Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 20:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Problema binding optima 6 hitec

Ciao a tutti
Non molto tempo fa ho provato a porre il quesito ma nulla. Mi riferisco al binding tra un aurora 9 ed una optima 6.
Svariati i tentativi, seguendo accuratamente la procedura , ma l'esito era sempre lo stesso: led modulo spectra rosso acceso ed il blue lampaggiante con bip d'allarme.
Scopro in seguito che il problema non si poneva con la doppia alimentazione ma, puntualmente, si ripresentava non appena ricalzato il ponticello.
Contatto l'assistenza con la quale ripeto l'intera procedura... con gli stessi risultati.
Mi dicono di abbassare la soglia d'allarme della tensione (che porto a 4 volt) ma nulla, il bep continua e il led blue idem.
Provo un ulteriore pacco batterie e.. magia... a 6 volt il bep scompare e tutto funziona.
Pare che la rx non accetti tensioni di 5 Volt....???
La soluzione prospettata dal tecnico è l'aggionamento dell'aurora 9 (ho la 1.07)
A tal proposito mi stavo chiedendo se qualcun altro ha accusato le mie stesse problematiche e con quale esito.
Grazie mille
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 21:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Non molto tempo fa ho provato a porre il quesito ma nulla. Mi riferisco al binding tra un aurora 9 ed una optima 6.
Svariati i tentativi, seguendo accuratamente la procedura , ma l'esito era sempre lo stesso: led modulo spectra rosso acceso ed il blue lampaggiante con bip d'allarme.
Scopro in seguito che il problema non si poneva con la doppia alimentazione ma, puntualmente, si ripresentava non appena ricalzato il ponticello.
Contatto l'assistenza con la quale ripeto l'intera procedura... con gli stessi risultati.
Mi dicono di abbassare la soglia d'allarme della tensione (che porto a 4 volt) ma nulla, il bep continua e il led blue idem.
Provo un ulteriore pacco batterie e.. magia... a 6 volt il bep scompare e tutto funziona.
Pare che la rx non accetti tensioni di 5 Volt....???
La soluzione prospettata dal tecnico è l'aggionamento dell'aurora 9 (ho la 1.07)
A tal proposito mi stavo chiedendo se qualcun altro ha accusato le mie stesse problematiche e con quale esito.
Grazie mille
Andrea

ciao andrea...io qualche tempo fa ho acquistato una optima6 e anche io ho l'aurora9...e l'ho buttata su un modelletto elettrico alimentata direttamente dal regolatore....la tensione è di 5,4...non ho modo di cambiare la tensione in quanto non ho piu pacchi da 4,8....il binding ugualmente...l'ho effettuato con un pacco da 6 volt...
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 00:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Grazie Ste
direi confermate le problematiche di alimentazione.
Anch'io l'ho acquistata per un aliantino con l'intento di utilizzare l'optima 9 per "fini più elevati"... volevo....
Ieri sera, seguendo il consiglio dell'asistenza tecnica, ho aggiornato l'Aurora9 alla ver.1.08, il modulo spectra e l'optima 9 alla 2.00 ed ora la ricevente funziona da paura, a scatti e con un impressionante ritardo del comando impartito.
Collegata con l'optima 6 tutto è regolare ma con la 9... un disastro.

Oggi il rivenditore presso cui l'ho acquistata ha riprovato la procedura di aggiornamento senza benefici e l'assistenza ha fatto il ponte per la festa di Giovedì.:.
Di male in peggio
Vecchio 04 giugno 11, 01:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Grazie Ste
direi confermate le problematiche di alimentazione.
Anch'io l'ho acquistata per un aliantino con l'intento di utilizzare l'optima 9 per "fini più elevati"... volevo....
Ieri sera, seguendo il consiglio dell'asistenza tecnica, ho aggiornato l'Aurora9 alla ver.1.08, il modulo spectra e l'optima 9 alla 2.00 ed ora la ricevente funziona da paura, a scatti e con un impressionante ritardo del comando impartito.
Collegata con l'optima 6 tutto è regolare ma con la 9... un disastro.

Oggi il rivenditore presso cui l'ho acquistata ha riprovato la procedura di aggiornamento senza benefici e l'assistenza ha fatto il ponte per la festa di Giovedì.:.
Di male in peggio
Ti sei assicurato che la Optima 9 abbia l'ultimo aggiornamento software: con Hitec si aggiornano anche le rx ed il modulo spectra (oltre alla Aurora 9) ...
Vecchio 06 giugno 11, 00:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti sei assicurato che la Optima 9 abbia l'ultimo aggiornamento software: con Hitec si aggiornano anche le rx ed il modulo spectra (oltre alla Aurora 9) ...
Ciao Longflyer
Tutti i componenti sono stati aggiornati all'untima versione, radio, modulo e ricevente,
malgrado la mia reticenza a tale operazione essendo (oramai) riconosciuto l'elevato rischio che tali cambiamenti comportano.
Cmq dopo svariati tentativi di aggiornamento della rx optima 9 ho seguito il consiglio di un amico aliantista di rifare il binding, procedura descritta sulla sual JR a seguito di aggiornamenti.
L'ho fatto senza speranza quale ultimo tentativo giusto per non lasciare nulla d'intentato. Bè.... la radio a ripreso a funzionare correttamente..
Eppure ho letto la prima edizione del manuale e non mi ricordo di una procedura del genre ...per giunta scopro che nel menù custom sono elencate rutte le caratteristiche normalmente non visibili quali la funzione calibra....... ulteriore conferma che gli aggiornamenti non sempre sono affidabili, e forse anche un po affrettati (mio personale giudizio).
Andrea

