15 maggio 11, 14:05 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| info tecnica, anomalia su modulo 2,4 ?
Ciao a tutti, premessa sto parlando del modulo a 2,4 turnigy che viene montato di serie sulla famosa radio 9x, modello V2 ancora con firmware originale; posto qui perche magari interessa anche altri utenti di altri apparati in 2,4ghz. Veniamo al sodo, l'altro giorno svolazzando con un modello elettrico a circa 150m l'rx si è piantata per circa mezzo secondo, più volte.. logicamente atterro al volo e controllo, sposto antenna (la porto fuori dalla fusoliera, anche se di polistirene rivestita con carta da pacchi) ma il fenomeno si ripresenta, quindi mi fermo e smetto di volare e faccio 4 chiacchere con degli amici svolazzatori Torno a casa e controllo la radio, apro, smonto e controllo il filo dell'antenna se tante volte fosse rovinato, misuro col tester e noto che è tutto in corto.. AAAAAA ecco il problema, infatti il filo in un punto era un pelino acciaccato (forse finito sotto qualcosa al momento della chiusura della radio) per essere sicuro dissaldo il filo dal modulo 2,4 e lo misuro, sorpresa: nessun corto , smucino il filo ma nulla, tutto perfetto, incuriosito vado a misurare dove era saldato il filo sul modulo, e ... cavolo sta in corto !! Allucinante !! Misuro anche col radio accesa (tante folte ci fosse qualche componente che stacca il centrale che va a massa) ma è sempre tutto in corto, dato che ci sto, lascio tutto acceso senza antenna, prendo il modello con rx che ha dato problemi e faccio una prova di portata, dopo poco il led della rx si spegne perche non riceve più, e va boh ci posso anche stare, non c'è l'antenna... spengo, risaldo solo il centrale e la portata ritorna "normale" (già prima di questo inconveniente avevo fatto delle prove di portata con riferimenti precisi fino a dove l'rx prendeva) e l'rx si spegne nello stesso identico punto, visto che ci sono risaldo anche la calza del fino dell'antenna e la portata dell'rx rimane sempre la stessa, diciamo " normale" La portata è la stessa di un'assan 7ch con antenne corte, praticamente smettono di riceve nello stesso punto, quindi escluderei a priori un problema di ricezione; visto che sono partito con le prove, bindo l'rx dell'aereo con la radio 6ch fricchettona di hc, quella senza display che si programma via usb (radio che uso senza nessun problema sulla micromagic) risultato: portata identica a turnigy 9x e assan su mpx pro9 Veramente un mistero, una radio che ha il filo centrale dell'antenna a massa , per la cronaca i moduli corona V1 e V2 in dss e il modulo assan , logicamente non hanno il centrale a massa... Non sono espertissimo in elettronica e radio trasmissioni, però da sempre il centrale dell'antenna non l'ho mai visto messo a massa, ok ci sono entenne particolari come le loop che si fa, però qui stiamo parlando di un semplice filo che finisce con un dipoletto. Da prove diciamo pratiche si potrebbe giungere alla conclusione che la radio e rx funzionano perfettamente, la portata dovrebbe essere normale e senza problemi, probabilmente il black-out in ricezione sul modello potrebbe essere dovuto al bec dell'esc messo troppo sotto forzo e ha sbarellato.. qui ci posso stare senza nessun dubbio visto che è nota la delicatezza di alimentazione delle rx in 2,4, infatti voglio fare altre prove della stessa rx montata su altro modello e alimentata come si deve, resta però il dubbio amletico che il modulo TX turnigy ha il centrale dell'antenna a massa... Che ne pensate ? Ciao e grazie a tutti per l'attenzione |
15 maggio 11, 15:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: palermo
|
non sò rispondere alla tua domanda. ma ti posso dire che oggi ci ho volato con un funjet che tira corrente da bestia, e un trainer40 a scoppio(che avevo deciso di sacrificare) ed'è andato tutto liscio. sia il tx che le 2 rx che ho(forse cul..)vanno alla grande.
