dell'elettrico fra mille stranezze a cui non so dare una spiegazione. Dopo i disturbi radio (volo in FM 40 MHz) risolti allontanando quanto più possibile le riceventi (delle piccole J-Tronik) dal gruppo motore/regolatore, ora sono riuscito a "fulminare" due piccole riceventi Hitec HFS-05 MS, le quali, quando più loro aggrada, cominciano a gestire motore e servi come gli pare. L'aereo e dotato di un PJS 550E e regolatore Robbe 20A, quindi ben sovradimensionato. Appena cablato il tutto il modello non ha problemi, ma già dopo una 10ina-15 voli ecco che i servi cominciano a muoversi da soli e il motore parte senza preavviso. Sono già alla seconda ricevente, e prima di giocarmi la terza vorrei capirci qualcosa. Le uniche cose che ho controllato con sicurezza sono: -i quarzi funzionano perfettamente (su altre riceventi ovviamente) idem la radio -i problemi si manifestano con più pacchi pile (tutti LiPo 3S, varie marche) -alla ricevente arrivano costanti 4,92/4,98 V, senza apparenti picchi, anche con motore e servi "al lavoro" -la ricevente, dopo i problemi manifestati, impazzisce anche alimentandola con un normale pacco NiCd, lasciando motore e regolatore scollegati. Qualcuno potrebbe delucidarmi ? p.s. sono conscio dell'economicità del materiale Hitec, ma di fatto, volando a scoppio, non ho mai sperimentato malfunzionamenti radio.
__________________ Alessandro |
Bookmarks |
| |