Ultima modifica di andrea967 : 06 giugno 11 alle ore 00:53
Vecchio 06 giugno 11, 18:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao Longflyer
Tutti i componenti sono stati aggiornati all'untima versione, radio, modulo e ricevente,
malgrado la mia reticenza a tale operazione essendo (oramai) riconosciuto l'elevato rischio che tali cambiamenti comportano.
Cmq dopo svariati tentativi di aggiornamento della rx optima 9 ho seguito il consiglio di un amico aliantista di rifare il binding, procedura descritta sulla sual JR a seguito di aggiornamenti.
L'ho fatto senza speranza quale ultimo tentativo giusto per non lasciare nulla d'intentato. Bè.... la radio a ripreso a funzionare correttamente..
Quando aggiorni il software difatto scrivi una elettricamente una memoria non volatile (cioè una memoria che mantiene i dati anche da spenta).
Quando effettui l'operazione di binding la ricevente si segna in una memoria non volatile il codice della trasmittente da cui prendere comandi (ed è per questo che un'altra radio in 2.4Ghz comanda solo alcune riceventi e non altre ... solo quelle su cui è stato effettuata l'operazione di binding a favore di quella trasmittente).
Evidentemente, la memoria non volatile su cui viene appoggiato il nuovo software è la medesima memoria su dove l'operazione di binding appoggia il codice della trasmittente e, siccome, prima della scrittura del software è possibile quella memoria venga resettata, ecco che dopo un'aggiornamento software è possibile dover rifare anche l'operazione di binding.

Eppure ho letto la prima edizione del manuale e non mi ricordo di una procedura del genre ...per giunta scopro che nel menù custom sono elencate rutte le caratteristiche normalmente non visibili quali la funzione calibra....... ulteriore conferma che gli aggiornamenti non sempre sono affidabili
La funzione Calibra è una caratteristica in più, dettata dal fatto che potrebbe servire giacchè i componenti hardware è possibile varino le loro caratteristiche nel tempo (mi riferisco ai potenziometri analogici ...) e non una conferma di non affidabilità (probabile che le infomazioni di calibrazione non siano nella medesima memoria non volatile del software e, quindi, non è richiesta alcuna ricalibrazione dopo un'aggiornamento software della radio).

, e forse anche un po affrettati (mio personale giudizio).
La possibilità di aggiornare un software (entità che per antonomasia è sempre in evoluzione) è una cosa positiva che regala correzioni e miglioramenti nonchè nuove caratteristiche a costo zero, sia intermini di costo che di tempo ma, ovviamente, dipende dalla serietà della politica che la casa madre mette in campo e solo da questa ...

Andrea

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 giugno 11 alle ore 18:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 18:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

ps. è un mondo difficile ...
Vecchio 07 giugno 11, 21:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Ciao Longflyer
e grazie della risposta che ho letto con molta attenzione.
Verissimo ciò che dici in merito agli aggiornamenti, sicuramente un atto d'impegno (nonchè commerciale) della Hitec di continua evoluzione/miglioramento dei suoi prodotti. Non era certo per denigrare ne il marchio ne il prodotto, piuttosto per dire che, vista la funzionalità del prodotto e la sua potenziale pericolosità, qualche prova in più non sarebbe guastata prima della loro diffuzione.
In merito alla funzione calibra, è una funzione nascosta e tale è ritornata dopo la seconda accensione, fatto che unito alla necessità di riesecuzione del binding offre una situazione quantomeno anomala. Non credi?
Andrea
Vecchio 07 giugno 11, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao Longflyer
e grazie della risposta che ho letto con molta attenzione.
Verissimo ciò che dici in merito agli aggiornamenti, sicuramente un atto d'impegno (nonchè commerciale) della Hitec di continua evoluzione/miglioramento dei suoi prodotti. Non era certo per denigrare ne il marchio ne il prodotto, piuttosto per dire che, vista la funzionalità del prodotto e la sua potenziale pericolosità, qualche prova in più non sarebbe guastata prima della loro diffuzione.
Non ho la Aurora ma non ricordo abbiano messo in campo una versione fallata o sbaglio?
Cmq. concordo che, per quanto il campo sia sempre un test molto più duro di quello simulato/emulato in casa, per serietà professionale una nuova versione dovrebbe essere duramente provata e riprovata prima di trasferire ai clienti la nuova opportunità.

In merito alla funzione calibra, è una funzione nascosta e tale è ritornata dopo la seconda accensione, fatto che unito alla necessità di riesecuzione del binding offre una situazione quantomeno anomala. Non credi?
Più che seconda riaccensione posso immaginare sarebbe stata proteata nel tempo fino a ricalibrazione avvenuta ed a riguardo, allora, posso pensare che le info. di calibrazioni risiedano nella medesima memoria non volatile del software e, quindi, è forzatamente richiesta l'operazione di ricalibrazione ad ogni nuovo aggiornamento software ...
Se così fosse, è giustamente da ritenersi un tantinello strano a meno che non abbiano cambiato i passi di precisione dei comandi (da 1024 a 2048) ...
E' probabile stia delirando (anche se è auspicabile una simile modifica ...) ma, in realtà, sto cercando un perchè al quesito da Te riportato.

Andrea
Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 giugno 11 alle ore 22:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 07:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buoni voli.

concordo appieno.