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Vecchio 10 giugno 11, 13:03   #11 (permalink)  Top
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ps. un domani, sono certo che attraverso la telemetria ed un processore di bordo più capace, la radio potrà pilotare in automatico il modello per scopi di scuola e di emergenza ...
Il vantaggio di un autopilot/copilot è che funziona anche se la radio perde il segnale. Inserendo la radio nel loop di controllo (usando la telemetria) perdi questo vantaggio, e complichi il controllo stesso, perchè introduci una latenza che a bordo non hai. Non penso che abbia molto senso.
pidue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 18:04   #12 (permalink)  Top
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Il vantaggio di un autopilot/copilot è che funziona anche se la radio perde il segnale. Inserendo la radio nel loop di controllo (usando la telemetria) perdi questo vantaggio, e complichi il controllo stesso, perchè introduci una latenza che a bordo non hai. Non penso che abbia molto senso.
Il copilot ha certamente in vantaggio di poter funzionare a radio disconnessa ma: lo devi acquistare appositamente, occupare spazio a bordo modello, complicare l'installazione del sistema di bordo e cmq. resta scollegato dal sistema software della radio, mentre in futuro un sistema dotato di sufficiente capacità di elaborazione potrebbe benissimo chiudere l'anello di comando e controllo giacchè integrato con il software della radio e con ben altre caratteristiche di utilizzo, appunto, scuola ed emergenza (ovviamente per emergenza intendo quella del pilota e non di mancata trasmissione ...).
Riguardo eventuali latenze: non ve ne sarebbero ... se pensi che un eventuale controllo automatico lavorerebbe sull'incipienza del movimento e quindi molto più rapido della catena occhio-pollice.

Ovviamente stiamo anticipando i tempi anche se credo che gli stessi ci stupiranno sempre più ...
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 giugno 11 alle ore 18:10
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Vecchio 10 giugno 11, 19:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Il copilot ha certamente in vantaggio di poter funzionare a radio disconnessa ma: lo devi acquistare appositamente, occupare spazio a bordo modello, complicare l'installazione del sistema di bordo e cmq. resta scollegato dal sistema software della radio, mentre in futuro un sistema dotato di sufficiente capacità di elaborazione potrebbe benissimo chiudere l'anello di comando e controllo giacchè integrato con il software della radio e con ben altre caratteristiche di utilizzo, appunto, scuola ed emergenza (ovviamente per emergenza intendo quella del pilota e non di mancata trasmissione ...).
Riguardo eventuali latenze: non ve ne sarebbero ... se pensi che un eventuale controllo automatico lavorerebbe sull'incipienza del movimento e quindi molto più rapido della catena occhio-pollice.

Ovviamente stiamo anticipando i tempi anche se credo che gli stessi ci stupiranno sempre più ...
Mi sembra che tuttavia il problema di un mancato link a terra sarebbe estremamente grave...mi aspetto anzi l'integrazione di un copilot e di un gps nella ricevente...
La potenza di calcolo di un atmel o di un pic evoluto è più che sufficiente per gestire un copilot... e lo spazio occupato in più sarebbe irrisorio...
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Vecchio 10 giugno 11, 19:53   #14 (permalink)  Top
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Il copilot ha certamente in vantaggio di poter funzionare a radio disconnessa ma: lo devi acquistare appositamente, occupare spazio a bordo modello, complicare l'installazione del sistema di bordo e cmq. resta scollegato dal sistema software della radio, mentre in futuro un sistema dotato di sufficiente capacità di elaborazione potrebbe benissimo chiudere l'anello di comando e controllo giacchè integrato con il software della radio e con ben altre caratteristiche di utilizzo, appunto, scuola ed emergenza (ovviamente per emergenza intendo quella del pilota e non di mancata trasmissione ...).
Riguardo eventuali latenze: non ve ne sarebbero ... se pensi che un eventuale controllo automatico lavorerebbe sull'incipienza del movimento e quindi molto più rapido della catena occhio-pollice.

