Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 16:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianlucaaltea

Data registr.: 05-09-2006
RX futaba FASST VS rx compatibile

guardate un po'

YouTube - ‪FrSky FASST compatible receiver vs Genuine Futaba receiver test #1‬‏
Vecchio 31 maggio 11, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Unhappy

Non capisco come possa accadere... ma è veramente brutto a vedersi.
Io ne ho provata una e non mi ha mai dato problemi. Boh!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 16:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Ovviamente se ci fai tutte quelle stupidaggini qualcosa di anomalo può accadere. C'è da dire che le tre tx erano estremamente vicine. Nelle riceventi futaba il binding si esegue con la tx a meno di un metro dalla rx. Poi se non ho visto male una rx (quella che non ha dato problemi) era originale futaba. Mentre l'altra era una Frsky di hobbyking che nonostante l'affidabilità già più volte confermata, se posta volutamente a situazioni anomale (rarissime o addirittura impossibili da ricreare sul campo) va in confusione.

Ultima modifica di Yellow Submarine : 31 maggio 11 alle ore 16:36
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 17:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Beh, mi sembra che non ci sia da stupirsi se una rx (la Futaba) che costa più di 3 volte rispetto all'altra (la FrSky) possa funzionare meglio!!

Da quanto si vede in questo filmato, c'è da considerere che per far andare in pallone la rx più economica ce ne è voluto, fra accensioni e spegnimenti della propria tx, e con le altre trasmittenti messe proprio lì vicine.....insomma si è fatto di tutto per farla cadere.....e si è riuscito!!
Ma simili procedure sono più esperimenti da laboratorio che reali evenienze riscontrabili al campo di volo, anche se in tal caso rappresentano un metro di misura per una differente qualità che nessuno può mettere in dubbio.....ma tutto ciò a mio avviso non infirma minimamente la bontà di questa supereconomica rx, che anzi può rappresentare una valida alternativa alle costose rx originali FASST, alternativa che cmq considero OK solo su modelli non particolarmente impegnativi!!

Personalmente non mi sognerei mai di montarla ad es. su un 50cc. benzina o su modelli simili, mentre per esperienza diretta posso affermare di averle viste in azione, e senza fare una piega, su modelli NON certo insignificanti come ad es. il Wind S 50 e Sukhoi 29S 50 Sebart
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 17:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Non capisco come possa accadere... ma è veramente brutto a vedersi.
Io ne ho provata una e non mi ha mai dato problemi. Boh!
Tranquillo è una prova amatoriale di poco spessore tecnico per due motivi:

1) avrebbe semma dovuto spegnere e riaccendere la rx e non la Tx giacchè è il caso, per quanto lontano, più frequente (sotto un forte assorbimento l'unica batt. del modello cede e la rx si spegne per poi riaccendersi un'attimo dopo quando si ristabilizza la tenzione elettrica ...)

2) più che una Frsky la rx compatibile appare invece una OrangeRx che non gode di aggiornamento software (caratteristica che ho sempre sostenuto da ricercare nelle rx compatibili, anche quelle Frsky ... ed a maggior ragione proprio perchè compatibili giacchè debbono inseguire un prodotto ...)

Chissà, invece, se il modellista amatoriale non è un Futabista pagato???

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 maggio 11 alle ore 17:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 17:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
E' un problema che ho riscontrato anch'io sulle FrSky e Orange di HC se "bindate" in FASST 7CH.
In pratica spegnendo e riaccendendo immediatamente la TX capita (di rado) che non riaggancia il segnale.
Consiglio di "bindare" in FASST Multi e tutti i problemi spariscono, oltre al fatto di poter usare tutti e 8 i canali.

Personalmente le considero alla pari delle originali, con un unico vero problema: se maltrattate, il connettore delle antennine tende a sganciarsi dal circuito stampato con l'inevitabile riduzione di portata.
Consiglio di verificare frequentemente la connessione oppure risolvere definitivamente il problema (io ho fatto così) bloccandole con una goccia di colla a caldo.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 17:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tranquillo è una prova amatoriale di poco spessore tecnico per due motivi:

1) avrebbe semma dovuto spegnere e riaccendere la rx e non la Tx giacchè è il caso, per quanto lontano, più frequente (sotto un forte assorbimento l'unica batt. del modello cede e la rx si spegne per poi riaccendersi un'attimo dopo quando si ristabilizza la tenzione elettrica ...)

2) più che una Frsky la rx compatibile appare invece una OrangeRx che non gode di aggiornamento software (caratteristica che ho sempre sostenuto da ricercare nelle rx compatibili, anche quelle Frsky ... ed a maggior ragione proprio perchè compatibili giacchè debbono inseguire un prodotto ...)

Chissà, invece, se il modellista amatoriale non è un Futabista pagato???
L'aggiornamento del firmware è fattibile su tutte le versioni (FrSky e Orange).
Su tutte trovi i pin da collegare l'interfaccia...
Vecchio 31 maggio 11, 18:18   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2008
binding

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Consiglio di "bindare" in FASST Multi e tutti i problemi spariscono, oltre al fatto di poter usare tutti e 8 i canali.
Questo si può fare anche con le rx originali FAAST R617?
Non credo ma domando x sicurezza....
Il fatto è che ho il modulo TM-8, la maggior parte delle rx sono R617 ma ho anche 2 6008 e ogni volta sul modulo devo passare da 7 a 8 canali o viceversa..non riesco ad evitare questo passaggio?

ciao
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Questo si può fare anche con le rx originali FAAST R617?
Non credo ma domando x sicurezza....
Il fatto è che ho il modulo TM-8, la maggior parte delle rx sono R617 ma ho anche 2 6008 e ogni volta sul modulo devo passare da 7 a 8 canali o viceversa..non riesco ad evitare questo passaggio?

ciao
Le R617 sono delle 7 canali e funzionano solo in FASST 7CH
...comunque non preoccuparti, sono delle ottime RX

Tutte le Rx Futaba nascono, o 7Ch, o Multi ...non si scappa!
Vecchio 31 maggio 11, 21:01   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2008
Peccato, non è la qualità delle FAAST che mi preoccupa..anzi ne sono sostenitore convinto visto la mia buona esperienza con loro.
Speravo solo di non dover + fare sempre quel passaggio da 7 a 8 canali e viceversa.
Piuttosto secondo voi quello switchino rosso (dietro al modulo) preposto al cambio canale se lo passo spesso da 7 a 8 avrà problemi?

Considerate che più o meno ogni volta che vado a volare lo muovo almeno 2-3 volte

ciao
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks