Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 00:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Radio JR XG8

Ciao

ho appena acquistato questa radio, molto bella, compatta con telemetria, con displa retroilluminato, la radio si presenta in due versioni una con struttura in metallo cromata, l'altra con il metallo nera, si può scegliere se prenderla in mode 1 o 2 comunque poi all'interno dei menu ho visto che si possono scegliere tutti i vari mode. Mi sono trovato subito in difficoltà, poiche i pulsanti per il tipo di modo, li ho ha destra, mentre io sono abituato a tenerli a sinistra, dal manuae in inglese mi pare di capire che non si possono invertire via software, dovrei farlo meccanicamente, non capisco perchè continuano a costruire le radio per il mode 1 e poi le passano per mode 2, non potendo gestire o trasportare i vari pulsanti.
La radio non è fornita di Sd card ha la batteria life da 1400 mA da 6,4V e il suo carica batteria. Al momento non so dirvi nulla sulla sua ricevente chiamata RG831B, che non è la solita spektrum, ma ha delle antenne molto lunghe e una appendice.
Cerchero nei prossimi giorni di capire le sue funzioni che sono molteplici rispetto alla mia x9.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao

nella radio si possono memorizzare 30 modelli, inoltre le riceventi sia spektrum che jr non funzionano con questa radio, interessante è la telemetria, ha persino il variometro, l'atimetro, la carica della pila sul modello ti tramette il voltaggio attuale, con relativo allarme in caso di abbassamento della carica (che si setta a piacere).
Vorrei cambiare gli interuttori di posto, pero credo che la garanzia vada afarsi friggere voi cosa ne pensate?

Saluti
Vecchio 08 giugno 11, 11:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao

ho appena acquistato questa radio, molto bella, compatta con telemetria, con displa retroilluminato, la radio si presenta in due versioni una con struttura in metallo cromata, l'altra con il metallo nera, si può scegliere se prenderla in mode 1 o 2 comunque poi all'interno dei menu ho visto che si possono scegliere tutti i vari mode. Mi sono trovato subito in difficoltà, poiche i pulsanti per il tipo di modo, li ho ha destra, mentre io sono abituato a tenerli a sinistra, dal manuae in inglese mi pare di capire che non si possono invertire via software, dovrei farlo meccanicamente, non capisco perchè continuano a costruire le radio per il mode 1 e poi le passano per mode 2, non potendo gestire o trasportare i vari pulsanti.
Evidentemente ancora insistono su una visione arcaica del software che obbliga il pilota ad adeguarsi quando, invece, dovrebbe essere il software ad offrire la giusta flessibilità: cosa che Futaba offre già dalla sua T8FG (solo per descrivere un caso reale e non teoria fantastica).

La radio non è fornita di Sd card
Brutta cosa giacchè nel 2011!

ha la batteria life da 1400 mA da 6,4V e il suo carica batteria. Al momento non so dirvi nulla sulla sua ricevente chiamata RG831B, che non è la solita spektrum, ma ha delle antenne molto lunghe e una appendice.
Cerchero nei prossimi giorni di capire le sue funzioni che sono molteplici rispetto alla mia x9.
Saluti
... non mancare di raccontarci tue nuove esperienze in tal senso
Vecchio 08 giugno 11, 12:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao

nella radio si possono memorizzare 30 modelli, inoltre le riceventi sia spektrum che jr non funzionano con questa radio,
Peccato, sarebbe stata una libertà in più (come tra l'altro immaginavo JR mantenesse ...).

interessante è la telemetria, ha persino il variometro, l'atimetro, la carica della pila sul modello ti tramette il voltaggio attuale, con relativo allarme in caso di abbassamento della carica (che si setta a piacere).
Queste sono caratteristiche telemetriche di base: quelle più avanzate sono la registrazione dei dati di volo ed una profonda scelta di impostazione allarmi durante il volo con diversi segnali sonori e/o brevi messaggi vocali.

Vorrei cambiare gli interuttori di posto, pero credo che la garanzia vada afarsi friggere voi cosa ne pensate?
Sono d'accordo: la garanzia potrebbe decadere all'istante!

Saluti
Buoni voli.
Vecchio 08 giugno 11, 14:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao

il sistema di trasmissione è basato sul sistema DMSS (dual modulation spectrum system) non so cosa è, e non so neanche se è una 2048 passi o 1024, sul manuale non c'è traccia, ora io che volo con il sitema v-stabi della mikado avendo questo tipo di trasmissione non riuscirò a fare il binding al sistema mikado (quello con i satelliti) dovrò per forza inserire anche la ricevente, che come prezzo si aggira sui 115 dollari, avendo diversi mezzi mi rompe ricomprare a tutte le riceventi.
Una cosa utile è stata aggiunta la funzione della velocità del servo, cosa che sulla mia x9 non avevo.