Ovviamente stiamo anticipando i tempi anche se credo che gli stessi ci stupiranno sempre più ...
Il problema non è la capacità di elaborazione, alla fine per un copilot bastano un migliaio di operazioni al secondo, le fa anche una calcolatrice, il problema è che calibrare e filtrare un controllore di qualsiasi tipo (anche i più semplici P usati da certi autopilot) diventa quasi impossibile se non si ha un rate fisso e una latenza nota. Poi credo che il bitrate del downlink di una ricevente sia infimo (molto meno dell'uplink) visto che è pensato per monitorare grandezze che variano lentamente (posizione gps, livello del carburante, giri motore, tensione della batteria) mentre accelerazioni e velocità angolari variano velocemente e senza di quelle un controllore PID non lo fai.
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Vecchio 10 giugno 11, 21:03   #15 (permalink)  Top
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Il problema non è la capacità di elaborazione, alla fine per un copilot bastano un migliaio di operazioni al secondo, le fa anche una calcolatrice, il problema è che calibrare e filtrare un controllore di qualsiasi tipo (anche i più semplici P usati da certi autopilot) diventa quasi impossibile se non si ha un rate fisso e una latenza nota. Poi credo che il bitrate del downlink di una ricevente sia infimo (molto meno dell'uplink) visto che è pensato per monitorare grandezze che variano lentamente (posizione gps, livello del carburante, giri motore, tensione della batteria) mentre accelerazioni e velocità angolari variano velocemente e senza di quelle un controllore PID non lo fai.
Una eventuale radio deputata ad integrare anche il lavoro di un copilot odierno certo dovrebbe lavorare più di quest'ultimo giacchè anche radio e ricevente nel medesimo momento e non solo e quindi è ovvio un aumento di capacità computazionale che oggi non avrebbe motivo di avere ...

Riguardo la problematica di latenza nota e costante sono ovviamente d'accordo ma ritengo possa essere cmq. risolta con miglioramenti specifici del link a ritroso ed eventuali algoritmi che lavorino su medie mobili, agendo in tal modo un'attimo dopo il movimento incipiente ...

Sempre e solo ipotesi ...
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Vecchio 10 giugno 11, 21:36   #16 (permalink)  Top
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perchè non ho comprato una Spektrum ?


oggi avremmo avuto un bel richiamo.. invece nulla... che noia...


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Vecchio 13 giugno 11, 22:16   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
perchè non ho comprato una Spektrum ?


oggi avremmo avuto un bel richiamo.. invece nulla... che noia...


...ma sai che sono proprio d'accordo con te.
Ma anche sti qua di Futaba fanno radio così prevedibili senza neppure un attimo di ansia, neppure gli upgrade dei firmware che escono quasi giornalmente......pensa che ho dovuto perfino spendere altri soldi per una turnygy per avere qualche emozione in piùnu

....pensare che fino alla fine volevo prendere un'aurora9 ma per sfinimento da parte degli amici ho preso futaba
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Vecchio 13 giugno 11, 23:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di moscaleras
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...ma sai che sono proprio d'accordo con te.
Ma anche sti qua di Futaba fanno radio così prevedibili senza neppure un attimo di ansia, neppure gli upgrade dei firmware che escono quasi giornalmente......pensa che ho dovuto perfino spendere altri soldi per una turnygy per avere qualche emozione in piùnu

....pensare che fino alla fine volevo prendere un'aurora9 ma per sfinimento da parte degli amici ho preso futaba

quoto
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Vecchio 13 giugno 11, 23:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
principianti !

ho la turnigy con un modulo futaba.....che noia..... ( intendiamoci... ho riutilizzato il modulo che usavo quando avevo la JRpcm9Xii dopo essere passato alla 8fg.... non ho comprato il modulo futaba per usarlo sulla turnigy...)
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