Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 18:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2011
Trasmittenti E Riceventi

Ciao a tutti, ho lasciato il modellismo aereo da circa 15 anni, ora mio figlio che ha quasi 7 anni piacerebbe avere un aereo radiocomandato, per la realizzazione del modello non credo di avere problemi e ne ho anora 2 vecchi in buone condizioni.
Ciò che non è in buono stato sono le riceventi e la trasmittente, quindi vorrei sostituirla. Ho dato un occhiata ad alcuni negozi on line e sono andato in confusione totale sulla nuova tecnologia a 2.4 G e non comprendo le differenze tra varie sigle quali fhss fass afhss dmsx dms2 ful range o parkflayer.
Potete cortesemente delucidarmi. grazie
CLAUDIO59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CLAUDIO59 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho lasciato il modellismo aereo da circa 15 anni, ora mio figlio che ha quasi 7 anni piacerebbe avere un aereo radiocomandato, per la realizzazione del modello non credo di avere problemi e ne ho anora 2 vecchi in buone condizioni.
Ciò che non è in buono stato sono le riceventi e la trasmittente, quindi vorrei sostituirla. Ho dato un occhiata ad alcuni negozi on line e sono andato in confusione totale sulla nuova tecnologia a 2.4 G e non comprendo le differenze tra varie sigle quali fhss fass afhss dmsx dms2 ful range o parkflayer.
budget?
Vecchio 07 giugno 11, 20:16   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
budget?
Non prendere la mia risposta cone da arrogante non lo sono, ma il budget non mi interessa, posso tranquillamente spendere 300- 400-800-1200-2500 non è un problema.
Mi ineressa capire le differenze tra un tipo e l' altro, perchè certi modelli sono adatti solo a park e altri vengono definiti full range, il significato di tutte quele sigle per mè incapibili.
Non voglio un consiglio tipo : il tuo Badge è 2000 prendi quello che è il meglio.
Vecchio 07 giugno 11, 20:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ciò che non è in buono stato sono le riceventi e la trasmittente, quindi vorrei sostituirla. Ho dato un occhiata ad alcuni negozi on line e sono andato in confusione totale sulla nuova tecnologia a 2.4 G e non comprendo le differenze tra varie sigle quali fhss
Tecnica di trasmissione in 2.4Ghz che prevede l'uso di tutti canali a disposizione della banda 2.4Ghz a rotazione automatica (80 canali). Qesta tecnica è l'unica riconosciuta come di libero utilizzo su suolo italiano, come anche in altri suoli europei (l'altra tecnica è la dsss).

fasst
Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Futaba che utilizza la tecnica fhss. Generalmente, ciascun sistema in 2.4Ghz non è compatibile con altri sistemi.

afhss
Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Hitec che utilizza la tecnica fhss.

dmsx
Giovane sistema di trasmissione 2.4Ghz di Spektrum che utilizza la tecnica fhss.

dms2
Consolidato Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Spektrum che utilizza la tecnica dsss. Spektrum da poco si è convertita anche allo fhss con il suo dsmx (come scritto in precedenza anche se appare ancora acerbo ...). Tutti i nuovi trasmettitori Spektrum sono compatibili con entrambi i sistemi.

full range
Si oppone al parkflyer per distanza raggiungibile tra modello e radio (la massima, circa 2km).

o parkflayer.
Appunto, l'opposto di Full range: distanza minima, intorno ai 300mt. o anche meno e quindi definita da parco ...

Tenuto conto del rapporto costo/prestazioni, di un figlio in crescita ed un padre accompagnatore compiacente ed ex. aeromodellista, Ti suggerirei di puntare da subito alla Aurora 9 canali della Hitec che da nuova con ricevente da 7 ch. e modulo hpp-22 per gli aggiornamenti software via web, costa intorno ai 350€ e da usata è ancora più abbordabile.
La Aurora presenta programmi per eli, come per aerei ed alianti, ha un comodo touch-screen ed è già in 2.4Ghz bidirezionale, implementa cioè la telemetria (la radio è in grado di ricevere dati dal modello, quali temperatura, tensione batterie, livello carburante, gps etc. ... ovviamente comprando gli opportuni sensori ma il sensore di tensione della batteria è già integrato nelle riceventi). Inoltre come già accennato, la Aurora è un prodotto "vivo" in quanto prevede aggiornamenti software via web gratuiti, sia per il software della radio che del modulo Tx (tra l'altro è di tipo intercambiabile, cosa che oggi inizia a diventare una rarità perchè normalmente integrato nella radio e, quindi, non agevola prove di cambio trasmissione con altri sistemi 2.4Ghz attraverso la sostituzione del modulo Tx, tipicamente cinese perchè ancora a più buon prezzo del già buon prezzo della Hitec). Sono aggiornabili anche i software delle riceventi Hitec.
La Hitec inoltre presenta una già buona integrazione con il PC (anche se perfettibile) rigiardo il caricamento/salvataggio modelli, dati telemetrici, aggiornamenti software (come già descritto) etc.

Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 giugno 11 alle ore 20:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:34   #5 (permalink)  Top
User

bene, mi hai chiarito un pò le idee, molto interessante questa nuova tecnologia a 2,4G, sembrerebbe ovviare ai vecchi problemi legati alle frequenze, se ho ben capito la limitazione del park è dato dalla ricevente non dalla trasmittente, questa cosa non mi è chiarissima, perchè comperare una ricevente park, quando con pochi euro in più si può prendere una fullrange.
Per quanto riguarda la telemetria ogni sensore occupa un canale o più sensori possono trasmettere a rotazione sullo stesso, come avviene per esempio sui sistemi fieldbuss.
Grazie per la risposta.
Vecchio 08 giugno 11, 11:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
bene, mi hai chiarito un pò le idee, molto interessante questa nuova tecnologia a 2,4G, sembrerebbe ovviare ai vecchi problemi legati alle frequenze, se ho ben capito la limitazione del park è dato dalla ricevente non dalla trasmittente, questa cosa non mi è chiarissima, perchè comperare una ricevente park, quando con pochi euro in più si può prendere una fullrange.
Per quanto riguarda la telemetria ogni sensore occupa un canale o più sensori possono trasmettere a rotazione sullo stesso, come avviene per esempio sui sistemi fieldbuss.
Grazie per la risposta.

ciao claudio
innanzitutto quoto longflyer per le sue delucidazioni.....poi si per quanto riguarda il 2,4 "risolve del tutto" i problemi di interferenza in quanto il sistema ha la possibilita di fare una scansione delle frequenze libere e fare a rotazione su di esse annullando i rischi di interferenza.......la "limitazione parkflyer" è dovuta si alle sole riceventi....ma è pur vero che con modelli indoor ossia i comuni deproncini dove ogni grammo di peso risparmiato va in loro favore per doti e manovre acrobatiche (sia chiaro che per deproncini intendo modelli che arrivano a pesare 300\400\500 grammi o giu di li), non hai bisogno di riceventi che prendano a 1 o 2 km(full range) in quanto voli a pochi metri di distanza......
la telemetria....sono vari sensori quali livello carburante,contagiri ottico gps ecc...........che vanno tutti a finire dentro una "sensor station"...non è altro che la centralina in cui convergono tutti i sensori.....che andrà collegata alla ricevente nell'apposita porta dati che trasmette i dati in tempo reale alla trasmittente cosi da poterli leggere sul tuo display.....
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:28   #7 (permalink)  Top
User

Perfetto, grazie alle vostre risposte e alle letture sul forum, inizio ad avere le idee chiare.
Attualmente sarei orientato s su un modello molto economico tipo spectrum dx5e così in caso di abbandono la regalo o la butto senza pensarci o su uno di questi 3 modelli che possono avere delle potenzialità future e sono futaba tx8fg, hitec aurora 9(quella già consigliatami) e spektrum 8t, se avete suggerimenti sono ben accetti.
Vecchio 08 giugno 11, 11:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Grazie per la risposta.
Alle parole di freestyle aggiungo che i dati telemetrici viaggiano in altro canale rispetto a quello trasmissivo dei comandi di volo: la ricevente ha a bordo un trasmettitore come la radio a sua volta ha a bordo un ricevitore (il dover ricorrere ad altro canale è certamente per non appensantire la latenza dei comandi di volo che avrebbero, altrimenti, dovuto attendere la ricezione dei dati telemetrici, così invece, anche se l'occupazione di canale è doppia, si conserva la rapidità di comando ... cmq. c'è anche da aggiungere che la frequenza dei dati telemetrici a ritroso è più bassa di quella in avanti dei comandi ... ).
Aggiungo anche che tra il 2.4Ghz e le precedenti tecniche trasmissive c'è davvero un abisso sia in termini di garanzia che di comodità, anche se ovviamente non è da interpretare come dalle potenzialità infinite: test fatti accertano una contemporaneità di volo di circa 100 piloti (nel medesimo fazzoletto d'aria ...) che certamente si ridurranno in presenza di link 2.4Ghz telemetrici.
In un campo volo dove il decollo è controllato quantitivamente non vi è nessun problema, semmai potrebbe diventarlo in affollati (ma molto affollati) pendii ...
Vecchio 08 giugno 11, 11:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Perfetto, grazie alle vostre risposte e alle letture sul forum, inizio ad avere le idee chiare.
Attualmente sarei orientato s su un modello molto economico tipo spectrum dx5e così in caso di abbandono la regalo o la butto senza pensarci o su uno di questi 3 modelli che possono avere delle potenzialità future e sono futaba tx8fg, hitec aurora 9(quella già consigliatami) e spektrum 8t, se avete suggerimenti sono ben accetti.
la Spektrum dx5e non è computerizzata e quindi con tutte le limitazioni del caso (nel caso si volesse proseguire), inoltre è bene da subito imbroccare la giusta casa così che le riceventi acquistate nel tempo continuino ad essere compatibili con una eventuale nuova radio della medesima marca.

Io Ti suggerisco la Hitec Optic 6 2.4Ghz anche usata (in alternativa la Hitec Eclipse 7 2.4Ghz) ed un domani passare alla Hitec Aurora 9.

Ottima la Futaba T8FG ma ancora non è telemetrica e non si sa con certezza, quando ci diventerà, cosa succederà alle precedenti ... direi quindi di attendere per scelte Futaba ...

La Spektrum DX8 al momento pare avere qualche problemino di gioventù quando trasmette con il suo nuovo DSMX in fhss e cmq., semrpe al momento, non presenta una specifica programmazione per alianti (come buona parte di tutte le radio della concorrenza). La comodità della Spektrum risiede invece in due fattori: se si è interessati a modelli già pronti con ricevente a bordo (definiti bnf: bind and fly), questi montano riceventi Spektrum, ed ancora volendo si può passare in casa JR perchè da sempre monta trasmettitori e ricevitori Spektrum (anche se la JR ha da poco presentato un suo sistema 2.4Ghz con cui uscire dalla fabbrica e relegando a seconda scelta quello della Spektrum ...).

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 giugno 11 alle ore 11:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:07   #10 (permalink)  Top
User

Grazie ancora per le risposte, a questo punto credo di indirizzarmi sulla aurora 9, visto che ha molte potenzialità future.
Rispondi

Bookmarks