In effetti essendo nel 2011 come si fà a tenere fissi gli interuttori senza avere la possibilità di intercambiarli a piacimento.
La radio si può aggiornare, leggo, serve la sd card ed un cavo collegato al pc (ma non spiega come fare), spero nella prossimo rilascio del software di risolvere o sarò costretto a dare di cacciavite.

Saluti
Vecchio 08 giugno 11, 14:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di "ALBI"

Data registr.: 26-07-2008
Citazione:
Ciao

La radio non è fornita di Sd card ha la batteria life da 1400 mA da 6,4V e il suo carica batteria. Al momento non so dirvi nulla sulla sua ricevente chiamata RG831B, che non è la solita spektrum, ma ha delle antenne molto lunghe e una appendice.
Saluti
mi puoi dire dove la hai acquistata?
"ALBI" non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 14:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
lo ammetto son un ignorantone e preso dall'impulso scrivo cazzate, mi cospargo il capo di cenere, allora ho trovato come cambiare i tasti una cosa cosi semplice da aver paura, siccome ci sono tre pagine di menu sulla schermata per il setup, basta dirgli dove uno vuole i comandi, rimane inalterato il tasto per il passaggio di allievo e maestro, quello me lo tengo cosi.
La troverete ad Ozzano presso il rivenditore che è l'importatore, non se se posso dirlo qui se faccio pubblicità, casomai in pvt ti dico dove l'ho acquistata.
Come ergonometria mi trovo benissimo arrivo con le dita da tutte le parti, mentre con la 11 avevo qualche problema.

Ciao

Ultima modifica di girellino : 08 giugno 11 alle ore 14:49
Vecchio 08 giugno 11, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao

il sistema di trasmissione è basato sul sistema DMSS (dual modulation spectrum system) non so cosa è,
Dovrebbe essere un loro standard 2.4Ghz in tecnica fhss ed ovviamente compatibile solo in casa JR, come d'altronde lo sono tutti i sistemi 2.4Ghz (ognuno è compatibile all'interno dei prodotti Tx ed Rx della medesima casa).

e non so neanche se è una 2048 passi o 1024,
Mi meraviglierei se fosse meno di 2048 passi ...

sul manuale non c'è traccia, ora io che volo con il sitema v-stabi della mikado avendo questo tipo di trasmissione non riuscirò a fare il binding al sistema mikado (quello con i satelliti) dovrò per forza inserire anche la ricevente, che come prezzo si aggira sui 115 dollari, avendo diversi mezzi mi rompe ricomprare a tutte le riceventi.
Una cosa utile è stata aggiunta la funzione della velocità del servo, cosa che sulla mia x9 non avevo.
Mikado? Non conosco ma se è fuori da JR (o al limite Spektrum) non sarà compatibile!

In effetti essendo nel 2011 come si fà a tenere fissi gli interuttori senza avere la possibilità di intercambiarli a piacimento.
E' il software che dovrebbe fornire tale caratteristica intrinsecamente: ogni volta che predisponi un comando o miscelazione o qualsiasi altra cosa dovresti anche predisporre su quale comando fisico volerlo (interruttore, slide, manopola, stick etc.).
Futaba ad. es. si comporta come descritto, diversamente, il software in esame è possibile non offra alcuna flessibilità in tal senso. Verifica!

La radio si può aggiornare, leggo, serve la sd card ed un cavo collegato al pc (ma non spiega come fare),
Allora non è che non gode di SD ma semplicemente della scheda che è da acquistare a parte (l'importante è che abbia il driver fisico ...).
Probabile che dovrai scaricare un file dal sito ufficiale della JR (quando rilasceranno nuove versioni software) e poi, con utility JR o semplicemente copiando il file sulla SD, spostando poi qeusta dal PC alla radio, quest'ultima riconosca una nuova versione software a bordo SD e se la carichi cancellando la precedente dalla radio.

spero nella prossimo rilascio del software di risolvere o sarò costretto a dare di cacciavite.

Saluti
Tranquillo, un'eventuale rilascio software sarà corredato da sufficiente documentazione ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 giugno 11 alle ore 15:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 15:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tranquillo, un'eventuale rilascio software sarà corredato da sufficiente documentazione ...
Ti rigrazio per le delucidazioni.
Spero piano paino di comprendere il tutto.

Saluti
Vecchio 05 luglio 11, 09:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
un utente in privato mi ha chiesto come si effettua il binding con questa radio.
dimentichiamoci il famoso pulsante posto dietro, ora l'operazione si fa direttamente dalla radio scorrendo il primo menu si trova la voce e si attiva, una volta inserito il plug bag nell'apposito foro si alimenta la ricevente, si vedrà allora lampeggiare una luce blu nella ricevente che dopo qualche secondo diventerà fissa, operazione conclusa.
Segnalo anche che, vedendo la radio in orizzontale, gli stiks e i pozzetti, sono obbligui rispetto al corpo della radio, questo posizionamente è utilissimo per facilitare al massimo tutti gli spostamenti dei pollici sui bastoncini per raggiungere gli angoli più lontani.

Saluti
Rispondi

Bookmarks