07 giugno 11, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 62
| Trasmittenti E Riceventi
Ciao a tutti, ho lasciato il modellismo aereo da circa 15 anni, ora mio figlio che ha quasi 7 anni piacerebbe avere un aereo radiocomandato, per la realizzazione del modello non credo di avere problemi e ne ho anora 2 vecchi in buone condizioni. Ciò che non è in buono stato sono le riceventi e la trasmittente, quindi vorrei sostituirla. Ho dato un occhiata ad alcuni negozi on line e sono andato in confusione totale sulla nuova tecnologia a 2.4 G e non comprendo le differenze tra varie sigle quali fhss fass afhss dmsx dms2 ful range o parkflayer. Potete cortesemente delucidarmi. grazie |
07 giugno 11, 18:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
07 giugno 11, 20:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 62
| Non prendere la mia risposta cone da arrogante non lo sono, ma il budget non mi interessa, posso tranquillamente spendere 300- 400-800-1200-2500 non è un problema. Mi ineressa capire le differenze tra un tipo e l' altro, perchè certi modelli sono adatti solo a park e altri vengono definiti full range, il significato di tutte quele sigle per mè incapibili. Non voglio un consiglio tipo : il tuo Badge è 2000 prendi quello che è il meglio. |
07 giugno 11, 20:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Tenuto conto del rapporto costo/prestazioni, di un figlio in crescita ed un padre accompagnatore compiacente ed ex. aeromodellista, Ti suggerirei di puntare da subito alla Aurora 9 canali della Hitec che da nuova con ricevente da 7 ch. e modulo hpp-22 per gli aggiornamenti software via web, costa intorno ai 350 e da usata è ancora più abbordabile. La Aurora presenta programmi per eli, come per aerei ed alianti, ha un comodo touch-screen ed è già in 2.4Ghz bidirezionale, implementa cioè la telemetria (la radio è in grado di ricevere dati dal modello, quali temperatura, tensione batterie, livello carburante, gps etc. ... ovviamente comprando gli opportuni sensori ma il sensore di tensione della batteria è già integrato nelle riceventi). Inoltre come già accennato, la Aurora è un prodotto "vivo" in quanto prevede aggiornamenti software via web gratuiti, sia per il software della radio che del modulo Tx (tra l'altro è di tipo intercambiabile, cosa che oggi inizia a diventare una rarità perchè normalmente integrato nella radio e, quindi, non agevola prove di cambio trasmissione con altri sistemi 2.4Ghz attraverso la sostituzione del modulo Tx, tipicamente cinese perchè ancora a più buon prezzo del già buon prezzo della Hitec). Sono aggiornabili anche i software delle riceventi Hitec. La Hitec inoltre presenta una già buona integrazione con il PC (anche se perfettibile) rigiardo il caricamento/salvataggio modelli, dati telemetrici, aggiornamenti software (come già descritto) etc. Buoni acquisti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 07 giugno 11 alle ore 20:38 | |
08 giugno 11, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 62
|
bene, mi hai chiarito un pò le idee, molto interessante questa nuova tecnologia a 2,4G, sembrerebbe ovviare ai vecchi problemi legati alle frequenze, se ho ben capito la limitazione del park è dato dalla ricevente non dalla trasmittente, questa cosa non mi è chiarissima, perchè comperare una ricevente park, quando con pochi euro in più si può prendere una fullrange. Per quanto riguarda la telemetria ogni sensore occupa un canale o più sensori possono trasmettere a rotazione sullo stesso, come avviene per esempio sui sistemi fieldbuss. Grazie per la risposta. |
08 giugno 11, 11:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
Messaggi: 720
| Citazione:
ciao claudio innanzitutto quoto longflyer per le sue delucidazioni.....poi si per quanto riguarda il 2,4 "risolve del tutto" i problemi di interferenza in quanto il sistema ha la possibilita di fare una scansione delle frequenze libere e fare a rotazione su di esse annullando i rischi di interferenza.......la "limitazione parkflyer" è dovuta si alle sole riceventi....ma è pur vero che con modelli indoor ossia i comuni deproncini dove ogni grammo di peso risparmiato va in loro favore per doti e manovre acrobatiche (sia chiaro che per deproncini intendo modelli che arrivano a pesare 300\400\500 grammi o giu di li), non hai bisogno di riceventi che prendano a 1 o 2 km(full range) in quanto voli a pochi metri di distanza...... la telemetria....sono vari sensori quali livello carburante,contagiri ottico gps ecc...........che vanno tutti a finire dentro una "sensor station"...non è altro che la centralina in cui convergono tutti i sensori.....che andrà collegata alla ricevente nell'apposita porta dati che trasmette i dati in tempo reale alla trasmittente cosi da poterli leggere sul tuo display..... | |
08 giugno 11, 11:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 62
|
Perfetto, grazie alle vostre risposte e alle letture sul forum, inizio ad avere le idee chiare. Attualmente sarei orientato s su un modello molto economico tipo spectrum dx5e così in caso di abbandono la regalo o la butto senza pensarci o su uno di questi 3 modelli che possono avere delle potenzialità future e sono futaba tx8fg, hitec aurora 9(quella già consigliatami) e spektrum 8t, se avete suggerimenti sono ben accetti. |
08 giugno 11, 11:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Aggiungo anche che tra il 2.4Ghz e le precedenti tecniche trasmissive c'è davvero un abisso sia in termini di garanzia che di comodità, anche se ovviamente non è da interpretare come dalle potenzialità infinite: test fatti accertano una contemporaneità di volo di circa 100 piloti (nel medesimo fazzoletto d'aria ...) che certamente si ridurranno in presenza di link 2.4Ghz telemetrici. In un campo volo dove il decollo è controllato quantitivamente non vi è nessun problema, semmai potrebbe diventarlo in affollati (ma molto affollati) pendii ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
08 giugno 11, 11:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Io Ti suggerisco la Hitec Optic 6 2.4Ghz anche usata (in alternativa la Hitec Eclipse 7 2.4Ghz) ed un domani passare alla Hitec Aurora 9. Ottima la Futaba T8FG ma ancora non è telemetrica e non si sa con certezza, quando ci diventerà, cosa succederà alle precedenti ... direi quindi di attendere per scelte Futaba ... La Spektrum DX8 al momento pare avere qualche problemino di gioventù quando trasmette con il suo nuovo DSMX in fhss e cmq., semrpe al momento, non presenta una specifica programmazione per alianti (come buona parte di tutte le radio della concorrenza). La comodità della Spektrum risiede invece in due fattori: se si è interessati a modelli già pronti con ricevente a bordo (definiti bnf: bind and fly), questi montano riceventi Spektrum, ed ancora volendo si può passare in casa JR perchè da sempre monta trasmettitori e ricevitori Spektrum (anche se la JR ha da poco presentato un suo sistema 2.4Ghz con cui uscire dalla fabbrica e relegando a seconda scelta quello della Spektrum ...).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 giugno 11 alle ore 11:49 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Antenne Trasmittenti E Riceventi | renato-italiano | Radiocomandi | 11 | 05 marzo 10 12:57 |
Trasmittenti 2,4Ghz, omologati? | Pentium | Elimodellismo Motore Elettrico | 48 | 19 luglio 08 02:49 |
Potenza massima trasmittenti | Ludo91 | Radiocomandi | 1 | 30 ottobre 07 00:23 |