__________________ Gruppo Aeromodellisti Piazzale Francia |
16 maggio 11, 00:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
|
Ho un'antenna per c.b. (sigma plc1000) che ha le stesse caratteristiche, con un avvolgimento alla base dell'antenna la rende cortocircuitata, e viene espressamente scritto nelle istruzioni di montaggio. Non potrebbe essere il caso di questa tx?
|
16 maggio 11, 14:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
infatti penso che sul pcb ci sia qualcosa che manda a massa, resta il fatto che poi come antenna c'è sempre il solito dipoletto 2,4... La cosa in realtà non mi ha scocerato più di tanto perche effettivamente esitono molte antenne dove il centrale ( ciamiamolo polo caldo ) finisce a massa... però ripeto vedendo il solito dipolo e controntando il modulo con tutti gli altri (che non sono cortocircuitati) mi è sembrata un po' strana come cosa, conforta il fatto che comunque anche un altro utente ha questo tipo di corto sull'antenna, si vede che quindi funge proprio cosi. | |
16 maggio 11, 14:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
accese due radio dentro casa, sono uscito per strada anvendo le due rx in mano, cammina cammina fino a quando si spengono le rx; le assan, le hobbyking/turnigy 9x hanno un led che indica che l'rx riceve bene il segnale del tx, appena si spegne vuol dire che non riceve più; da quest semplice prova assan e turnigy/hobbycity si spegnevano praticamente nello stesso punto, forse 10m in più addirittura per le turnigy/hobbyking, cosa che farebbe sperare che queste rx ricevono ancora di più, visto che di serie montano un dipoletto che dovrebbe avere un guadagno di 2db, rispetto al filo liscio delle assan. | |
18 agosto 11, 10:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: Cogliate - Milano
| Corto usciTa stadio trasmissione modulo rf
Ciao, mi sono appena letto (in due gg) le 126 pag relative alla radio turnigy e... Bhe che dire moooolto interessante! Ho lo schema elettrico della radio ma non quello del trasmettitore. Ne avete uno da farmi vedere.. Magari di una marca anche alternativa, Sono ancora in ferie e non ho molta doc sotto mano. Vorrei capire cos'e' il componente bianco: ha 8 pin a massa (salvo mal interpretazione della foto) e un ingresso ed un'uscita, quindi qualcosa di passivo come induttanza, resistenza di adattamento o simile. Se vedi il corto in uscita dovresti vederlo anche prima. Ho in ordine la radio e... Appena ricevuta la passo sotto un'analizzatore di spettro / oscilloscopio per caratterizzare qualche punto, magari utile per le evntuali riparazioni o migliorie... (lavoro in una ditta di elettronica ... Defomazione professionale!) Ciao Antonio Ultima modifica di antcard : 18 agosto 11 alle ore 10:14 |
19 agosto 11, 13:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
| Citazione:
Mi pare di aver capito che le hai provate un pò tutte. Sai dirmi se c'è compatibilità in questi "collegamenti? tx con modulo Assan ed rx Hobbyking? tx Turnigy ed rx Assan? (questa mi pare di aver letto di si) Grazie e scusa per l'intrusione | |
21 agosto 11, 14:31 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Per antcard purtroppo di schemi non ne ho , anche io ora non sono a casa e non ti posso misurare cosa avviene prima del componente bianco, però appena torno, misuro e ti faccio sapere. Per I-Roby un po OT Le radio in 2,4 purtroppo sono praticamente tutte proprietarie e quindi "mischioni" tra tx e rx non si possono fare, giusto se escono radio compatibili per.. esempio rx futaba con tx assan non funziona e cosi via. ciao Ultima modifica di il_Zott : 21 agosto 11 alle ore 23:11 |
Bookmarks |
| |